FANDOM

Kingdom Hearts Birth by Sleep
BbS
キングダム ハーツ バース バイ スリープ
Kingudamu Hātsu Bāsu Bai Surīpu
Azienda Square Enix
Pubblicatori Square Enix
Data di uscita *9 Gennaio 2010 (Giappone)
  • 7 Settembre 2010 (America)
  • 9 Settembre 2010 (Europa)
  • 10 Settembre 2010 (Australia)
Genere RPG d'azione
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multigiocatore
Ratings Consigliato dai 12 anni in su
Piattaforma PSP

Questo capitolo é uscito nel 9 Gennaio 2010 in Giappone, tuttavia nonostante sia stato rilasciato dopo Kingdom Hearts 358/2 Days, gli eventi sono successivi a Kingdom Hearts X e precedenti a Kingdom Hearts 2.0 Birth by Sleep a Frammentary Passage. Come protagonisti ci sono: Terra, Ventus e Aqua, mentre l´antagonista principale é il Maestro Xehanort.
Nell´uscita americana sono stati aggiunti 2 nuovi Keyblades, un nuovo boss segreto e l´album di figurine, mentre nel 20 Gennaio 2011 é stata rilasciata la versione Final Mix solo in Giappone che oltre ai contenuti Americani e Europei ha anche dei Nesciens Mini-Boss, nuovi tornei e un capitolo segreto.

Kingdom Hearts Birth by Sleep è il vero inizio della Saga di Xehanort

Sviluppo Modifica

Lo sviluppo di Kingdom Hearts Birth by Sleep è iniziato nel giugno del 2005 e in origine doveva essere per PS2. Il Team Osaka aveva chiesto di essere coinvolto nello sviluppo della serie di Kingdom Hearts. Lo sviluppo vero e proprio è iniziato dopo il rilascio di Kingdom Hearts II Final Mix ,ma poi è stato fermato per 6 mesi a causa dello sviluppo del remake di Kingdom Hearts Re:Chain of Memories. Il Team Osaka ha cambiato piattaforma in modo da sfruttare tutte le potenzialità della PSP,come il multiplayer(online). Kingdom Hearts Birth by Sleep è stato diretto da Nomura e Tai Yasue. Nel Jump Festa 2008 sono stati mostrati due trailer di Kingdom Hearts Birth by Sleep,uno concentrato sulla storia l'altro,invece, sul gameplay. Il 5 giugno 2009, Nomura dichiarò che i doppiaggi della versione giapponese di Kingdom Hearts sono stati terminati, nell'agosto dello stesso anno sono state rilasciate nuove immagini del titolo e per la prima volta è stato svelato  i nomi ufficiali dei nuovi nemici di questo capitolo di Kingdom Hearts: i Nesciens (Unversed nella versione americana).                  

Nel dicembre del 2009, Kingdom Hearts Birth by Sleep, ha fatto la sua ultima apparizione pubblica prima della sua uscita ufficiale, Jump Festa 2010 del 19 dicembre 2009,dove vi era una demo giocabile più il trailer finale che è stato rilasciato online in tutto il mondo solo nel gennaio del 2010. Il titolo è stato rilasciato in Giappone il 10 gennaio 2010, 7 settembre in America e il 10 settembre in Europa.

StoriaModifica

La storia si svolge 10 anni prima del primo Kingdom Hearts, dove i mondi sono attaccati dai Nesciens, delle creature oscure e cosi Terra e Aqua li affrontano, anche Ventus che scappa di casa, si scopre poi che era un piano del Maestro Xehanort che intendeva possedere l´X-Blade. Alla fine Ven rimane in come, il corpo di Terra viene impossessato dal Maestro Xehanort, mentre i suoi pensieri e l´anima hanno dato vita alla sua armatura e Aqua rimane confinata nel Regno dell´Oscuritá.

GameplayModifica

ScenarioModifica

Il titolo si divide in vari capitoli:

  • Capitolo tutorial: dove si gioca con tutti e tre i personaggi e serve per far capire al giocatore come funziona il gioco.
  • Capitolo di Terra: narra la storia di Terra.
  • Capitolo di Ventus: narra la storia di Ventus.
  • Capitolo di Aqua: narra la storia di Aqua.
  • Capitolo finale (dopo aver finito i capitoli di Terra, Ventus e Aqua): si impersona Aqua che affronta Xehanort.
  • Capitolo segreto (solo Final Mix, dopo aver finito il capitolo finale): si gioca con Aqua nel Regno dell´Oscuritá.

Console Comandi (Birth by Sleep) Modifica

La console Comandi sono un'insieme di comandi che possono essere di tipo attacco, magia e cosi via.

