FANDOM

Kh2 keyblades2
Il Keyblade è un´arma leggendaria forgiata con il potere della luce.

Il Keyblade è una grande chiave che Sora usa come spada per attaccare i nemici. Il Keyblade può apparire in varie forme grazie ai Keyholder, dei simboli che se attaccati al Keyblade gli fanno cambiare forma rendendolo più potente. I Keyblade conosciuti sono 13: quello di Sora, quello di Roxas (il Nessuno di Sora), quello di Xion (copia imperfetta di Sora creata dall'Organizzazione XIII), quello di re Topolino, quello di Yen Sid (anche se non si è mai visto), quello di Riku, quello di Kairi, quelli dei Cavalieri Aqua, Ven e Terra e del loro maestro Eraqus, quello del loro nemico, Xehanort, quello del suo apprendista Vanitas' un Keyblade artificiale, utilizzato da Riku nella Fortezza Oscura, formato dai cuori di sei delle Sette Principesse del Cuore ed infine il X-Blade, il keyblade che si crea quando un cuore di pura luce e uno di pura oscurità di uguale potenza si affrontano (appare per la prima volta nel cimitero dei keyblade nello scontro tra Ventus e vanitas ); quest'ultimo è ritenuto il keyblade più potente. In passato quest'arma era assai diffusa, come testimonia il cimitero dei Keyblade apparso in un filmato segreto di KH2: Final Mix +, ora invece sembra essere assegnato alle persone dal cuore forte e puro.

RuoloModifica

Il Keyblade è un'arma molto potente che può essere maneggiata solo da pochi prescelti, o più effettivamente da coloro che hanno un cuore molto forte. Questo strumento simboleggia il loro potere di cambiare il mondo che li circonda e il cuore delle persone che incontrano. Nelle mani dei suoi diversi custodi può rappresentare sia la luce che l'oscurità. Non è il Keyblade a determinare chi vincerà il combattimento tra luce e ombra, ma la volontà e il cuore dei suoi custodi. Il Keyblade è tanto portatore della luce che dell'oscurità, quanto araldo dei suoi custodi, dando la possibilità di usare in un combattimento fisico la forza che proviene dal proprio cuore, mantenendo la propria umanità.

Il Keyblade di Sora possiede delle qualità che lo distinguono da ogni altra arma presente. Essa infatti è in grado, oltre ad eseguire attacchi manuali, di evocare degli alleati tramite invocazioni. Questo avviene sia nel gioco che nel manga, evocazioni escluse, mentre le combo, anche se in versione molto comica, sono presenti in entrambe le storyline. Nel manga omonimo al videogame, Merlino, in Traverse Town, afferma che il Keyblade ha davvero tante abilità, anche se Sora non ha ancora imparato a usarle. Il Keyblade ha come potere principale, però, di chiudere (ed aprire) le serrature dei mondi ricercate dagli Heartless. Inoltre, un Keyblade non può essere utilizzato da terze persone, salvo eccezioni. Se un Keyblade e il suo Custode vengono separati, il primo comparirà direttamente in mano al secondo. Sia Sora, che Roxas, che Riku dimostrano la possibilità di impugnare più di un Keyblade per volta, a dimostrazione ancora più valida che il Keyblade è una sorta di "concretizzazione" della forza del cuore del custode. Esistono tre tipi di Keyblade: i Keyblade del reame della Luce, i Keyblade del reame dell'Oscurità e i Keyblade dei cuori delle persone (meglio conosciuto come Keyblade oscuro). A parte il reame da cui provengono, non c'è differenza tra i primi due tipi, dato che l'abilità di usare quest'arma non è legata al bene o al male. Il terzo tipo è il più enigmatico, costruito a partire da sette cuori di pura luce (ma l'unico visto finora era incompleto) e in origine non esisteva prima della guerra dei Keyblade. Vi è poi il leggendario X- blade (la x non è altro che la lettera greca chi-) che a differenza degli altri Keyblade sono un tutt'uno con gli uomini e Kingdom Hearts è un entita pareggiata. Esso ed è un metodo alternativo al Keyblade dei cuori delle persone per aprire Kingdom Hearts. Esso nasce quando un cuore di pura luce e uno di pura oscurità di uguale forza si intersecano. Il Maestro Xehanort ipotizza che la ragione dietro la terribile Guerra dei Keyblade sia appunto la creazione del X-blade.

Detentori del Keyblade Modifica

Vedi: Lista di Detentori del Keyblade
Coloro che impugnano i Keyblade sono principalmente: Sora, Topolino, Riku, Roxas, Ventus, Aqua, Terra, Kairi, Xion, Maestro Xehanort, Maestro Eraqus, Vanitas (essendo il Nesciens di Ventus, è in grado di impugnare un Keyblade), e Yen Sid.
Anche Roxas, essendo il Nessuno di Sora, può richiamare a sé il potere del Keyblade.
Inoltre Kairi acquisisce un suo Keyblade.

Il fatto che nella storyline principale ci vengano mostrati solo cinque Keyblader, non significa che siano i soli utilizzatori del Keyblade: La possibilità che altre persone dal cuore forte siano in grado di richiamare a se il potere del Keyblade non è escludibile. Nel trailer segreto di Kingdom Hearts II viene mostrata un'intera vallata desertica piena di Keyblade conficcati nel terreno; nel prequel della Saga di Xehanort , Kingdom Hearts Birth by Sleep, Maestro Xehanort rivela che quel luogo, che lui chiama il Cimitero dei Keyblade, è dove riposano le armi di tutti i custodi che hanno perso la vita nella grande guerra tra Luce ed Oscurità che dura fin dall'alba dei tempi. Nello stesso prequel veniamo a conoscenza del fatto che il titolo di custode può essere assegnato, salvo casi eccezionali (come ad esempio quello di Sora), solo dai Maestri, e solo a persone in possesso di un cuore forte che abbiano superato un durissimo addestramento. Attualmente si conoscono solo sette Maestri: Maestro Eraqus (il maestro di Terra, Ven e Aqua), Maestro Yen Sid (che ha istruito Re Topolino), Maestro Xehanort (il Gran Maestro, una vera leggenda vivente, ritenuto il più grande detentore del Keyblade di tutti i tempi), Maestro Topolino (che ha ricevuto questo titolo alla fine di Birth by Sleep) e Aqua (che ha ricevuto il titolo da Eraqus durante Kingdom Hearts Birth by Sleep)e Riku che diventa un maestro del keyblade alla fine di Kingdom Hearts 3D:Dream Drop Distance.
Non è chiaro quanti siano stati i Custodi nel corso dei secoli, ma a giudicare dal numero di Keyblade presenti nel cimitero si parla sicuramente di diverse migliaia. I Custodi attualmente in vita e ancora in possesso della loro arma sono Sora, Riku, Kairi, Re Topolino, Aqua, Volontà Residua, Yen Sid (anche se in pensione), Sora Virtuale, Giovane Xehabort e anche Maestro Xenahort.Inoltre,alla fine di Kingdom Hearts 3D:Dream Drop Distance si scopre che anche Lea,la controparte originale di Axel,è in grado di usare il keyblade.

CuriositàModifica

  • Nel videogioco dei Simpson nel capitolo "Gioco Superspassoserrimo" appaiono delle statue di cane che tengono nella bocca un Keyblade.
  • In One Night at Flumpty nella scrivania è presente un Keyblade tra i vari oggetti.
  • In Marvel Heroes, Deadpool possiede un arma chiamata "Keyblade della Conoscenza", che nonostante il nome sono due katane, la frase di Deadpool a quest'arma è "Un cuore, un cuore, un regno per un cuore".

Vedi anche Modifica