FANDOM

NESSUNO

Simbolo dei Nessuno

Quote rosso1 Un contenitore vuoto il cui cuore è stato rubato... uno spirito che continua benché il corpo sia caduto dall'esistenza... Perché vedete, i Nessuno non esistono veramente. Quote rosso2

~ Yen Sid parla dei nessuno

I Nessuno (Nobodies) hanno origine dopo la nascita di un Heartless. Sono creature prive di cuore, che esistono solamente tramite il corpo e l'anima di coloro che hanno ceduto il Cuore all'Oscurità. I primi Nessuno generici sono apparsi in Kingdom Hearts: Chain of Memories, anche se la loro prima apparizione è stata in Kingdom Hearts Final Mix con Xemnas. I nomi dei Nessuno di alto rango sono trasposizioni di tipiche classi di personaggi di Final Fantasy.

Origine Modifica

Un Nessuno si crea quando un cuore di una persona dalla forte volontà, viene inghiottito dalle tenebre e nasce un Heartless. Il Nessuno è un guscio vuoto lasciato indietro dall'Heartless: la sua Anima, insieme al Corpo, dà forma e vita al Nessuno, i Nessuno sono esseri senza cuore ma con una forte volontà (in Dream Drop Distance si scopre che i Nessuno ottengono nel corso del tempo un cuore). Se non si ha una salda volontà, l'Anima abbandona il Corpo, che appassisce. Quelli con una volontà immensa mantengono la loro forma umana, seppur con qualche modifica nel loro aspetto, mentre gli altri hanno forma umanoide non ben definita.[1]

I Nessuno sono esseri cacciati dal Reame della Luce e dell'Oscurità, e nascono nei mondi di Mezzo, come Il Castello dell'Oblio e Crepuscopoli.

Chi è molto abile scientificamente, come Vexen, può creare dei Nessuno artificiali, chiamati Nessuno Replica, a partire da dati o ricordi riguardanti una persona, che verranno riversati in un fantoccio. È in questo modo che sono nati Copia di Riku e Xion.[2][3]

NaturaModifica

Quote rosso1 I Nessuno sembrano avere dei sentimenti, ma è un inganno, fanno solo finta di avere un cuore. Non dovete lasciarvi ingannare! Quote rosso2

~ Yen Sid

I Nessuno non possiedono un cuore, e per questo motivo non hanno emozioni, anche se alcuni fingono di averle per ingannare le loro prede. Per questo motivo un Nessuno è condannato ad una eterna apatia, che vorrebbe scacciare, ma non avendo emozioni, non può soffrirne.[4] Tuttavia in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, Xemnas rivela a Sora che separare del tutto un cuore dal corpo è impossibile, e che, col tempo, ogni Nessuno diviene in possesso di un cuore nuovo, che nasce e cresce poco a poco, facendo tornare il nessuno un Qualcuno, una persona completa.

I Nessuno dalla forma umana mantengono i ricordi della loro vita passata, ed è molto raro trovarne uno Nessuno senza: avendo questi ricordi essi sanno come ci si sente ad avere delle emozioni, e nella vita quotidiana cercano di comportarsi come quando erano umani.[5] Un nessuno può apparire senza memorie se il cuore del suo Qualcuno si era danneggiato quando lasciava il corpo[6], come è accaduto a Sora per il suo Nessuno Roxas.

I Nessuno, a differenza degli Heartless che agiscono d'istinto, sono intelligenti e possono pensare in maniera complessa. Non provando emozioni, non si curano del male che provocano, e fanno del male a chiunque si trovi sulla strada che li separa dai loro obbiettivi.[1] I Nessuno sono molto più potenti e minacciosi degli Heartless, e sono ostili con loro. Un gruppo di Simili e Berserker mandati da Saïx ha facilmente sconfitto Seifer e il suo gruppo.

Visto che non hanno un cuore e non sono né della luce, né dell'oscurità, i Nessuno è come se non esistessero, e anche loro ne sono convinti. Inoltre l'equilibrio del loro essere è fragile, e se uno di loro concentra tutto il suo potere in un attacco, scompare, come è accaduto ad Axel.[7]

Rinascita Modifica

Quando un Nessuno viene ucciso, il suo corpo e la sua anima si dissolvono nel nulla e "cadono" nel Reame del Crepuscolo, ma non scompaiono. Infatti, un Nessuno mantiene sempre un collegamento colla sua controparte Heartless: se entrambi vengono sconfitti, Cuore, Anima e Corpo si ricongiungono e faranno rinascere il Qualcuno originale.[8] Questo evento si dice "rinascere" o "tornare in vita".

Ovviamente chi non aveva una volontà abbastanza forte da generare un Nessuno non potrà mai tornare in vita. Secondo Ienzo, il Qualcuno torna in vita nel Mondo e nel luogo dove si era separato in Heartless e Nessuno. Nell'eventualità che il Mondo non ci sia più, es. se fosse stato distrutto, il Qualcuno rinascerà nella Città di Mezzo.

Anche se non è molto chiaro, sembra che il Qualcuno rinasca nel suo vecchio corpo. Si vede come il Maestro Xehanort sia diventato Xehanort e poi diviso in Heartless e Nessuno. Quando questi sono morti, egli è rinato come Maestro Xehanort, ma non si sa ancora il perché.

Gerarchia Modifica

I Nessuno si distinguono in due categorie:

SIMILE

Il tipo di Nessuno più comune, un Simile.

  • Nessuno inferiori: sono gusci vuoti di color grigio, con una forma vagamente umanoide e il corpo flessibile, con il marchio dei Nessuno sul corpo. Hanno un controllo minimo sull'Oscurità, e quindi non possono controllare gli Heartless, ma possono comunque spostarsi coi Corridoi dell'oscurità. Si dividono in Alto e Basso Rango, e sono comandati dai nessuno superiori.
    Roxas-2

    Un Nessuno superiore, Roxas, in abiti comuni.

  • Nessuno superiori: sono quelli con intelletto, volontà e capacità combattive più alte, e che mantengono la loro forma umana. Sono Nessuno speciali, perché ricordano la loro vita da umani, e si comportano di conseguenza. Essi comandano i Nessuno inferiori, e possono persino controllare gli Heartless, inoltre non hanno problemi a maneggiare l'oscurità, non avendo un cuore che può essere danneggiato da essa. Questi Nessuno sono estremamente rari e potenti, e hanno tutte le capacità del loro Qualcuno originale.

I Nessuno inferiori obbediscono solo ad altri Nessuno che siano più forti di lui.[9] Inoltre, possono attaccare un loro simile se gli viene espressamente ordinato di farlo, ad esempio un traditore.[10]

Un Nessuno superiore che vanta un potere più alto di altri, può "degradare" i suoi simili in dei Nessuno inferiori, solitamente dei Simili. Xemnas la considera la massima punizione impartibile nell'Organizzazione, dopo l'uccisione.[11]

Scopo Modifica

Ciò che i Nessuno desiderano di più è tornare ad essere delle persone complete. Per far questo i nessuno con volontà immensa si sono uniti a formare un organizzazione chiamata Organizzazione XIII, che comanda i nessuno più deboli, con leader e fondatore Xemnas. Il loro scopo è di riunire tutti i cuori degli Heartless in un Falso Kingdom Hearts artificiale, per mezzo del custode del Keyblade Sora che, distruggendo gli Heartless, riconduce (ignaro di ciò) i cuori in prossimità del Mondo che non Esiste. Una volta che questo Kingdom Hearts fittizio sarà completato, tutti i Nessuno potranno accedervi e ottenere, con il suo potere, un nuovo cuore.

Ma in Dream Drop Distance si scopre che il vero piano di Xemnas era quello di completare il Kingdom Hearts artificiale per trasformare i membri dell'Organizzazione in cloni del Maestro Xehanort, introducendo in loro dei frammenti del nuovo cuore che avrebbe ottenuto.[12] Dopodiché li avrebbe fatti "scontrare" con le 7 Principesse del cuore per creare l'X-Blade, il suo obbiettivo finale, o coi 7 Guardiani della Luce.[13]

Tuttavia siccome alcuni membri erano troppo deboli oppure dei traditori (tranne Xigbar, Saix e altri ancora sconosciuti) non potevano diventare degli Xehanort e quindi il piano fallì. Per questo Xemnas mandò Ansem nel passato per rimediare nuovi membri tra le incarnazioni passate del maestro Xehanort.

TipiModifica

Basso RangoModifica

Alto RangoModifica

FalsiModifica

VirtualiModifica

Silhouette AssentiModifica

VenditoreModifica

PuriModifica

GigantiModifica

Organizzazione XIIIModifica

Nessuno GummiModifica

I Nessuno hanno una vasta gamma di navi, nonstante essi possono viaggiare attraverso i corridoi oscuri, probabilmente usano tali navi per tentare di uccidere Sora.

Lista di Nessuno GummiModifica

CuriositàModifica

  • La Gummiship Nessuno "Ragno" assomiglia molto al Kurt Zisa.
  • Il simbolo dei Nessuno viene mostrato molto spesso in Kingdom Hearts II, tuttavia il simbolo si vide la prima volta in Chain of Memories negli attacchi speciali dei Nessuno Unici che si affrontano in Chain Of Memories (Vexen, Lexaeus, Zexion, Axel, Laexen, Falso Marluxia, Marluxia (Spettro) e Copia di Riku).
  • Nel filmato di Another Side, Another Story, Roxas a un certo punto dice "Dov'e' Sora?" e poi mostra una frase che dice "Il Terzo Nemico" possibilmente intendeva dire i Nessuno (1° nemico gli Heartless essendo la razza oscura nata per prima, il 2° nemico i Nesciens nati per secondo e il 3° Nessuno nati per ultimo).
  • Nella versione francese, il nome Nessuno è stato tradotto in "Simili".

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Kingdom Hearts II: Yen Sid parla dei Nessuno e della loro natura, per mettere in guardia Sora, Paperino e Pippo
  2. Kingdom Hearts: Chiain of Memories: Vexen crea Copia di Riku dai dati ricavati combattendo con lui
  3. Kingdom Hearts 358/2 Days: viene rivelato come Vexen ha creato Xion
  4. Kingdom Hearts II: Xemnas ammette che i Nessuno non possono soffrire della loro condizione, ma che desiderano comunque tornare come prima
  5. Kingdom Hearts 358/2 Days: Axel spiega a Roxas cosa rende speciali i membri dell'Organizzazione XIII.
  6. Kingdom Hearts: Sora si pugnala il petto col Keyblade del Cuore della Gente per liberare il cuore di Kairi, dividendosi in Heartless e Nessuno e cancellando i ricordi di quest'ultimo: Roxas
  7. Kingdom Hearts II: Axel si sacrifica per eliminare un'orda di migliaia di Simili, e scompare
  8. Kingdom Hearts Re: coded: Yen Sid rivela che il Maestro Xehanort tornerà grazie alla morte di Xemnas e Ansem.
  9. Kingdom Hearts II: Malefica, nella Battaglia dei 1000 Heartless, non può sottomettere i Simili di Saix ed è costretta ad affrontarli
  10. Kingdom Hearts II: Axel viene attaccato nel Mezzo e Mezzo da un'orda di Simili, inviati dall'Organizzazione
  11. Kingdom Hearts II Final Mix+: si vede la scena aggiunta in cui Xemnas quasi trasforma Axel in un Simile nella Sala Circolare, promettendo che lo farà se non porterà Roxas.
  12. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance: Xemnas e Xigbar (ora clone di Xehanort) spiegano qual'era il piano di Xehanort dietro tutto.
  13. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance: il Maestro Xehanort spiega al Re e a Riku il suo obbiettivo finale