FANDOM

Mondo Oscuro
Mondo Oscuro
Origine Kingdom Hearts
Abitanti Umani (ex)

Illusioni
altri abitanti sconosciuti

Regno Tenebre (se stesso)
Introdotto in Kingdom Hearts
Appare Kingdom Hearts X

Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-
Kingdom Hearts III

Quote rosso1 Entrare nel Reame dell’Oscurità è pericoloso: nessuno ne è mai tornato. Quote rosso2

~ Diario di Xehanort 5

Il Mondo Oscuro (o Reame dell'Oscurità) è uno dei quattro Reami. È al contempo il mondo più grande e terribile di tutti, pochi esseri viventi sono entrati qui e sono sopravvissuti.

AmbientazioneModifica

Poco si sa al riguardo di questo oscuro luogo. Tuttavia è il mondo più grande conosciuto (forse il piu grande di tutti), al punto da essere considerato addirittura un regno intero.

Ansem il Saggio lo descrive come "un vuoto reame di nulla assoluto, dove tutta l'esistenza è stata disintegrata".[1]

É formato da svariate stanza quello conosciute sono:

  • Meridiano Oscuro: si tratta di una sorta di spiaggia con roccie e una sabbia grigia. È il confine tra il Reame e gli altri due.
  • Regno Oscuro: è una lunga strada fatta di una roccia bianca che fluttua nel vuoto, è collegata alla Zona media.
  • Zona media: Questa zona è fatta interamente di roccie bianche e ci sono globi oscuri che respigono gli esseri vicini.
  • Zona bassa: In questa zona ci sono svariate roccie enormi e scogli, gli oggetti possono trasformarsi in gas o ritornare solidi.
  • Zona alta: È formata da svariati massi bianchi fluttuanti il cui centro é protetto da una barriera, l'unico modo per sbloccarla é uccidere gli Heartless nella zona.
  • Valle Oscura: Il territorio di Dark Hide, è formato da un terreno bianco e da alberi rinsecchiti.

I resti dei Mondi fatti sparire dagli Heartless si riuniscono qui, come copie grottesce e deformate di com'erano in origine. Molti, ma non tutti,[2] si erano uniti a formare i Confini del Mondo, adesso distrutti. Tra i resti dei mondi che non si erano uniti vi erano:

  • Il Borgo: la zona formata dai resti del Castello dei Sogni, che comprende una zona con la cittadella, distorta e come congelata nel tempo, e il castello, il cui orologio può far crollare e ricostruire il ponte se viene mandato indietro o avanti.
  • Il Mondo Dentro: la zona formata dai resti del Bosco dei Nani. Comprende un bosco, la bara di Biancaneve, e una copia dello Specchio Magico, che porta, tramite altri specchi, alle miniere dei sette nani e dentro al castello della Regina.
  • La Foresta di Spine: la zona formata dai resti del Dominio Incantato. È formata da una foresta oscura piena di rovi giganti e una zona sterrata, territorio di Darkside.

Da qualche parte, sepolto nel Reame, vi è Kingdom Hearts.

Caratteristiche Modifica

Questo Reame è infuso di una tremenda Oscurità, che contamina chi ci entra e non abbia una volontà abbastanza forte, trasformandolo in Heartless. Inoltre è popolato da forse decine di migliaia di Heartless, pronti ad aggredire chi si perde nel Reame e a divorarne il Cuore. Nessuno, a detta del Maestro Xehanort, è mai tornato dopo esserci entrato. Se infatti entrare è molto difficile, uscirne può sembrare impossibile. Inoltre gli Heartless diventano sempre più ingestibili avvicinandosi al Mondo Oscuro:[3] al suo interno devono essere totalmente incontrallabili, anche per i possessori dell’Oscurità.

Nel Mondo Oscuro spazio e tempo sono distorti: dunque non si può ritrovare l'orientamento, e la cognizione del tempo è persa. Per coloro che si trovano in questo regno è come se il tempo non scorresse, perciò non si può invecchiare in questo Reame.[4] Chi non viene trasformato in Heartless si ritrova a vagare smarrito, anche per anni, prima di perdere la ragione e la volontà, fino a cedere all’Oscurità.

I Cuori degli Heartless distrutti non dal Keyblade finiscono attratti dall'Oscurità di questo Reame e si dirigono qui, ritrasformandosi in Heartless; molte volte però, i Cuori vengono catturati e divorati da altri Heartless durante il loro viaggio.[5]

Viaggio Modifica

Per entrare, secondo il Re, bisogna passare per la Porta che collega il Reame del Crepuscolo al Mondo Oscuro (essendo il Reame del Crepuscolo tra gli altri due), ed intrufolarvisi, cosa che non è facile, infatti tale porta "si apre solo quando un mondo viene consumato" dagli Heartless e sparisce.[6]

Per uscire, bisogna passare per la Porta dell'Oscurità. Un'alternativa a queste due è aprire un Corridoi dell'Oscurità.[7]

StoriaModifica

Kingdom Hearts XModifica

Poco dopo che un prescelto del Keyblade viene scelto ed entra in un clan, viene portato assieme alla sua Indovina e ad un gruppo di prescelti al Reame dell'Oscurità da Darkside, il quale viene sconfitto dai prescelti, ma quel prescelto verrà in seguito riportato da altri Heartless: Behemoth, Guardia di Ferro, Darkside di nuovo, Trickmaster, Behemoth Rex, Guardia di Ferro Omega, Darkside Omega, Trickmaster Omega, Ragno Selvaggio, Ragno Velenoso, Ape Regina, Ape Regina Omega, Coda Tridente Verde, Coda Tridente, Coda Tridente Omega, Granchio Fortezza Omega, Carpa Sottomarino, Coda Tridente Bianca, Aracnide Furioso, Mastino Gummi, Hocus Pocus, Coda Tridente Rossa, Capitan Avarizia.
Non passò molto tempo che il prescelto ricevette il braccialetto della luce, con cui avventurarsi per conto proprio nel Reame dell'Oscurità e si recò subito li per compiere una missione, lì infatti incontrò Darkside, ma dopo un tremenda battaglia riuscì a batterlo e a tornare a casa.
In seguito il prescelto tornò per affrontare Ragno Malvagio, Sorpresiere e Maga del Gioiello separatamente. Non passò molto tempo che anche l'Avventuriero, poi il Ragno Flagello, anche Dolci Sinistri, poi Dolci Maligni e dopo dopo Egg Master lo/a aggredirono, ma subirono lo stesso destino degli altri, tempo dopo si ritrova anche ad affrontare Granchio Circo, ma anche questo viene poi sconfitto.
Il prescelto poi viene attaccato dal Drago d'Assalto, ma anche questo Heartless viene alla fine sconfitto, anche Ragno della Malizia poi viene sconfitto dal prescelto ad un tentativo dell'Heartless di aggredirlo/a, più tardi si ritrovò anche ad affrontare Golem Ingranaggio, ma il nemico viene poi sconfitto.
Durante una missione secondaria nella quale doveva dare la caccia agli Sparklers, il prescelto si ritrovò ad affrontare Scimmia Marziale, il nemico però riuscì a fuggire quando si ritrovò in difficoltà, continuando la missione dovette affrontare altri nemici: prima Spada Infuocata aiutata dal Gatto Rosa e dal Gatto Giallo che furono sconfitti e poi dal Trio Ratti Irritanti, anch'essi sconfitti, solo alla fine si ritrovò a riaffrontare Scimmia Marziale sconfiggendola.
In seguito anche Granchio Fortezza e Principessa del Gioiello.
Durante una missione in gruppo, il prescelto inseguendo Gigante di Ferro per alcuni mondi si ritrovano ad affrontare Darkside, che riescono a sconfiggere, solo dopo ritrovano e affrontano Gigante di Ferro, sconfiggendolo.
In una seconda missione di gruppo, i prescelti tornati al Mondo Oscuro si ritrovano ostacolati da Doppia Lama, che riescono a sconfiggere, per poi affrontare Guardia di Ferro, che però pure viene sconfitto. In seguito il prescelto si ritrova a riaffrontare nuovamente Tsum Heartless, ma riesce a sconfiggerlo.
In una successiva missione di gruppo, il prescelto si ritrova a confrontarsi di nuovo contro Ape Regina nel Mondo Oscuro, riuscendo a sconfiggerla.
Sapendo di un nuovo tipo di Heartless, il prescelto entra in un corridoio oscuro ritrovandosi nel Mondo Oscuro dove incontrò uno Svolazzo, esso però riuscì a scappare e Chirithy temendo che esso volesse corrompere un nuovo mondo, dice al prescelto di seguirlo.
Poco più tardi il prescelto si ritrova ad affrontare Golem Ingranaggio riuscendo a sconfiggerlo.
Il prescelto viene poi mandato in una missione di gruppo per sconfiggere vari Heartless nei mondi, specialmente nel Mondo Oscuro. Il primo bersaglio si rivelò essere Orcus, il quale però era accompagnato da Lancia Blitz e Branco di Possessori, ma alla fine i prescelti riuscirono ad avere la meglio, il seguente fu invece Gigante di Ferro che riuscirono a battere, poi venne il turno di Behemoth Rex, che nonostante tutto venne sconfitto e l'ultimo fu Darkside Omega, il quale venne anch'esso abbattuto.
Più tardi il prescelto si ritrova ad affrontare Marcia Crescendo, ma riesce ad avere la meglio contro il mostro meccanico.

Ad Halloween il Prescelto su invito degli amici andò in una casa abbandonata, dove scoprì che essi erano in pericolo e che la casa conduceva al Mondo Oscuro, perciò vi entra e viene a sapere che un Heartless a capo dei Pretendenti li ha imprigionati dentro uno scrigno, così esso/a si mette alla ricerca del colpevole incontrando Corona Pretendente, che dopo una terribile battaglia riesce a sconfiggere liberando i suoi amici e tornando ad Auropoli, sistemata la faccenda, il gruppo riuscì a festeggiare in pace.
In seguito Torta Furiosa aggredì il prescelto e poi Grugno Avaro lo fecero in momenti differenti, ma finirono per essere sconfitti.
A capodanno, il prescelto si ritrovò questa volta a fronteggiare il Divo del Leone riuscendo ad averne la meglio.
Tempo dopo il Prescelto fece ritorno venendo a sapere di un Heartless misterioso comparso là, ovvero Sire Misterioso, riuscendo alla fine ad annientare la creatura. In seguito il prescelto del Keyblade ritornò in tale mondo ed egli affrontò i Dati Copia di Xaldin (manifestazione futura creata dal Libro delle Profezie) e riuscendo alla fine a sconfiggerlo. Poco dopo anche i Dati Copia di Vexen comparve nel Mondo Oscuro, ma venne annientato dal prescelto. Anche i Dati Copia di Lexaeus poi apparve nel Mondo Oscuro evocato dal Libro delle Profezie, ma anche questo nemico venne sconfitto dal prescelto.
Anche i Dati Copia di Zexion venne poi evocato dal Libro delle Profezie, ma come gli altri venne sconfitto dal prescelto. Qualche tempo più tardi, il Libro delle Profezie materializza nel mondo anche Dati Copia di Saïx, il quale viene annientato sempre dal prescelto.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Aqua ci rimane confinata dopo aver salvato Xehanort, in quanto si era impossessato dell'amico Terra. Diverso tempo dopo essere arrivata, viene attaccata da Darkside, lei si arrese, ma fu salvata dai Keyblade dei suoi amici che fecero svanire Darkside. A quel punto lei vide un'enorme aura oscura all'orizzonte e si reco lí.

Dopo aver sconfitto centinaia di Heartless si ritrovó a combattere contro il loro signore: Dark Hide, solo allora lei capisce che gli Heartless non erano Nesciens. Dopo una dura battaglia lei lo sconfigge e distrugge e scopre che il Castello dei Sogni era sprofondato in quel mondo.

Un´anno dopo anche Ansem il Saggio viene confinato in questo mondo, ma da Xehanort. È ignoto se in questo frangente i due si siano incontrati.

