FANDOM

Kingdom Hearts III
LOGO KINGDOM HEARTS 3
キングダム ハーツ III
Kingudamu Hātsu Surī
Azienda Square Enix
Pubblicatori Square Enix (Giappone, Stati uniti e Canada)
Data di uscita 2018
Genere Gioco d'azione
Modalità di gioco Giocatore singolo
Ratings PG13
Piattaforma Playstation 4, Xbox-One

Kingdom Hearts III è il seguito cronologico di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance ed è l'epilogo della Saga di Xehanort e vedrà come protagonista Sora. Il gameplay sembra un misto di Dream Drop Distance e Kingdom Hearts II.  

Informazioni

Generali

  • Come i predecessori, Kingdom Hearts III sarà un esclusiva per le console casalinghe (Playstation 4 ed Xbox One).
  • Kingdom Hearts III è il primo titolo della serie ad essere rilasciato anche sulla piattaforma Microsoft: Xbox One.
  • Lo sviluppo di Kingdom Hearts III è iniziato nel 2010, anno di pubblicazione di Birth by Sleep.
  • Il titolo verrà sviluppato dal Team Osaka (lo stesso che ha sviluppato Birth by Sleep e Dream Drop Distance), in precedenza anche il Team Tokyo si occupava dello sviluppo, ma attualmente è concentrato sullo sviluppo di Final Fantasy XV (precedentemente conosciuto come Final Fantasy Versus XIII).
    • Shinji Hashimoto ha confermato che il titolo sarebbe uscito dopo il rilasciato di Final Fantasy XV.
    • Tetsuya Nomura, dopo aver terminato tutti gli aspetti legati alla "storia e al design grafico" di Final Fantasy XV, ha lasciato la direzione del titolo per lavorare a tempo pieno su Kingdom Hearts III.
  • La data d'uscita è stata decisa.
  • Sono in considerazioni eventuali funzionalità online.
  • Come i titoli precedenti avrà un filmato segreto, esso sarà legato alla prossima saga della serie.

Grafica

  • Il gioco avrà una nuova grafica full HD.
  • La tecnologia del "Kingdom Shader" permette al capitolo di cambiare Shaders a secondo del mondo in cui si trova il giocatore.
    • Nomura ha confermato che questo shader servirà per rendere i mondi più unici tra loro, specialmente per quelli Disney, tuttavia non verrà utilizzato per tutti i mondi.
  • Il Luminous Engine, il motore di rendering HD sviluppato dalla Square Enix, avrebbe dovuto essere usato per il terzo capitolo, ma dal momento che fu usato poi per Final Fantasy XV, hanno optato per usare l'Unreal Engine 4 per Kingdom Hearts III, ciò ha conferito alla Square Enix il supporto della Epic Games per lo sviluppo.
  • I mondi non saranno più divisi in stanze e non ci saranno più tempi di caricamento.

Storia

  • Questo titolo sarà il capitolo finale della Saga di Xehanort e si concluderà con i protagonisti che affrontano Xehanort e le sue varie incarnazioni.
  • Il trailer mostrato all'E3 2014 rappresenta la prima fase del titolo
    • La prima fase di Kingdom Hearts III dovrebbe durare circa due minuti.
    • Questa scena è parzialmente mostrata, animata e doppiata in inglese nell'E3 del 2015.
  • Ci saranno flashback che riveleranno la storia di Xehanort in gioventù.
  • La storia di Kingdom Hearts X e di Kingdom Hearts III sono scritte in contemporanea e sono strettamente legate fra loro.
  • In questo capitolo Sora sarà un ragazzo molto maturo rispetto al capitolo precedente.
  • La storia di Kingdom Hearts III sarà molto dark e matura.

Personaggi

  • Come per Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II, Sora sarà il protagonista del titolo e avrà abiti nuovi.
    • Sono state mostrate le Fusioni Valore e Giudizio a porte chiuse, ma è possibile che erano solo dei prototipi per dei test.
  • Sora, Paperino e Pippo sono i tre membri permanenti del gruppo, ma ora è possibile avere più membri supplementari. Questi non sono permanenti e possono cambiare in base alla situazione o al mondo:
  • Gli Heartless sono confermati per essere nuovamente i nemici principali, attualmente quelli confermati sono:
  • E' stato confermato anche il ritorno dei Nessuno, attualmente quelli confermati sono:
    • Simile (D23 Expo 2017)
    • Xemnas (Kingdom Hearts Orchestra World Tour 2017)
  • E' stato mostrato un nuovo Nessuno.

