FANDOM

Iago
IAGO KHC
Razza Pappagallo
Origine Aladdin
Sesso maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Nemico (ex)

Alleato

Mondo di nascità Agrabah
Affiliazione Guardie di Malefica (indirettamente, ex)
Abilità Volo

Imitazione di voci
Conoscenze magiche

Regno Tenebre (ex)

Luce

Colore degli Occhi gialli
Colore della Pelle rosso (piumaggio)
Apparizioni Kingdom Hearts Unchained X (cameo)

Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese Gilbert Gottfried
Voce giapponese Akira Kamiya (KH1)

Toru Okawa (KH2)

L'Ex pappagallo di Jafar che prima lo aiutava spiando gli abitanti di Agrabah, ora però di è pentito delle sue malefatte nonostante aveva ancora paura del malvagio stregone.

StoriaModifica

Iago non appare fisicamente, ma il suo potere viene evocato dal libro delle profezie per essere usato dai vari Signori del Keyblade.

Kingdom HeartsModifica

Iago aiutò Jafar a cercare Jasmine, anche se senza successo cosi rimase con Jafar nella sua spalla finchè non trova Aladdin, allora Iago gli ruba la lampada.
Quando poi Jafar viene trasformato in genio, Iago lo aiuta a combattere contro Sora e gli altri proteggendo la lampada, tuttavia viene sconfitto assieme al padrone e Sora riesce a rubare la lampada e a imprigionarli entrambi al suo interno.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Quando Sora rivive i suoi ricordi nel Castello dell'Oblio di Agrabah incontra Iago durante la battaglia contro Jafar trasformato in genio e anche qui gli protegge la lampada, ma viene ugualmente sconfitto e Sora li imprigiona dentro la lampada.
Anche Riku lo incontra nel Castello dell'Oblio come suo ricordo assieme a Jafar in forma genio e li affronta per sconfiggere le tenebre al suo interno e riesce a sconfiggerli entrambi.

Mesi più tardi Iago riesce a scappare dalla lampada e decide di cambiare, quindi incontra Sora, Paperino e Pippo e cerca di convincerli del suo cambiamento, ma solo Pippo gli crede, poco dopo li salva da un'imboscata da parte di uno sciame di Lunabanditi.
Iago poi per dimostrare la sua lealtà crecò di rubare la lampada di Jafar a Pietro che a sua volta l'aveva rubata al Mercante. Pochi giorni dopo però Jafar fù liberato e Sora e gli altri tornarono, ma Jafar costrinse Iago a portarli alle rovine cosi che lui avrebbe avuto tempo di disturggere il palazzo e cosi fece, Iago perse la fiducia di Aladdin, Sora e gli altri che tornarono in città per fermare Jafar, Iago per farsi perdonare fà da scudo ad Aladdin per proteggerlo da una magia di Jafar, cosi dopo la morte di Jafar, Iago riuscì a riottenre la fiducia di tutti.

Kingdom Hearts codedModifica

Quando Sora Virtuale rivisita il primo viaggio di Sora ad Agrabah incontra Iago che rubò la lampada di Jafar, lui era uno dei pochi che era immune alla magia che fermava il tempo, ma alla fine Sora riesce a rubare la lampada da Iago. In seguito Jafar usa la lampada creata da Pietro per diventare un genio e Iago la proteggeva, ma Sora Virtuale riesce a sconfiggerlo e a distruggerla.

Kingdom HeartsModifica

E' il furbo e irascibile pappagallo di Jafar.
Gli fa da occhi e orecchie mentre vola per Agrabah, spiando i nemici del suo padrone.
Iago somiglia a Jafar, con il gusto che ha per gli intrighi.
(Aladdin - 1992)

Pappagallo furbo e chiaccierone.
Iago volò per Agrabah, facendo da occhi e orecchie al malvagio Jafar.

Aladdin (1992)
Il rumoroso e astuto pappagallo di Jafar. Riferisce a Jafar tutto quello che accade ad Agrabah.
Le malefatte di Iago lo avevano fatto finire dentro la lampada, imprigionato con Jafar. Ora che è di nuovo libero, giura di aver cambiato piume. Chissa se è vero...

Kingdom Hearts Re: codedModifica

Astuto e loquace pappagallo del visir Jafar.
Agli ordini di quest'ultimo, si prodiga per facilitare la conquista di Agrabah.

AspettoModifica

Anche se non è mai stato citato che tipo di pappagallo Iago è, sembrerebbe un Macaw Scarlatto. Il suo piumaggio è rosso eccetto per la coda e le prime piume delle ali (che Iago usa queste piume come dita) che sono blu. I suoi occhi hanno la sclere gialla e il piumaggio intorno agli occhi è bianco. Ha un becco giallo-arancione e zampe arancioni. Il resto del suo corpo è differente dai pappagalli del nostro "mondo" infatti lui ha solo tre artigli, due anteriori e uno posteriore in ogni zampa (i pappagalli veri hanno due anteriori e due posteriori), ha spesse sopraciglia nere e tre sottili peli neri in cima alla testa e a differenza dei normali uccelli ha gli occhi rivolti in avanti anziche nei lati, inoltre la cosa più sorprendente è che dentro il becco ha dei denti bianchi e una lingua simile a quella umana.

PersonalitàModifica

Iago è un pappagallo abbastanza frustrato e esprime liberamente la sua rabbia quando c'e l'ha. Nonostante ciò si spaventa facilmente sopratutto di Jafar. Inizialmente era fedele a Jafar per paura che esso lo puniva in modo tremendo, ma nonostante sembri cattivo in realtà ha un cuore buono, infatti ha protetto Aladdin da un'attacco di Jafar.

StrategiaModifica

Punti di forza:

  • Vola velocemente

Punti deboli:

  • Non sa combattere
  • Si stanca facilmente

Kingdom HeartsModifica

Jafar è un nemico abbastanza forte ed è aiutato da Iago in questa battaglia. E' possibile ferire Jafar usando Blizzara, ma conviene invece colpire Iago, ma attenzione che Jafar può manipolare il magma per poi lanciare enormi sfere di magma contro Sora, ma si possono schivare con Destrezza, ma è difficile, in alternativa si può usare Aero o Iperguardi se lo si possiede. Dopo aver inferto dei danni a Iago dopo un pò si stancherà e quello è il momento buono per attaccarlo, chiedere aiuto ai membri del party è un'ottimo modo per ferire Iago più velocemente.

SoraModifica

La battaglia sarà molto simile a quella del primo gioco, ma questa volta Jafar sarà immune a qualunque tipo di attacco, ma in compenso i suoi attacchi saranno più lenti, l'unico modo per vincere è colpire Iago. Per poter evitare gli attacchi di Jafar bisogna usare Destrezza o bloccare le sue carte, conviene tuttavia avere abbastanza carte Energia nel caso del bisogno. Se si possiede una carta Disney usarla immediatamente per rialzare i pannelli e quindi poter colpire Iago a volontà.

RikuModifica

La strategia è più o meno la stessa, ma conviene sempre tenersi di scorta qualche carta di Re Topolino o si rischia di essere sconfitti in quanto Riku non ha altri modi per curarsi, usare la carta di Malefica-Drago per aumentare la sua potenza d'attacco e quindi togliere più HP a Iago (sopratutto in forma Dark), inoltre non rallenta la ricarica del deck di Riku in quanto la sua ricarica è istantanea. Come sempre se si ha la carta Disney usarla immediatamente per rialzare i pannelli e colpire Iago.

Kingdom Hearts codedModifica

Sarà identica a quella di Kingdom Hearts e Chain of Memories con l'unica differenza che bisognerà salire sopra i Bug per colpire Iago e che Jafar ogni tanto evocherà degli Shadows, tuttavia la battaglia non è affatto difficile, basta solo salire sui bug grazie ai bug elastici e colpire Iago, nel caso vengano evocati degli Shadows distruggerli immediatamente.

GalleriaModifica

VideoModifica

Jafar-Genio e Iago - Kingdom Hearts
Kingdom Hearts Jafar (Genie)01:53

Kingdom Hearts Jafar (Genie)

Sora contro Jafar-Genio e Iago - Kingdom Hearts: Chain of Memories Sora contro Jafar-Genio e Iago - Kingdom Hearts Re:Chain of Memories
Kingdom Hearts Chain of Memories - Jafar02:30

Kingdom Hearts Chain of Memories - Jafar

Kingdom Hearts Re Chain of Memories Boss - Jafar (Proud)04:28

Kingdom Hearts Re Chain of Memories Boss - Jafar (Proud)

Jafar-Genio e Iago - Kingdom Hearts coded Jafar-Genio e Iago - Kingdom Hearts Re:coded
Coded, Japanese boss battle 05 - Jafar (Genie)05:43

Coded, Japanese boss battle 05 - Jafar (Genie)

'"`UNIQ322a21a5287d3f2-youtube-00000001-QINU`"'

Curiosità Modifica

  • Il doppiatore giapponese, in passato, ha doppiato molti personaggi Square Enix tra i quali Norton di Star Ocean , Zai Vessalius,padre di Oz Vessalius in Pandora Hearts, Death Scythe di Soul Eater e Roy Mustang in Fullmetal Alchemist.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale