FANDOM

X BLADE

Quote rosso1 Ora inizi a capire, cosa hai perso, ma non per sempre! Ciò che hai perso, ma per trovare. Può essere nuovamente tuo, se lo provi a prendere. Rivendica la parte che ti ha abbandonato! Affrontala! Pura luce contro pura oscurità, per forgiare la spada più potente! Il devastante X-Blade! Quote rosso2

~ Maestro Xehanort parla dell'X-Blade a Ventus

L'X-Blade è il Keyblade più potente di tutto l'universo, che può essere ricostruito se si scontrano 7 Cuori di Luce con 13 di Oscurità, ed è la chiave per accedere al vero Kingdom Hearts.[1]

AspettoModifica

Ha la forma di due Catene Regali incrociate con i "denti" all'esterno con in mezzo una lama simile a quella della Spada del Sogno e con sotto una filigrana come dell'Ultima Weapon. La lama è contornata da un alone d'energia verde chiara e dorata.

Se incompleta il manico della Catena Regale destra è assente, cosi come di un pezzo di filigrana sinistra, che è arrugginita, mentre la lama è scheggiata e percorsa da un alone di energia oscura. Il Keyholder ha la forma del simbolo degli Heartless senza la croce, ma sopra di esso ci sono due chiavi simili alla Catena Regale che incrociano il simbolo.

Forgiatura Modifica

Il Maestro Xehanort afferma che l'X-Blade non è stato creato dall'uomo come gli altri Keyblade, ma che è stato generato assieme a Kingdom Hearts, e che pertanto appartiene ad una categoria di Keyblade a sè stante, al di fuori di quelli dell’Oscurità, della Luce e del Cuore.[2]

Nel suo Diario il Maestro Xehanort scrive che un X-Blade nuovo può essere creato nella fusione tra due Cuori, uno di pura e totale Luce e uno di pura e totale Oscurità, ed entrambi con lo stesso potere; nel momento in cui si uniscono appare Kingdom Hearts.[2]

Tuttavia in Dream Drop Distance rivela che il vero ed autentico X-Blade può essere riforgiato solo nello scontro tra ben 20 Cuori: 13 devono essere sufficientemente oscuri e 7 sufficientemente puri. Allo scopo Xehanort ha costruito l'organizzazione nota come 13 Cuori dell'Oscurità per scontrarsi contro i 7 Guardiani della Luce.[1]

I Guardiani si vedono costretti a combatterli perché, se non lo faranno per evitare il ritorno dell'X-Blade, Xehanort prenderà di mira le 7 Principesse del cuore, tutte dal cuore puro, da usare in sostituzione dei Guardiani al posto loro.[3]

Tutto questo significa che l'X-Blade che per poco non è stato forgiato in Birth by Sleep era un'imitazione, probabilmente molto meno potente, forse anche inutile per aprire Kingdom Hearts.[4]

Potere Modifica

Falso X-Blade Modifica

Non ha lo stesso potere di quello vero, poiché è stato forgiato con due Cuori invece che venti. Tuttavia Ventus-Vanitas, con in mano l'X-Blade falso ha comunque quasi sconfitto la Maestra Aqua, che ha ribaltato le sorti dello scontro solo ricevendo i poteri dei suoi amici Terra e Ven, tramite i loro Trovavia.

Vero X-Blade Modifica

Si dice che il potere di quest’arma sia inarrestabile, molto più di qualsiasi altro Keyblade. A maggior ragione dovrebbe avere un potere dieci volte superiore a quello del Falso X-Blade, dato che servono 20 cuori, e non 2, per riforgiarlo. I Keyblade sono infatti un vano tentativo di imitare la sua potenza. Ma il grande potere dell'X-Blade, che ha fatto scatenare una guerra per averlo, e innescato il piano del Maestro Xehanort per ottenerlo, è la sua capacità di rivelare e aprire il vero Kingdom Hearts, perso nel Reame dell’Oscurità.[5]

Si dice infatti che chi ottenga l'X-Blade possa abbattere in un attimo le barriere di tutti i mondi e causare una Seconda Guerra dei Keyblade per il potere di Kingdom Hearts, e che colui che ne aprirà la porta "rinascerà più potente di qualsiasi essere umano" e "potrà generare un nuovo universo da zero, come lo desidera".[2]

Nome e significato Modifica

Quote rosso1 Non è un Keyblade come i nostri. "χ” è una parola antica. Alcuni la dicono “Kye", ma il significato è il medesimo: Morte. Una parola che significa la “fine”. Quote rosso2

~ Maestro Xehanort

Il nome X-Blade è per assomigliare alla parola Keyblade, infatti deve essere pronunciato con la lettere greca χ ("chi") e la pronuncia diventa identica a quella del Keyblade, oppure pronunciarla Kye-Blade ("Kay-Blade") per non confondere. La parola χ significa "Morte"per simboleggiare il potere distruttivo di quest'arma leggendaria, capace di portare ogni cosa alla fine.[6]
E' comune tra i fan chiamarla "Ics-Bleid" per evitare confusione, sebbene tale convenzione non sia considerata canonica.

Trama Modifica

Storia Antica Modifica

In origine l'X-Blade era la controparte di Kingdom Hearts per la quale ha agito come protettore, perché nessuno vi si addentrasse per svelare i misteri di quella terra misteriosa, che donava la Luce nell’Universo.[7]

Tuttavia molti hanno cercato di conquistare la luce e il potere di Kingdom Hearts. Per farlo, loro stessi crearono i Keyblade a immagine dell'X-Blade e si sono scontrati quindi nella leggendaria Guerra dei Keyblade. Come risultato ha coinvolto non solo tutto l'Universo, ma ha fatto "inghiottire" Kingdom Hearts (mondo) nell'oscurità e infine l'X-Blade si divise in 7 frammenti di pura luce e 13 frammenti di pura oscurità.

Quando il mondo è rinato grazie alla luce dei bambini, alcuni sopravvissuti della Guerra dei Keyblade hanno deciso di usare i Keyblade per difendere la luce.

Kingdom Hearts Birth by Sleep Modifica

All'interno dei suoi rapporti, Maestro Xehanort ha dichiarato che il X-blade potrebbe essere creato quando un cuore di pura luce e un cuore di tenebra pura, sia di parità di forza, si scontrino insieme.

Dopo aver visto l'allenamento del suo allievo Ventus, Maestro Xehanort estratto l'oscurità dal cuore del suo apprendista, creando cosi Vanitas. Una volta assicurato che Ventus sarebbe sopravvissuto, il Maestro Xehanort prevede di creare il X-blade portando Ventus a scontrarsi con la sua metà oscura, una volta che poteva competere con Vanitas in forza. Xehanort mette in atto il suo piano: far scontrare Ventus e Vanitas al Cimitero dei Keyblade. Tuttavia l'arma era incompleta in quanto Vanitas non si era unito completamento a Ventus, e il suo piano fallì quando Ventus si sacrifica per fermare Vanitas, distruggendo il Keyblade.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Modifica

Prima di inviare Sora e Riku per sottoporsi all'esame di Maestria, Yen Sid racconta la storia dell'X-blade e del passato del Maestro Xehanort. Dopo la sua rinascita, il Maestro Xehanort rivela a Riku e Re Topolino che le azioni di Ansem (Heartless di Xehanort) e Xemnas (Nessuno di Xehanort) erano tutte mirate, alla fine, a ristabilire l'arma leggendaria: l'X-Blade.

Riconsce che il suo tentativo di far fondere Ven e Vanitas era stato avventato, e che quello creato non era l’X-Blade originale, che può essere ricreato solo se 7 cuori di Luce si "scontrano" con 13 di Oscurità. Ma tuttavia Sora e suoi amici, eliminando l’Organizzazione XIII, avevano rovinato solamente il suo piano iniziale, infatti il Maestro Xehanort ha ordinato ad Ansem di viaggiare nel tempo, per donare le sue capacità al Giovane Xehanort e mandandolo a raccogliere le sue incarnazioni di se stesso per formare la sua seconda Organizzazione XIII: i 13 Cuori dell'Oscurità.

Dopo aver fallito ad avere Sora come "recluta" della sua nuova Organizzazione, i membri riuniti ritornano alle loro rispettive posizioni temporali, con l'intenzione di incontrarsi di nuovo per ricreare l'X-Blade, scontrandosi con i 7 Guardiani della Luce.

Yen Sid ammetterà che, come detto da Xehanort, i Guardiani non hanno altra scelta che combattere i 13 Cuori, altrimenti Xehanort attenterà ai cuori delle 7 Principesse del cuore.

Usato daModifica

GalleriaModifica

Curiosità Modifica

  • Nell'episodio 43 di Soul Eater,altra serie creata dalla Square Enix, la forma dell'artefatto demoniaco trovato da Death the Kid assomiglia molto all'X-Blade.
  • Il nome X-Blade è probabilmente un riferimento alle chiavi di San Pietro che aprono le porte del Paradiso dove vi è il simbolo del papato. C'è solo uno tra i molti riferimenti alla simbologia cristiana della serie,ovvero in Birth by Sleep.
  • Sebbene la pronuncia esatta sarebbe "Chiblade", è comune tra i fan pronunciarlo "Icsblade" in modo da non causare confusione con il Keyblade.
    • In alcuni paesi l'X-Blade è stato tradotto in modo differente proprio per evitare tale confusione, ad esempio in Spagna è chiamato "Ilva Espada X", letteralmente "Keyblade-X".
  • Nel programma Fort Boyard: Sfida Finale, curiosamente è presente una statua a forma di due chiavi che ricorda molto il portachiavi dell'X-Blade.

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - il Maestro Xehanort, tornato in vita nella Sala dove il Nulla si Raccoglie, parla dell’X-Blade e del suo nuovo piano per ricostruire quello originale.
  2. 2,0 2,1 2,2 Kingdom Hearts Birth by Sleep, Diario di Xehanort 4-6-7 - Xehanort scrive riguardo la natura dell'X-Blade, di come secondo lui si potrebbe ricreare, e di Kingdom Hearts.
  3. Kingdom Hearts 3D, Un altro Guardiano della Luce - Yen Sid spiega perché i Guardiani sono costretti a combattere e come Xehanort tenga sotto tiro le Principesse del cuore.
  4. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - il Maestro Xehanort afferma che il suo piano per creare l'X-Blade usando Ven e Vanitas era troppo veloce e si sarebbe rivelato infruttuoso.
  5. Kingdom Heart 3D: Dream Drop Distance - Xehanort parla del potere unico dell’arma.
  6. Kingdom Hearts Birth by Sleep - il Maestro Xehanort parla dell’X-Blade a Ven e del suo significato
  7. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Yen Sid racconta la storia di Kingdom Hearts e dell'X-Blade.