Kingdom HeartsModifica

10 anni dopo, quando Ansem si impossessò di Riku, quest´ultimo si ritrovó nel Regno dell´Oscurità. Quando Sora fù trasformato in Heartless per pochi istanti lui si vide sprofondare nel Regno dell´Oscurità.
Poco dopo Riku si risveglio nel regno dell'Oscurità e senti una voce che era Re Topolino e cosi decise di seguirla fino ad arrivare dentro Kingdom Hearts.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Quando fu chiuso Kingdom Hearts, Ansem il Saggio (che si faceva chiamare DiZ), Riku e Re Topolino riuscirono a fuggire dal Regno dell'Oscurità e si ritrovarono nel Castello dell'Oblio (tranne Topolino che non si sa dove si é risvegliato).
Quando Riku poi affrontò Ansem per ucciderlo nel sotterraneo 13 lui lo teletrasporta nel Regno dell'Oscurità e si fá aiutare dal suo Guardiano, ma alla fine Riku lo sconfigge e tornano al Castello.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Dopo 6 giorni che Roxas entrò nell´Organizzazione XIII, lui parlò con Xemnas nel margine oscuro, dove gli domandó se si ricordava il suo nome, ma quando vide che non se lo ricordava gli e lo sussurró.

1 anno dopo Sora, Paperino e Pippo si ritrovano nel Regno dell'Oscurità per via di Malefica per salvarli da Saïx, li trovano una foto di Hayner, Pence, Olette e Roxas e un gelato. Poi se ne vanno.
Ansem poi si ritrovó nuovamente nel regno dell´Oscurità a causa dell'esplosione del Decodificatore, e Sora e Riku pure dopo aver distrutto Xemnas, ma leggendo la lettera di Kairi aprono la Porta della luce e si liberano.
Un anno dopo circa Ansem e Aqua si incontrano e lui gli dice che Sora ha salvato i mondi piu di una volta.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop DistanceModifica

Alla fine dell'avventura di Sora e Riku nel Reame dei Sogni, Aqua appare nel Meridiano Oscuro, e sorride guardando il cielo.

Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-Modifica

Non molto tempo dopo della fine dell'esame di Sora e Riku, Topolino raccontò a Kairi e Riku che aveva incontrato Aqua nel Mondo Oscuro. Dal suo racconto Aqua dopo aver vagato a lungo si ritrovò in quelli che erano i resti del Castello dei Sogni, la cui città era ormai in rovina e contorta, essa dopo aver trovato degli ingranaggi per far andare indietro il tempo ricostruendo il ponte crollato che dava sul castello e dopo aver affrontato la Torre Demoniaca, il quale dopo essere stato sconfitto scappò via permettendo ad Aqua di proseguire, ma arrivando ai resti del castello il cui ingresso era totalmente distrutto, lì Aqua incontrò Terra che però scoprì essere solo un illusione dovuto all'indebolimento del suo cuore.
Proseguendo arrivò ai resti del Bosco dei Nani, dove nella teca dove prima riposava Biancaneva pensò di vedere Ven, ma anche questa volta si rivelò un illusione, voltandosi essa vide uno specchio dal quale lo Spettro di Aqua stessa la catturò portandola in una versione contorta del castello della Regina piena di specchi, essa dovette attraversarli per trovare il suo Spettro e dopo tre battaglie avvenute dopo aver attraversato versioni contorte del mondo distrutto, riesce ad uscire da quella realtà.
Alla fine Aqua raggiunse i resti del Dominio Incantato, totalmente divorato da rovi spinati e rivide Terra e Ven, ma ben consapevole che fossero illusioni decise di seguirli ugualmente, ma presuendo stranamente incontra vari Darkside, affrontando addirittura quattro di essi in momenti separati ma quasi di seguito, alla fine dopo essere arrivata vicino al castello di Malefica, dove ad attenderla vi era un'intera orda di Darkside, essa capì che altro non erano che "cloni" di Darkside e non esseri a se stanti (motivo per cui ve ne erano tanti), e alla fine riuscì a sconfiggere Darkside nonostante era supportato dalle sue varie copie, riuscendo infine a raggiungere Terra e Ven, lei scoprì che non erano illusioni, ma "coscienze" incorporee e che Aqua riusciva a vederli solo perché il suo cuore ancora li ricordava, ma mentre Terra era cosciente, Ven non rispondeva in quanto ancora dormiente, tuttavia presto Xehanort ebbe il sopravvento riuscendo ad estrapolare da Aqua le informazioni su dove fosse nascoste Ven, mentre Terra cercò di fermarlo, ma Xehanort evoca Darkside che rapisce Aqua e la coscienza di Ven, in quel momento Terra incatena la coscienza di Xehanort, mentre Aqua sviene.
Al suo risveglio essa incontra Topolino, questo la informa che erano passati quasi 10 anni dalla sua scomparsa e che l'avevano cercata a lungo, ma Topolino riuscì a trovarla seguendo una "luce famigliare". Mentre i due parlarono Torre Demoniaca riapparve attaccandoli, ma i due Maestri del Keyblade sconfiggono l'Heartless costringendolo nuovamente alla ritirata.
Esplorando il Mondo Oscuro Aqua trova anche delle tessere con segnati i simboli zodiacali con cui riesce ad evocare uno specchio nei resti del mondo del Bosco dei Nani, al suo interno si trova ad affrontare Darkside, poi Torre Demoniaca ed infine nuovamente il suo Spettro, ma tutti i nemici vengono definitivamente sconfitti.

Aqua e Topolino proseguirono nel Mondo Oscuro, dove lei venne a sapere da Topolino che lui era giunto per salvare i mondi e chiudere un Kingdom Hearts creato per far fuoriuscire l'oscurità e gli Heartless del Mondo Oscuro e per fermarlo era necessario un Keyblade oscuro, presto si ritrovarono nei resti totalmente distorti delle Isole del Destino, dove Aqua ricordava di aver incontrato Riku e Sora, sentendola parlare dei due bambini Topolino realizza che sono i due stessi ragazzi che ora volevano salvare il mondo e lo dice ad Aqua, ma i due vengono poi attaccati dalla Marea Demoniaca, ma nonostante la battaglia ardua Aqua e Topolino hanno la meglio costringendo l'Heartless infernale a ritirarsi, così i due andarono verso il luogo segreto di Sora e Riku, dove secondo Topolino avrebbero trovato la controparte oscura del Keyblade di Sora, infatti dopo aver oltrepassato la misteriosa porta, arrivando all'interno di Kingdom Hearts, Topolino trova il Keyblade, a quel punto spiega che per chiudere Kingdom Hearts sono necessari due Keyblade, uno oscuro all'interno ed uno di luce all'esterno e di almeno una persona in entrambi i lati per chiudere la porta, ruolo che all'esterno sarebbe toccato a Paperino e Pippo, Aqua si offrì volontaria, ma Topolino le disse che Riku si era già offerto per questo ruolo, in quel momento vedono il ragazzo, ma prima che potessero raggiungerlo Marea Demoniaca lo insegue, ma viene intercettata da Topolino ed Aqua, ma mentre il primo viene scaraventato via, la seconda viene portata fuori da Kingdom Hearts, incapace di aiutare Topolino e gli altri. Alla fine vede i mondi sprofondati nell'oscurità rimarginarsi, capendo che Topolino era riuscito nell'intento.

Kingdom Hearts IIIModifica

presto disponibile

AbitantiModifica

Residenti temporaneiModifica

HeartlessModifica

NessunoModifica

NesciensModifica

DivorasogniModifica

GalleriaModifica

Curiosità Modifica

  • Le regole del tempo e dello spazio del Mondo Oscuro (o Regno dell'Oscurità o Reame dell'Oscurità) ricordano molto alle regole dell'"Abisso",luogo dell'anime/manga/games di Pandora Hearts, altra serie creata dalla Square Enix. Curiosamente il protagonista di Pandora Hearts (Oz Vessalius) quando viaggia nell' "Abisso" cita una " frase" di Aqua:" Non so se sto camminando da ore, giorno o mesi.. ma questo regno è davvero infinito".

Note Modifica

  1. Diario Segreto di Ansem 3-5
  2. Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage- - Aqua esplora il Mondo Oscuro e trova dei "resti di mondi" separati dai Confini del mondo.
  3. Kingdom Hearts II - Pietro è preoccupato per gli Heartless nel Mondo che non Esiste, molto vicino al Mondo Oscuro. Infatti Malefica non riuscirà a controllarli e li combatterà.
  4. Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary Passage- - Aqua è rimasta nel regno per 10 anni, ma non invecchia di un giorno.
  5. Kingdom Hearts 358/2 Days - Xion, disperata perché non riesce ad evocare il Keyblade, spiega che fine fanno i cuori degli Heartless che distrugge senza.
  6. Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary Passage- - il Re incontra Aqua e gli dice come ha fatto ad arrivare.
  7. Kingdom Hearts II - Xemnas arriva da Roxas nel Meridiano oscuro con un Corridoio Oscuro, e i due escono dal Mondo Oscuro nello stesso modo.

Vedi anche Modifica