Abilità (Kingdom Hearts Birth by Sleep)Modifica

Le abilità e gli attacchi speciali dei personaggi hanno una funzione a deck, infatti si aggingono e possono essere usati quando si vuole, ma dopo un utilizzo ci vuole un tempo di ricarica.

Stile di comando Modifica

Si tratta di un sistema di battaglia che permette al trio di utilizzare attacchi molto potenti.

Tabellone di comandoModifica

Si tratta di un minigioco che ricorda molto i giochi da tavolo tipo monopoli, dove si gioca con i dadi e le carte, serve per potenziare i comandi.

Unioni-D (Unione Dimensionale)Modifica

Nella storia i protagonisti interagiranno con altri personaggi e durante la loro avventura potranno usare i poteri di questi personaggi, tale magia si chiama: Unione Dimensionale o Unione-D, raccogliendo trovavia le Unioni aumentano di potere.

Comando di tiro Modifica

E' un sistema di combattimento che dà la possibilità al trio di usare attacchi ancora più potenti dello stile di comando, ma ha un tempo limite.

Arena del MiraggioModifica

L´Arena del Miraggio é un mondo speciale dove si possono fare tornei, corse folli, giocare con i tabelloni e affrontare amici, é anche possibile farlo con altri amici.

Un Nuovo NemicoModifica

Invece di Heartless o Nessuno, i nemici principali saranno i Nesciens, ovvero un orda di demoni creati dalle emozioni, si trovano in quasi tutti i mondi.

Mondi e personaggiModifica

La Terra di Partenza

Le Isole del Destino

Il Dominio Incantato

Il Castello dei Sogni

Il Bosco dei Nani

La Torre Misteriosa

Radiant Garden

Il Bosco dei cento Acri

La Città Disney

Lo Spazio Assoluto

Il Monte Olimpo

L'Isola che non c'è

Il Cimitero dei Keyblade

L'Arena del Miraggio

CensureModifica

  • Birth by Sleep ha subito un unica censura, ovvero il restyling del mirino delle pistole di Braig in modo che appaiono il meno realistiche possibile.

ErroriModifica

  • Nella versione italiana Jumba si fa chiamare "Scienziato Pazzo" anzichè "Genio di Male" come dovrebbe essere in realtà.
  • I nomi di Winnie the Pooh, Serena, Malefica-Drago, Filotteté e Paperon de Paperoni vengono chiamati con i loro soprannomi o abbreviazioni anziché con il nome intero, ovvero: Pooh, Serenella, Drago, Fil e Paperone.
  • Nella scena delle Isole del Destino con Ventus e Vanitas, l'isolotto è privo di alberi o altre decorazioni eccetto un fascio d'erba.
  • Radiant Garden viene erroneamente tradotto in "Giardino Radioso" quando in realtà il nome italiano rimane invariato da quello inglese.
  • Filottètè nomina la Grecia ad un certo punto del gioco, anche se il mondo è ispirato a tale nazione, nell'universo di Kingdom Hearts non dovrebbe esistere la Grecia.
  • L'Ultima Weapon++ viene erroneamente chiamata Ultima Weapon, l'errore tuttavia è stato intenzionale per non creare confusione tra i nuovi fan.
  • Durante la storia di un determinato personaggio, gli altri saranno sempre equipaggiati con le loro armi standard anche se a quel punto della storia loro avrebbero dovuto usare altre armi, tuttavia questo era impossibile da compiere per ovvi motivi di programmazione.
  • Figuro Misterioso viene erroneamente tradotto in "Uomo Misterioso".
  • Nel diario viene erroneamente scritto che Ade ha sconfitto Zeus, tuttavia questo evento avviene dopo Birth by Sleep e prima di Kingdom Hearts.
  • Molte parole sono scritte sbagliate esempio: "Attacchi combinati", "Cristallo Sprint" e "Fuochi d'Artificio" sono scritti rispettivamente in maniera errata come "Accacchi combinati", "Cristallo Spint" e "Fuochi d'Articio".
  • Nel Diario Segreto 8, Xehanort chiama erroneamente Eraqus suo allievo anche se sono sempre stati dello stesso rango ed erano entrambi allievi dello stesso maestro.
  • Nella versione italiana i Keyblade Astrofatato e Ricordi Perduti vengono erroneamente chiamati Astrofatto e Perduti Ricordi.
  • Quando Terra eseguirà il rito di passaggio su Riku, lui avrà il Keyblade Scuotiterra nonostante il giocatore lo avrà equipaggiato con un altro Keyblade.

Curiosità Modifica

  • Kingdom Hearts Birth by Sleep è il secondo titolo di Kingdom Hearts in cui Sora non è giocabile nella storia principale, il primo è Kingdom Hearts 358/2 Days.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale