FANDOM

Kingdom Hearts II.5 HD ReMIX
HD2 BOXART
キングダム ハーツ HD2.5リミックス
Kingudamu Hātsu HD W.5 Rimikkusu
Azienda Square Enix
Pubblicatori Square Enix (Giappone)
Data di uscita Playstation 3

2 ottobre 2014 (Giappone) 2 dicembre 2014 (America)
5 dicembre 2014 (Europa)
4 dicembre 2014 (Australia)

Playstation 4
9 marzo 2017(Giappone)
28 marzo 2017(America)
21 marzo 2017 (Europa e Australia)

Genere RPG d'azione
Modalità di gioco Giocatore singolo
Ratings TBA
Piattaforma Playstation 3, Playstation 4

Questo titolo  è una collection in HD dei capitoli Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix e Kingdom Hearts II Final Mix+ con il supporto trofei, inoltre avrà anche i video di Kingdom Hearts Re: coded in HD con filmati ora in grafica da Playstation 2/3. Questo titolo fa parte ufficialmente della Saga di Xehanort

Modifiche e AggiunteModifica

  • Grafica in HD (tutti)
  • Audio migliorato (tutti)
  • Supporto trofei (tutti)
  • Arena del Miraggio resa singleplayer e modificato AI dei boss per un combattimento 1 VS 1 (BFM)
  • La telecamera funziona con la levetta analogica (FMB)
  • Texture e modelli migliorati (FMB)
  • Aggiunto il mantello a Volontà Residua (FMB)
  • Rimosso possibilità di dare un nickname ai personaggi nell'Arena del Miraggio (FMB)
  • Immagini dei tornei dell'Arena del Miraggio ora hanno i nemici con la colorazione di Final Mix (FMB)
  • Il torneo Mostro Marino ora si sblocca solo dopo aver completato la Città Disney (FMB)
  • Modalità Versus dell'Arena del Miraggio rimossa (FMB)
  • Aggiunte sfide bonus nei tornei dell'Arena del Miraggio (FMB)
  • Vari errori di traduzione corretti e dialoghi migliorati (tutti)
  • Alcuni filmati resi con grafica da Playstation 2/3 in HD (Rco)
  • Alcune scene sono narrate da Topolino (RCo)
  • Alcune scene sono stati modificate (RCo)
  • Aggiunto nuovo finale segreto collegato a Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance e a Kingdom Hearts X: Il Destino (Rco)
  • Tutti i temi musicali di Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts Birth By Sleep Final mix e Kingdom Hearts Re:Coded sono stati rimasterizzati (tutti)
  • Aggiunto audio inglese nelle scene esclusive Final Mix (BFM, FM2)
  • Le foto dei personaggi del Grillario sono state aggiornate (FM2)
  • Nonostante il titolo abbia subito varie censure come i capitoli originali, il medaglione continua ad essere sporco di sangue di Elizabeth anche dopo che lei viene salvata da Will, mentre Xigbar unisce le sue due pistole per creare un fucile da cecchino proprio come la versione giapponese (FM2)
  • Rimossi gli Wyvern e i Dark Behemoth dall'intro (RCo)
  • Aggiunti sfondi per PS3 una volta completato i capitoli (tutti)