Mondi

  • Le Isole del Destino apparirà almeno nelle cinematiche
  • Crepuscopoli farà il suo gran ritorno.
  • La Torre Misteriosa tornerà e a differenza del secondo capitolo della saga, non sarà collegata a Crepuscopoli ma sarà un mondo a sé come accaduto in Kingdom Hearts Birth by Sleep.
  • L'Olimpo è una versione molto più grossa del Monte Olimpo, dove il monte sarà scalabile, inoltre sarà presente ed altamente esplorabile la città di Tebe.
  • Nuovo mondo, il Regno di Corona, ispirato al film Rapunzel L'intreccio della torre.
  • Nuovo mondo, San Fransokyo, ispirato al film Big Hero 6. Gli eventi sono successivi a quelli del film.
  • Nuovo mondo basato su Toy Story la cui storia sarà totalmente inedita e i cui eventi saranno seguenti a quelli di Toy Story 2. Inoltre gli eventi della trama inedita di tale mondo sono canonici alla saga cinematografica del film (confermando quindi che la saga cinematografica di Toy Story è uno spin-off della serie di Kingdom Hearts).
  • Ci sarà un nuovo mondo inedito nella saga di Kingdom Hearts, ovvero Cable Town, mondo natale dei giovani maestri Eraqus e Xehanort. Questo nuovo mondo è stato presentato in occasione del lancio della Kingdom Hearts HD 2.5 Remix in un evento dedicato alla saga, dove i fan che vi hanno potuto partecipare hanno confermato l'esistenza di questo nuovo mondo esplorabile. La cosa è stata poi confermata da Tetsuya Nomura nel luglio 2017.
  • Quasi tutti i mondi saranno totalmente inediti all'interno della serie.

Gameplay

  • Il classico sistema a comandi dei primi due titoli principali farà ritorno.
  • Tornerà la barra MP.
    • Tra le magie confermate ci sono Blizzard, Aero ed una nuova versione di Fire.
    • Le magie avranno effetti sul terreno, per esempio Blizzard può congelare il pavimento permettendo a Sora di scivolarci sopra.
  • Tornano le abilità, per il momento è stata confermata solo Glide (esse verranno sbloccate con la progressione del gioco).
  • E' presente una nuova barra, nota come Barra EX.
  • Lo spostamento sarà aiutato con il ritorno del Fluimoto.
  • Anche i comandi di tiro faranno il loro ritorno.
  • Sora, potrà eseguire acrobazie e parkour con cui può scalare, saltare e anche correre sui muri.
  • Alcuni nemici possono essere usati come fossero veicoli, come Marea Demoniaca nel primo trailer.
  • Sora è in grado di usare le attrazioni per cambiare il suo stile di combattimento.
  • Sarà possibile trasformare il Keyblade in combattimento.
  • I comandi di reazione e i quick time events sono stati totalmente rimossi dal titolo.
  • Torneranno le evocazioni e saranno basate sui personaggi Disney.
  • Sono possibili attacchi di gruppo, l'IA di Paperino e Pippo permetterà al giocatore di interagire con loro in battaglia.

Altro

  • I vecchi Keyblade confermati sono: Catena Regale, Tutore del Maestro ed l'Occhio che Scruta.
  • Torneranno gli scrigni.
  • Due nuovi Keyblade sono stati mostrati nel trailer dell'E3 2015, il primo ha un design basato sulle stelle, il secondo su Zeus.
  • Un terzo nuovo Keyblade è stato mostrato durante il D23 Expo 2017, questo Keyblade è a tema sia wester che spaziale.
  • Il Keyblade di Sora si illumina quando lancia una magia.
  • Sora e Riku avranno nuovi abiti, quello di Sora è stato mostrato nell'E3 2015.
  • I mini-giochi sono in fase di sviluppo.

Sviluppo

Quando lo sviluppo di Kingdom Hearts II Final Mix+ e del remake di Chain of Memories finirono, Tetsuya Nomura è stato avvicinato dalla Square Enix e Disney che hanno espresso interessi per i sequel numerici della serie. Nomura,in un intervista, disse che lui aveva già le idee chiare per i prossimi capitoli numerici di Kingdom Hearts, ma a quei tempi lui era molto impegnato a sviluppare Final Fantasy XV (ex Versus XIII). Nel libro Kingdom Hearts Birth by Sleep Ultimania, il creatore della serie ha annunciato molti titoli in arrivo, uno dei quali era Kingdom Hearts III. Nomura disse che Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance è il prologo di Kingdom Hearts III successivamente confermò che la Saga di Xehanort si chiuderà nel terzo capitolo e disse che dopo la fine del terzo episodio, inizierà una nuova saga nella quale vi sarà un nuovo antagonista. Kingdom Hearts III,dopo molti anni di voci e di speculazioni, venne annunciato ufficialmente il 10 giugno 2013 durante la conferenza Sony dell'E3 2013 e Square Enix dichiarò che Nomura sarà sia il direttore di Final Fantasy XV e sia di Kingdom Hearts III. Tuttavia nel settembre 2014 Square Enix annunciò che Nomura si è dimesso come direttore di Final Fantasy XV per dedicare solo alla serie di Kingdom Hearts e Hajime Tabata prese il posto di Nomura come direttore della serie di Final Fantasy. Nell'ottobre 2014, Tetsuya Nomura affermò che il motore grafico di Kingdom Hearts III è passato all'Unreal Engine 4, infine il creatore dichiarò che tale cambiamento non rallentò lo sviluppo del titolo. Nel giugno del 2015, Nomura dichiarò che Kingdom Hearts III avrà molti filmati segreti collegati alla nuova saga del prossimo antagonista e affermò che Square Enix e Disney hanno già fissato la data di uscita del terzo capitolo di Kingdom Hearts, ma tuttavia non era ancora consentito di renderla pubblica. Nomura e Hashimoto, in un intervista dalla rivista Famitsu, hanno dichiarato che il 2016 sarà un anno speciale per Kingdom Hearts III e Final Fantasy VII Remake, in quanto vi saranno molte news, sorprese e cosi via. Durante l'intervista, Nomura ha dichiarato che lo sviluppo dei due titoli hanno raggiunto uno stato molto importante e infine affermò che l'annuncio delle date di lancio di Kingdom Hearts III e della prima parte di Final Fantasy VII Remake sono più o meno vicine.

Il 2 marzo 2016 il doppiatore inglese di Pippo, Bill Farmer, ha confermato che lui e gli altri doppiatori hanno cominciato da molto a doppiare i loro rispettivi personaggio per il terzo capitolo. Il giorno dopo il doppiatore inglese di Cloud, Steve Burton, annunciò, tramite Twitter, che lui doppierà di nuovo Cloud per Kingdom Hearts III. Il 5 Aprile 2016, il doppiatore di Lea e Axel Quinton Flynn, in un commento su Twitter,ha dichiarato che lui deve ancora iniziare la fase di doppiaggio per Kingdom Hearts III. Durante un intervista di Nomura sulla terza collection della serie all'E3 2016, svela anche dei dettagli sul terzo capitolo dicendo che Kingdom Hearts III potrebbe uscire in contemporanea mondiale (come hanno fatto per Final Fantasy XV) e infine afferma che i finali di Dream Drop Distance HD e di Birth by Sleep 0.2 avranno molti indizi per l'inizio del terzo capitolo e che il suo tutorial sarà molto breve rispetto al primo e al secondo Kingdom Hearts. Durante la Paris Week Games 2016, Square Enix confermò definitivamente il ritorno delle Fusioni e anche di due nuove fusioni inedite: Fusione Potere e Fusione Guardia.

Il 22 dicembre 2016, il padre-manager di Utada Hikaru annuncia che la canzone sta finendo di fare la nuova canzone per l'opening di Kingdom Hearts III, ma due giorni dopo il padre della cantante disse che il suo coinvolgimento al progetto deve essere ancora ufficializzato. Il 10 Gennaio 2017, Nomura parlò dello sviluppo di Kingdom Hearts III e riconfermò che lo sviluppo del titolo procede bene e che la maggior parte dei mondi sono completi ma tuttavia tre mondi non sono ancora completi al 100% e allo stesso tempo affermò che l'annuncio della release del terzo capitolo sarà annunciata solo dopo aver completato tali mondi . Il 25 maggio 2017 Yōsuke Matsuda,il presidente della Square Enix, dichiarò che Kingdom Hearts III, Final Fantasy VII Remake e la nuova IP Marvel-Square Enix usciranno nei prossimi tre anni (che va dal 2018 al 2020) o meno di tre anni. Il 10 giugno 2017, durante il Kingdom Hearts World Tour Orchestra, viene mostrato un nuovo trailer di Kingdom Hearts III nel quale vengono mostrate molte zone dell' Olimpo, la conferma di Ercole come membro del party e la conferma ufficiale del ritorno di Malefica, Pietro, Xemnas e Ansem, Studioso dell'Oscurità. In seguito Nomura in un intervista confermò che al D23 2017 di California ci saranno moltissime "informazioni finali" e sorprese su Kingdom Hearts III e inoltre dichiarò che il prossimo trailer sarebbe più lungo del trailer dell'Orchestra. In seguito verso fine del World Tour Orchesra di Los Angeles del 14 giugno, il direttore della serie dichiarò pubblicamente ai fan:" Se questo mese di annunci su Kingdom Hearts III vi ha reso molto felici, nel prossimo mese e nei prossimi mesi vi renderò ancora più felici ! " Durante il D23 del 15 luglio, viene annunciato un nuovo mondo: Toy Story la cui storia sarà del tutto inedita e infine venne annunciato il periodio di lancio del terzo capitolo nel 2018.

