FANDOM

Ursula
URSULA KH2
Razza Cecaelia

Umana (come Vanessa)

Origine La Sirenetta
Sesso femmina
Stato Attuale deceduta
Ruolo Antagonista
Mondo di nascità Atlantica
Residenze temporanee Isole del Destino (DDD)
Affiliazione Guardie di Malefica (ex)
Abilità Creare pozioni magiche

Alterare le sue dimensioni
Cambiare forma
Condannare tritoni e sirene trasformandoli in polipi

Regno Tenebre
Colore degli Occhi azzurri
Colore dei Capelli bianchi e grigi

castani scuri (come Vanessa)

Colore della Pelle viola

bianca (come Vanessa)

Apparizioni Kingdom Hearts Unchained X (cameo)

Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese Pat Carroll
Voce giapponese Kujira

La malvagia strega del mare che aspira a impossessarsi del Tridente per dominare Atlantica.

StoriaModifica

Ursula non appare fisicamente, ma il suo potere viene evocato dal libro delle profezie per essere usato dai vari Signori del Keyblade.

Kingdom HeartsModifica

Ursula fu una dei primi membri delle Guardie di Malefica assieme a Jafar, Ade, Il Baubau e Capitan Uncino. Malefica gli concesse di usare gli Heartless per conquistare Atlantica, poi lei ha deciso di ingannare Ariel facendole rubare il Tridente, una volta rubato lei indebolisce il Re Tritone mentre i suoi seguaci: Jetsam e Flotsam cercarono la serratura del mondo nel palazzo, ma senza successo, quando vide che Sora, Paperino e Pippo stavano arrivando lei scappa insieme alle due murene. In seguito loro la raggiungono nel suo rifugio assieme a Ariel e lei combatte contro di loro usando la sua mangia e il calderone, inoltre aveva Jetsam e Flotsam ad aiutarla, tuttavia Sora usa il calderone contro di lei e le due murene muoiono, cosi Ursula fugge.

URSULA GIGANTE

Ursula Gigante

Loro la raggiungono e lei si trasforma in un mostro enorme grazie al Tridente, ma Sora e gli altri dopo una dura battaglia riescono ad ucciderla e a recuperare il tridente.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Ursula riappare come illusione dei ricordi di Sora. Lei pur di ottenere il Tridente rapisce Flounder e inganna Ariel dicendole che lui è stato catturato dagli umani e dice che può salvarlo solo col tridente, Sora la ascolta mentre parlava con Ariel e capendo che era un inganno andarono da lei insieme che rivelò il suo piano e Ariel fù costretta comunque a darle il tridente e lei si trasforma in un mostro enorme, ma Sora con i suoi amici riesce a sconfiggerla e a recuperare il tridente.
Riku pure la incontra come illusione dei suoi ricordi, ma lei aveva il tridente sin dall'inizio e diventa subito enorme, tuttavia Riku assieme al Re Topolino riesce a sconfiggerla.

Kigdom Hearts IIModifica

Per motivi sconosciuti lei ritorna in vita assieme alle sue murene, ma apparentemente non sta più nelle Guardie di Malefica. Lei sapendo che Ariel è innamorata del Principe Eric gli dice che può trasformarla in umana per tre giorni, se entro questo tempo non riesce a baciarlo lei sarà sua schiava e tutto questo solo se le da la voce. Ariel firma il contratto e Ursula dopo averle preso la voce la trasforma in umana.

VANESSA

Vanessa

Scoprendo che anche il Principe è innamorato di Ariel e che lei potrebbe vincere, Ursula decide di trasformarsi in umana e di farsi chiamare Vanessa, cosi usò la voce di Ariel e la sua magia per ipnotizzare Eric, ma Sora la scopre e restituisce la voce ad Ariel rompendogli la collana con la conchiglia. Ma ormai era passato anche il terzo giorno e Ursula rapisce Ariel anche se Re Tritone la blocca, ma non potendo salvarla Re Tritone prende il suo posto e Ursula lo trasforma in un polipo, poi si impadronisce del Tridente e diventa enorme di nuovo, tuttavia Sora riesce a sconfiggerla e a rubargli il tridente, poi Eric lo usa per ucciderla.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop DistanceModifica

URSULA FANTASMA

Ursula (fantasma)

Ursula appare all'inizio dell'esame di Sora e Riku nelle Isole del Destino come un test, essa distruggerà la zattera e attaccherà i due ragazzi che però riescono a sconfiggere tranquillamente la straga del mare che scompare nel nulla.