Errori e bugModifica

Kingdom Hearts Birth by Sleep Final MixModifica

  • Radiant Garden viene erroneamente chiamato "Il Giardino Radioso".
  • Nel Diario Jumba Jookiba viene erroneamente definito "Scienziato Pazzo" anziché "Genio del Male".
  • Nel Diario viene detto che Ade ha sconfitto Zeus, anche se questo evento ancora non è avvenuto cronologicamente.
  • Nonostante sia stata rimossa la possibilità di giocare in multiplayer, esistono ancora comandi per tale modalità che in realtà ora sarebbero inutili.
  • Le Gelatine Ombra sono erroneamente chiamate Fungommosi.
  • L'Ultima Weapon++ viene erroneamente chiamata Ultima Weapon, l'errore tuttavia è stato intenzionale per non creare confusione tra i nuovi fan.
  • Durante la storia di un determinato personaggio, gli altri saranno sempre equipaggiati con le loro armi standard anche se a quel punto della storia loro avrebbero dovuto usare altre armi, tuttavia questo era impossibile da compiere per ovvi motivi di programmazione.
  • La frase finale di Xehanort è tradotta male.
  • I nomi di Winnie the Pooh, Serena, Malefica-Drago, Filotteté e Paperon de Paperoni vengono chiamati con i loro soprannomi o abbreviazioni anziché con il nome intero, ovvero: Pooh, Serenella, Drago, Fil e Paperone.
  • Nella scena delle Isole del Destino con Ventus e Vanitas, l'isolotto è privo di alberi o altre decorazioni eccetto un fascio d'erba.
  • Filottètè nomina la Grecia ad un certo punto del gioco, anche se il mondo è ispirato a tale nazione, nell'universo di Kingdom Hearts non dovrebbe esistere la Grecia.
  • Se il giocatore dovesse arrivare al livello Arena 29 prima di aver finito il gioco, il Diario mostrerà la scritta "Nuovo" nelle missione dell'Arena del Miraggio, nonostante non ci sia nulla di nuovo e la scritta non può essere tolta fino al riavvio del titolo, questo perché seppur il torneo Lezioni della Luce viene sbloccato al livello Arena 29, esso non può essere visualizzato prima di completare la storia.
  • Nel diario viene detto che ci sono più Corridori, quando in realtà ne esiste solo uno, gli altri sono solo copie.
  • Nella stessa scena in cui Braig combatte Aqua, i sottotitoli sono diversi ad un certo punto nella storia di Ventus e Aqua, nell'episodio di Ventus dice "ho fatto la scelta corretta" mentre nell'episodio di Aqua dice "ho fatto la giusta scelta".
  • Quando Aqua è svenuta dal colpo di Vanitas, la frase di Ventus di farlo riposare in pace è rivolta al singolare, e non dice "vi chiedo solo", ma semplicemente "ti chiedo".
  • Nel Diario Segreto 8, Xehanort chiama erroneamente Eraqus suo allievo anche se sono sempre stati dello stesso rango ed erano entrambi allievi dello stesso maestro.
  • Quando Terra eseguirà il rito di passaggio su Riku, lui avrà il Keyblade Scuotiterra nonostante il giocatore lo avrà equipaggiato con un altro Keyblade.
  • Durante la battaglia contro il Maestro Xehanort, l'icona che indica al giocatore di premere X quando il boss tenta di congelare Terra è mal posizionata ed è quindi visibile solo poco prima del congelamento.
  • Contro Ventus, Figuro Misterioso ora userà Doom sin dall'inizio e userà la X d'energia solo quando moltiplicato, cosa che dovrebbe fare solo contro Terra.

Kingdom Hearts II Final Mix+Modifica

  • Nel Grillario viene detto che Pietro è stato esiliato da Re Topolino, quando in realtà è stato esiliato dalla Regina Minni.
  • Spesso la Terra dei Dragoni e Port Royal vengono erroneamente nominate "Cina" e "Caraibi" quando in realtà la Cina e i Caraibi non dovrebbero esistere nell'universo di Kingdom Hearts, seppur i mondi siano ispirati a tali nazioni.
  • La Coppa Fil viene erroneamente chiamata Coppa Pegaso e viceversa.
  • Le pagine di Malefica nei mondi Città di Halloween e Fiume senza Tempo e quella di Pietro del presente del Fiume senza Tempo, presentano il modello normale anzichè quelli che hanno subito la mutazione nel mondo.
  • Il Pirata Aereo viene erroneamente chiamato "Pilota Aereo".
  • Nelle versioni censurate, seppur i Pirati Non-Morti C hanno delle balestra anziché dei fucili, il sonoro e l'effetto è lo stesso e attaccano come fossero delle armi da polvere da sparo.
  • Il primo fischio per richiamare Pluto della cinematica dell'incontro tra Kairi ed Axel non è presente.
  • Nelle versioni americane ed europee, durante alcune cinematiche della Città del Natale, si sente la musica della Città di Halloween anziché delle Città del Natale, al termine della cinematica tuttavia viene avviata la musica corretta.
  • Poco prima della battaglia dei 1000 Heartless, Sora, Paperino e Pippo saranno equipaggiati con le loro armi standard anzichè con le armi con cui sono realmente equipaggiati.
  • I Keyblade Zucca Santa e Ultima Weapon+ sono erroneamente chiamate Testa di Zucca e Ultima Weapon, tuttavia quest'ultima l'errore è stato intenzionale per non creare confusione nei nuovi fan.
  • La Save the Queen+, la Save the Queen++, la Save the King+, la Save the King++, lo Scudo di Genji+ e lo Scudo Eterno+ sono erroneamente chiamati rispettivamente Save the Queen, Save the Queen+, Save the King, Save the King+, Scudo di Genji e Scudo Eterno, anche se l'errore è stato intenzionale per non creare confusione nei nuovi fan della saga.
  • In alcune trasmissioni di Cip e Ciop è possibile vedere una parte mancante della sala comunicazioni in cui è visibile lo spazio.
  • Quasi tutti gli scrigni della Grotta della Memoria presenta la skin normale anzichè quella della Grotta della Memoria.
  • Il portale per l'alloggiamento di Demyx è segnato con il numero "XI" quando in realtà dovrebbe essere "IX".
  • Nel rifugio di Ariel, nello studio di Merlino e nella cabina della Perla Nera si vede un mappamondo della Terra, elemento che non dovrebbe esistere nell'universo di Kingdom Hearts.
  • Nel flashback di Agrabah i Banditi hanno i loro colori normali anziché quelli di Final Mix.
  • Nel Fiume senza Tempo le evocazioni hanno i loro sprite normali anziché quelli Retro.
  • Alcuni casuali crash nella battaglia contro Xemnas nel Grattacielo della Memoria.
  • La maggior parte degli effetti sonori che vengono riprodotti consecutivamente ( come le battaglie contro Xigbar e Sephiroth) non vengono riprodotti correttamente.
  • I tempi di caricamento, alcune volte, sono lenti.
  • I fiocchi di neve di Data Vexen scompaiono all'improvviso e le morti improvvise si verificano nella battaglia contro quest'ultimo.
  • Raramente può capitare che durante lo scontro contro Dati Copia di Xigbar, Sora si ritrovi fuori dall'arena quando il boss cambia la forma del terreno, portando il giocatore a cadere all'infinito e forzandolo a resettare il titolo (ma questo bug è rarissimo).
  • Nella voce di Demyx del Monte Olimpo il suo modello brandisce il Sitar senza alcun motivo.
  • Quando Re Topolino incontra Ansem il Saggio nel Castello che non Esiste, c'è un errore grammatico, ovvero lui dice :"L'onere spettava a me", invece di "L'onore spettava a me".
  • Le fusioni impiegano del tempo per caricarsi.
  • Nella versione italiana, prima della seconda battaglia contro il Mietitore se si va a parlare con Paperino esso dirà "gli Heartless di prima ci staranno aspettando" ma in realtà l'Heartless ne è solo uno, appunto Mietitore.
  • Ogni tanto nel Grillario Winnie the Pooh viene erroneamente chiamato Winny the Pooh.

Kingdom Hearts Re: codedModifica

  • Nel Castello dell'Oblio in una scena Sora si dirige verso l'uscita anziché verso la prossima stanza nonostante lui dice di proseguire e nella scena successiva effettivamente lui è nella stanza successiva, com'è giusto che sia.
  • Nell'Intro i Soldati hanno la loro colorazione di Final Mix.
  • Nelle voci dei personaggi il Monte Olimpo e Radiant Garden vengono erroneamente chiamati "Arena dell'Olimpo" e "Giardino Radioso" errore dovuto al fatto che i testi sono stati presi dal capitolo originale senza correzioni, tuttavia il nome di Ercole è scritto bene a differenza del gioco originale.
  • Nella voce di Ade viene detto che un moltissimi anni fa aveva dominato tutti i mondi, cosa del tutto falsa.

Sviluppo Modifica

Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX è stato accennato durante i titoli di coda di Kingdom Hearts 1.5 HD ReMIX,in quanto contengono filmati di Kingdom Hearts II Final Mix+, Kingdom Hearts Birth by Sleep e Kingdom Hearts Re: coded. Durante il D23 Japan Expo del 2013 è stato annunciato ufficialmente Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX e nello stesso mese, Tetsuya Nomura, dichiarò che questa collection avrà miglioramenti grafici rispetto alla precedente collection. Nel dicembre 2013 Nomura disse che siccome Kingdom Hearts Re: coded è più breve di Kingdom Hearts 358/2 Days, durante i filmati saranno aggiunti anche i combattimenti e inoltre sono state incluse nuove scene collegate a Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance e a Kingdom Hearts X. Nell'aprile del 2014, Shinji Hashimoto dichiarò che le scene erano state completate e il titolo si avvicinava sempre di più alla fase finale dello sviluppo. Durante l'E3 2014, Square Enix annunciò ufficialmente le date di uscita sia per l'Occidente (4 dicembre in America,5 dicembre Europa e Australia) e sia per il Giappone(3 ottobre 2014). il 13 giugno del 2014, Tai Yasue confermò,in un intervista a IGN, che in questa collection ci sono molte scene segrete in Kingdom Hearts Re: coded HD collegate a Kingdom Hearts Dream Drop Distance, Kingdom Hearts X e a Kingdom Hearts III e infine confermò l'assenza del multiplayer(online) in Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix HD. Durante la Paris Games Week 2016, viene annunciato ufficialmente che la collection, assieme a quella dell'1.5, saranno pubblicate anche su PS4 a marzo 2017.

VideoModifica

In questo video sono elencati tutti i bug rarissimi che sono presenti in Kingdom Hearts 2.5 HD ReMix

Glitch Compilation - Kingdom Hearts 212:01

Glitch Compilation - Kingdom Hearts 2.5 HD ReMIX

CuriositàModifica

  • Questo è il secondo e ultima collection di Kingdom Hearts rilasciata su PS3.
  • Quando Kingdom Hearts III venne annunciato su PS4 e per la prima volta anche sulla console Microsoft Xbox One, I fan della Xbox e Phil Spencer (presidente della divisione Xbox)firmarono una petizione per portare le due collection anche su Xbox, tuttavia tale petizione si rivelò inutile in quanto i capitoli delle due collection hanno l'esclusività Sony (eccetto il terzo capitolo).