FANDOM

X BLADE.PNG

L'X-blade è il Keyblade più potente di tutto l'universo, secondo le leggende può essere usato solo quando un cuore di pura luce si unisce a uno di pure tenebre.

AspettoModifica

Ha la forma di due Catene Regali incrociate con i "denti" all´esterno con in mezzo una lama simile a quella della Spada del Sogno e con sotto una filigrana come dell´Ultima Weapon. La lama é percorsa da un´alone d´energia verde chiara e dorata. Se incompleta il manico della Catena Regale destra é assente, cosi come di un pezzo di filigrana sinistra, mentre la lama é scheggiata ed e´percorsa da un´energia oscura. Il Keyholder ha la forma del simbolo degli Heartless senza la croce, ma sopra di esso ci sono due chiavi simili alla Catena Regale che incrociano il simbolo.
Il nome X-Blade é per assomigliare alla parole Keyblade, può infatti essere pronunciato con la lettere greca X (chi) e la pronuncia diventa identica a quella del Keyblade oppure pronunciarla Kye-Blade per non confondere. La lettera X (chi) significa Morte per simboleggiare il potere distruttivo di quest´arma leggendaria.

Trama Modifica

Storia Antica Modifica

In Origine l'X-Blade era la controparte di Kingdom Hearts (mondo) per la quale ha agito come protettore.Tuttavia molti hanno cercato di prendere la luce di Kingdom Hearts e per loro stessi hanno creato il Keyblade a immagine dell'X-Blade e si sono scontrati quindi nella leggendaria Guerra dei Keyblade. Come risultato ha coinvolto non solo tutto l'Universo, ma ha fatto "inghiottire" Kingdom Hearts (mondo) nell'oscurità e infine l'X-Blade era diviso in 7 frammenti di pura luce e 13 frammenti di pura oscurità. Quando il mondo è rinato grazie alla luce dei bambini, alcuni sopravvissuti della Guerra dei Keyblade hanno deciso di usare il Keyblade per difendere la luce.

Kingdom Hearts Birth by Sleep Modifica

All'interno dei suoi rapporti, Maestro Xehanort ha dichiarato che il χ-blade potrebbe essere creato quando un cuore di pura luce e un cuore di tenebra pura, sia di parità di forza, si sono scontrati insieme.

Dopo aver visto l'allenamento del suo allievo Ventus , Maestro Xehanort estratto l'oscurità dal cuore del suo apprendista, creando cosi Vanitas. Una volta assicurato che Ventus sarebbe sopravvissuto, il Maestro Xehanort prevede di creare il χ-blade avendo Ventus scontro con la sua metà oscura, una volta che poteva competere con Vanitas in forza. Xehanort mette in atto il suo piano: far scontrare Ventus e Vanitas al Cimitero dei Keyblade. Tuttavia l'arma era incompleta in quanto Vanitas non si era unito completamento a Ventus, ma il suo piano falli quando Ventus si sacrifica per fermare Vanitas.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Modifica

Prima di inviare Sora e Riku per sottoporsi all'esame di Maestria, Yen Sid racconta la storia dell'X-blade e del passato del Maestro Xehanort. Dopo il suo risveglio, il Maestro Xehanort rivela a Riku e Re Topolino che le azioni di Ansem (Heartless di Xehanort) e Xemnas (Nessuno di Xehanort) dovevano ristabilire l'arma leggendaria: l'X-Blade. Ma tuttavia Sora e suoi amici avevano rovinato solamente il suo piano iniziale,infatti il Maestro Xehanort ha ordinato ad Ansem (Heartless di Xehanort) di viaggiare nel tempo e per condividere le sue capacità con il Giovane Xehanort e mandandolo a raccogliere le sue incarnazioni di se stesso per formare la sua seconda Organizzazione XIII. Dopo aver fallito ad avere Sora come "recluta" della sua nuova Organizzazione, i membri riuniti ritornano alle loro rispettive posizioni temporali ,con l'intenzione di incontrare di nuovo per ricreare l'X-Blade.

Usato daModifica

GalleriaModifica

Curiosità Modifica

  • Nell'episodio 43 di Soul Eater,altra serie creata dalla Square Enix, la forma dell'artefatto demoniaco trovato da Death the Kid assomiglia molto all'X-Blade.
  • Il nome X-Blade è probabilmente un riferimento alle chiavi di San Pietro che aprono le porte del Paradiso dove vi è il simbolo del papato. C'è solo uno tra i molti riferimenti alla simbologia cristiana della serie,ovvero in Birth by Sleep.
  • Sebbene la pronuncia esatta sarebbe "Chiblade", è comune tra i fan pronunciarlo "Icsblade" in modo da non causare confusione con il Keyblade.
    • In alcuni paesi l'X-Blade è stato tradotto in modo differente proprio per evitare tale confusione, ad esempio in Spagna è chiamato "Ilva Espada X", letteralmente "Keyblade-X".
  • Nel programma Fort Boyard: L'ultima sfida, curiosamente è presente una statua a forma di due chiavi che ricorda molto il portachiavi dell'X-Blade.