Kingdom HeartsModifica

  • Prima voce

La strega del mare che vive in una vasta grotta lontana dal palazzo. Lei ha il potere di esaudire i desideri, ma in cambio chiede un sacrificio pesante. Sta tentando di scacciare Tritone e prendere il controllo di Atlantica.
(La Sirenetta - 1989)

  • Seconda voce

Inganna Ariel e ruba il tridente per conquistare Atlantica.
Usando il suo potere diventa un mostro enorme e lotta contro Sora, Paperino e Pippo.
(La Sirenetta - 1989)

  • Saga di Sora

La strega del mare. Un tempo viveva a palazzo, ma fù esiliata per i suoi intrighi.
Ursula ha ingannato Ariel e ha rubato il tridente nel tentativo di governare Atlantica.

  • Saga di Riku

La strega del mare che ha complottato per governare tutto il regno sottomarino di Atlantica.
Ursula apparve a Riku a testimonizanza della indelebile oscurità nel suo cuore.

La Sirenetta (1989)
Una strega che vive in una caverna lontana dal palazzo. Era al servizio di Re Tritone, finchè non è stata cacciata a causa dei suoi piani malvagi.
Tempo fa a tentato di liberarsi di Re Tritone e di impossessarsi di Atlantica. Sora, Paperino e Pippo hanno aiutato Ariel a sconfiggerla, ma la strega ha usato il potere dell'oscurità per tornare. Il suo rancore per Re Tritone è più forte che mai e quello che cerca è solo vendetta.

Vanessa
La Sirenetta (1989)
Ursula si è trasformata in una bellissima ragazza per rendere vani gli sforzi di Ariel con il Principe Eric.
Ariel ha ceduto la propria voce a Ursula quando ha firmato il contratto e ora usa la voce della Sirenetta per incantare il Principe Eric.

AspettoModifica

UrsulaModifica

Ursula è una grassa Cecaelie (essere marino dal torso da donna e la parte inferiore con tentacoli da polpo), ha la pelle viola chiara, mentre i tentacoli sono neri e ha uno strato di pelle nera che gli copre la pancia e il petto lasciando però scoperta la schiena dando l'impressione che usi un vestito. La parte inferiore dei tentacoli sono viola e Ursula ha i capelli corti tutti impiedi di colore bianco tranne due striscie grgie. Indossa molti prodotti cosmetici, tra cui smalto viola sugli artigli, palpebre colorate di celeste, ombretto viola sugli occhi, rossetto rosso e linea a matita nera sulle palpebre degli occhi, inoltre lei ha un neo sul lato sinistro del mento.
Indossa anche una collana con un sottile filo nero che ha una conglia a spirale gialla e orecchini a conciglia a spirale lunghe viola, uno su ogni orecchio, curiosamente inoltre Ursula ha sei tentacoli anziche otto.

Ursula GiganteModifica

Nella sua forma gigante lei è uguale a come è normalmente, ma misura svariati metri (20 circa) e indossa la corona a stella marina dorata del Re Tritone e brandisce il suo tridente.

VanessaModifica

Quando è sulle spoglie di Vanesse, prende la forma di un umana magra dalla pelle chiara e con lunghi capelli castani scuro (quasi neri). Inossa scarpe nere, una gonna celeste e un abito viola-blu, inoltre indossa anche la collana con la conchiglia gialla che usa anche in forma normale. Assomiglia a una versione dark di Ariel in forma umana.

Ursula (fantasma)Modifica

Questa forma non è altro che un'illusione dell'esame di maestria di Riku e Sora, il suo aspetto resta invariato, ma è 20 volte più grande del normale come la forma gigante, ma priva di tridente e corona.

PersonalitàModifica

Ursula è intrigante, manipolatrice, falsa e subdola. Lei si preoccupa solo di se stessa, Flotsam e Jetsam. E' talmente brava a ingannare che è riuscita a ingannare Ariel per ben due volte. A differenza di altri antagonisti lei si prende cura dei suoi "animaletti" (Flotsam e Jetsam), trattandoli quasi come fossero suoi figli, lei è molto protettiva nei loro confronti e quando furono uccisi lei provò un odio psicotico nei confronti di Sora e gli altri.

StrategiaModifica

Punti di forza:

  • Molto resistente
  • Usa magie estremamente potenti e avanzate

Punti deboli:

  • Non si muove quasi per niente (solo da gigante)
  • Perde tempo nel fare pozioni (solo da normale)
  • Il suo stesso calderone (solo da normale)
  • Colpirla da dietro

Kingdom HeartsModifica

Prima battagliaModifica

Info:

  • HP: 450
  • Attacco: 22
  • Difesa: 19
  • MP lasciati: 1
  • EXP: 1000
  • Arma: x1.0
  • KO: x0.5
  • Altro: x0.5
  • Ricevi: Slancio da Sirena

Conviene lasciar stare i boss, ovvero: Ursula, Jetsam e Flotsam e concentrarsi sul calderone, Ursula lancierà delle pozioni su di esso per lanciare potenti magie come una tempesta di sfere d'energia o un mulinello d'acqua, quindi per incasinare il calderone conviene usare le magie, esso può essere colpito solo da Fira, Blizzara e Thunder, è consigliabile usare Fira dato che è la magia che spreca meno MP e anche veloce, dopo aver usato molte magie il calderono genererà una potente esplosione e stordirà Ursula, mentre Jetsam e Flotsam saranno K.O. colpire Ursula finche è stordita chiedendo anche l'aiuto degli amici (è consigliabile avere Pippo e Ariel) senza mai smettere finche lei non si risveglia, quando si risveglia riconcentrarsi sul calderone, nel caso non si vogliano sprecare Eteri o altro colpire le due murene per ricaricare gli MP, tanto una volta K.O. entrambe Ursula le rimetterà in sesto, se si vuole avere meno scocciature metterne K.O. solo una, se se le mette tutte e due Ursula le rigenera. Quando Ursula sarà abbastanza debole la battaglia finirà dopo un'esplosione di calderone (di solito tre dovrebbero bastare, ma dipende dagli HP di Ursula).

Seconda battagliaModifica

Info:

  • HP: 900
  • Attacco: 22
  • Difesa: 19
  • MP lasciati: 36
  • EXP: 1500
  • Arma: x1.0
  • Fire: x0.49
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x1.0
  • Antima: x0.04
  • Stop: x0.3
  • KO: x0.5
  • Altro: x0.5
  • Ricevi: Diario di Ansem 3, Thundera

Ursula qui combatterà nella sua forma da giante. Conviene non usare magie di elemento aria o fulmine in quanto la potenzieranno in attacco (anche se Thunder può comunque ferirla). Il suo unico punto debole è la testa, per sconfiggerla facilmente conviene nuotare con Slancio di Sirena fino alla nuca e colpirla in continuazione, se lei si volta nuotare sotto e continuare con questa strategia, bisogna stare attenti ai continui Thunder, alle bolle che sputa e quando tentà di risucchiare Sora, ma se Sora riesce a schivare il risucchio con Slancio di Sirena allora lei si stancherà e quello è il momento migliore per andare dietro la nuca. Si ricorda che lei seguirà sempre Sora e potrebbe risultare difficile andarle dietro, ma se ci si riesce colprila in continuazione con il Keyblade (anche la magia è efficacie, ma il Keyblade toglie più HP). Quando lei avrà solo due barre userà anche Thundaga alzando il tridente e dicendo una frase, in questo caso allontanarsi immediatamente il più possibile, mentre quando avà solo una barra userà un raggio elettrico dalla bocca, evitabile con Slancio di Sirena.

SoraModifica

Info:

  • HP: 640 (piano 7), 680 (piano 8), 720 (piano 9), 760 (piano 10)
  • AP: 17 (piano 7), 19 (piano 8), 21 (piano 9), 23 (piano 10)
  • EXP: 1730 (piano 7), 1990 (piano 8), 2249 (piano 9), 2509 (piano 10)
  • Fisico: x1.0
  • Fire: x0.5
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x0.5
  • Neutro: x0.5
  • Ricevi: Carta-Ursula Gigante

In quanto Atlantica in realtà è un'illusione, Sora è nella sua forma normale in quanto la trasformazione era troppo radicale. Ursula sarà troppo in alto per attaccarla con la maggior parte dei trucchi, ma con attacchi fisici normali. Lei userà carte molto forti, gran parte di tra i livelli 7, 8 e 9. Quindi conviene avere un Deck con molte carte potenti e qualche 0 e molte Energia. Per poterla colpire bisogna sconfiggere i suoi tentacoli, cosi che lei si avvicina permettendo Sora di attaccarla.
Sconfiggendo i tentacoli potrebbe anche uscire la carta Gimmick che permette di soffocare temporaneamente Ursula cosi che Sora può colpirla con qualunque attacco, ma dopo 7 attacchi o 2 trucchi, lei tornerà in sè (quindi conviene attaccarla prima con 6 attacchi e poi con un trucco). Sarebbe utile (se si possiede) la carta Indaspettro per recuperare HP attaccandola e il Baubau.

RikuModifica

Info:

  • HP: 640 (sotterraneo 6), 680 (sotterraneo 5), 720 (sotterraneo 4), 760 (sotterraneo 3)
  • AP: 17 (sotterraneo 6), 19 (sotterrnaeo 5), 21 (sotterraneo 4), 23 (sotterraneo 3)
  • EXP: 1730 (sotterraneo 6), 1990 (sotterrneo 5), 2249 (sotterraneo 4), 2509 (sotterraneo 3)
  • Fisico: x1.0
  • Fire: x0.5
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x0.5
  • Neutro: x0.5
  • Ricevi: Carta-Ursula Gigante

La strategia è simile a quella usata con Sora, ma non è possibile curarsi, quindi conviene tenersi da parte le carte di Re Topolino per curarsi e cercare di andare in forma Dark.

Non è una battaglia vera e propria, ma una battaglia musicale. Per poter sconfiggere Ursula è necessario eseurire la barra viola in cima allo schermo. Per fare ciò si devono eseguire bene i comandi che sono di due tipo:

  • cerchio blu: Premere X al momento giusto.
  • cerchio viola: premere X rapidamente (più lo si preme rapidamente più Ursula perde HP).

Nel Final Mix al posto della X è necessario premere O.

La battaglia non è difficile e avremo Riku come assistenza, inanzitutto Ursula avrà solo 4 attacchi che saranno gli stessi degli altri giochi quasi tutti. Mentre urla userà i Thunder facilmente prevedibili dalle scintille in aria quindi usare Destrezza, potrà allontanarsi e sputare alcune bolle facilmente parabili, inoltre mentre Ursula si allontana la si può colpire tranquillamente con un bel Fire e Blizzard. Userà il raggio elettrico dalla bocca schivabile con la Destrezza, questo è l'attacco più difficile da schivare, in fine il suo unico nuovo attacco è di cercare di afferrare Sora in questo caso Riku si affretterà a colpire Ursula cosi da lasciare la presa su Sora. Nel caso si hanno pochi HP usare una pozione.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Curiosamente Ursula sembra non ricordarsi di Sora, Paperino e Pippo dopo che è resuscitata e nessuno fà un riferimento o è stupito del suo ritorno, tuttavia durante la battaglia musicale lei dice "La strega dei mari è tornata" (riferendosi al fatto che è resuscitata) e Sora gli dice "Hai avuto quel che ti meritavi", Ariel inoltre prima di firmare il contratto reagisce come se l'avvesse già incontrata e è anche sospettosa nei suoi confronti.
  • Nonostante con Sora il tema di battaglia in Chain of Memories è "The Fight for my Friend" con Riku il tema è "Face It!".
  • In Re: Chain of Memories, nonostante nel Grillario c'è solo la voce di Ursula normale, la foto mostrata è di Ursula Gigante.