Il giorno dopo Nomura, in un intervista, conferma la presenza della Gummiship (e la sua evoluzione del gameplay); in seguito dichiara che, dopo aver rilasciato il titolo nel 2018, il suo team prenderà in considerazione il suo porting anche su Nintendo Switch e la possibilità del porting di Kingdom Hearts 1.5+2.5 su Xbox One, anche se quest'ultimo a detta di Nomura, è un pò troppo difficile. Poi affermò che oltre a Sora, sarà giocabile anche un altro personaggio di cui non è stato svelato il nome di tale personaggio e afferma anche che per la prima volta nel party ci potranno essere più di cinque personaggi. Per quanto riguarda il mondo di Toy Story, Tetsuya Nomura ha dichiarato che questo mondo lo volevo mettere ai tempi di KH2 ma tuttavia non l'aveva inserito poichè Pixar nel lontano 2005 non era completamente Disney (infatti la Pixar fu acquistata totalmente dalla Disney solo nel 2006) e afferma che ora è molto felice nel vedere questo mondo nella sua serie e che la trama del mondo sarà del tutto inedita. Il direttore inoltre parlò anche del cambio del motore grafico affermando che anche se ha causato enormi ritardi, tuttavia non ci sono mai stati problemi nello sviluppo (smentendo cosi definitivamente i rumors che affermavano il taglio di alcuni materiali nel terzo capitolo a causa di piccoli problemi di sviluppo).

Inoltre i combattimenti nel terzo capitolo saranno molto divertenti e frenetici mai visti prima d'ora nella serie e affermò anche che ogni Keyblade avranno forme diverse tra loro; Nomura poi confermò che le invocazione in tale titolo avranno un ruolo molto migliorato rispetto ai capitoli precedenti della serie. Poi il direttore dichiarò anche che nei prossimi mesi man mano saranno annunciati altri mondi e che ormai lui e Square Enix non terranno da oggi in poi niente segreto e infine dichiarò che in futuro ci potrebbero essere DLC sul terzo capitolo di Kingdom Hearts. Nomura ha anche dichiarato che in Kingdom Hearts 3 ci saranno meno mondi Disney rispetto a Kingdom Hearts II che ne aveva 12, ma saranno molto grandi e ricchi di contenuti ma tuttavia il numero generale di mondi sarà superiore a quelli del secondo capitolo della serie. Inoltre confermò che la storia sarebbe stata molto Dark e oscura rispetto ai capitoli precedenti. Il 18 luglio 2017, il direttore affermò che lui e Square Enix sono molto sicuri nell'uscita del terzo capitolo nel 2018 e dichiarò anche che non ci saranno rinvii per l'uscita del terzo capitolo. Inoltre confermò che la storia inedita del mondo di Toy Story è considerata canonica nella timeline della serie cinematografica di Toy Story e che in questo mondo Sora, ironicamente sarà scambiato per un personaggio di un videogioco e infine dichiarò che prossimamente arriveranno nuovissime informazioni sul mondo di San Fransokyo.

Ad agosto 2017 Square Enix e Disney  annunciano che Kingdom Hearts III sarà uno dei grandi titoli protagonisti del D23 Expo Japan che si terrà a Tokyo a febbraio 2018. Sempre nel mese di agosto, Hashimoto confermò che in Kingdom Hearts III non ci saranno mondi Marvel e Star Wars e che è difficile che appaino anche nella prossima saga.

Personaggi e Mondi

Crepuscopoli

La Torre Misteriosa

Cable Town

L'Olimpo

Il Regno di Corona

San Fransokyo

Mondo di Toy Story

Altri

Video

Trailer di rivelazione di Kingdom Hearts III dell'E3
Kingdom Hearts III Reveal Trailer - E3 2013 Sony Conference01:44

Kingdom Hearts III Reveal Trailer - E3 2013 Sony Conference

Trailer del Pre-E3 2014

Kingdom Hearts 3 Teaser Trailer E3 201400:35

Kingdom Hearts 3 Teaser Trailer E3 2014

Trailer di KHIII del D23 Expo Japan 2013

KINGDOM HEARTS III - D23 Expo Japan 2013 Trailer01:36

KINGDOM HEARTS III - D23 Expo Japan 2013 Trailer

Kingdom Hearts III Trailer E3 2015 Japanese-102:45

Kingdom Hearts III Trailer E3 2015 Japanese-1

Kingdom Hearts III-Jump Festa 2016 Trailer01:49

Kingdom Hearts III-Jump Festa 2016 Trailer

KINGDOM HEARTS III - Trailer dell'orchestra Italiano02:31

KINGDOM HEARTS III - Trailer dell'orchestra Italiano

KINGDOM HEARTS III – D23 2017 Toy Story Trailer multi-language subs05:30

KINGDOM HEARTS III – D23 2017 Toy Story Trailer multi-language subs

Galleria

Curiosità

  • Kingdom Hearts III sarà il primo titolo Kingdom Hearts ad essere rilasciato anche sulla piattaforma di Microsoft, perchè nei precedenti capitoli è stato rilasciato solo sulle piattaforme Sony e Nintendo.
  • Questo è il primo Kingdom Hearts ad essere pubblicato su PS4 (il secondo è Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue e il terzo è Kingdom Hearts HD 1.5+2.5).
  • Nel primo Kingdom Hearts, nella casa di Geppetto , c'è un disegno dove c'era un treno volante illuminato di Disneyland , e curiosamente appare nel secondo trailer di Kingdom Hearts III insieme alla nave volante a tema sempre Disneyland . Probabilmente Nomura ha sempre voluto mettere gli attacchi a tema Disneyland.
  • Kingdom Hearts III sarà il primo Kingdom Hearts ad avere una grafica realistica grazie al nuovo motore grafico della Square-Enix: Luminous Engine, ma successivamente nell'ottobre del 2014, Square-Enix annunciò pubblicamente il cambio del motore (tale cosa è stata cambiata verso fine 2013) grafico passando dal Luminous Engine all'Unreal Engine 4( motore grafico usato in molti titoli famosi come la serie di Call Of Duty, God Of War III Remastered e tanti altri).
  • Nel trailer dell'E3 2015 di Kingdom Hearts III, appare una partita a scacchi che sembra rappresentare la lotta finale contro Xehanort in KH3, le pedine di Xehanort sembrano rappresenta la nuova Organizzazione XIII (o 13 cuori dell'oscurità), mentre quelle di Eraqus i 7 Guardiani della Luce.
    • Le pedine di Xehanort, ovvero quelle nere e dorate sono: una testa di capra (Maestro Xehanort), due ingranaggi spezzati (Vanitas e forse I Pensieri di Vanitas o Antinero) due dadi messi l'uno sopra l'altro (Luxord), un proiettile (Xigbar), una falce di luna (Saix), una clessidra (Giovane Xehanort), due teschi con antenne da Heartless messo uno davanti all'altro (Ansem visto che quella dietro potrebbe rappresentare il Guardiano di Xehanort) e il simbolo dei Nessuno (Xemnas).
    • Le pedine di Eraqus, ovvero quelle bianche e argentate sono: una corona tipica della saga (Sora), il simbolo degli Heartless senza X (Riku), il simbolo di Topolino (Topolino), un frutto di Paopu o il Portafortuna (Kairi), una fiamma (Lea), tre simboli simili a cuore e uno di essi viene mangiato all'inizio del trailer (Terra, Aqua e Ventus, la pedina mangiata potrebbe rappresentare Terra posseduto da Xehanort).
  • Questo sarà il primo titolo Kingdom Hearts in cui Square Enix avrà la collaborazione con i Walt Disney Animation Studios. Tuttavia Nomura, in un intervista del 16 luglio 2017 ha affermato che anche la Pixar è stata coinvolta nel progetto di Kingdom Hearts III e questi hanno aiutato Nomura a fare la trama inedita del mondo di Toy Story.
  • Il trailer di Kingdom Hearts III del Kingdom Hearts World Tour Orchestra 2017 ha fatto entusiasmare non solo i fan ma persino la polizia spagnola (la Policìa Nacional).

Vedi anche