FANDOM

Ercole
ERCOLE RENDER
Razza Divinità (ex)

Umano (ex)
Semi-Divinità

Origine Hercules
Sesso maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Alleato

Assistenza
Boss
Membro del party

Mondo di nascità Il Monte Olimpo/L'Olimpo
Abilità Forza sovrumana

Immortalità (ex)

Regno Luce
Colore degli Occhi azzurri
Colore dei Capelli castani

pallida (ex)

Apparizioni Kingdom Hearts X

Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded
Kingdom Hearts III

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese Sean Astin (KH1)

Tate Donovan (KH2)
Josh Keaton (Ercole Giovane)

Voce giapponese Yasunori Matsumoto (Ercole adulto)

Masakazu Suzuki (Ercole Giovane)

Figlio di Zeus e Era, reso umano per via del piano malefico di Ade.

StoriaModifica

Kingdom Hearts XModifica

Ercole appena arrivato al colosseo nota che Fil sta parlando con un/una ragazzo/a dicendogli che è troppo piccolo per partecipare al torneo, Ercole però riesce a convincere Fil facendo prendere al/alla giovane il suo posto, per poi andarsene e occuparsi di faccende personali.
Ercole fece ritorno al torneo successivo, giusto in tempo per bloccare un partecipante (Cloud) sconfitto che tentò di uccidere il prescelto alle spalle. L'eroe rivelò a tutti che il torneo altro non era che un inganno di Ade per prendere qualcuno e portalo all'Oltretomba, infatti esso apparve chiedendo il vincitore, ma Ercole gli rispose nessuno, tuttavia Cloud si fece avanti per andare con lui, nella speranza di trovare qualcuno che stava cercando, di conseguenza l'eroe si reca subito a salvarlo.
Alla fine Ercole raggiunse non solo Cloud, ma anche il prescelto che era giunto lì, ma scoprono della trappola di Ade, che catturò Ercole portandolo via e minacciando di distruggere il colosseo, ma l'eroe fu presto salvato dal prescelto ed insieme si recano al Monte Olimpo, riuscendo a salvare Cloud (che si era messo a combattere contro Ade). I due guerrieri insieme sconfiggono la divinità costringendola alla fuga, mentre iniziano a pensare come ricostruire il colosseo.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

ERCOLE GIOVANE

Ercole Giovane

Quando Terra arriva al Monte Olimpo vede Ercole attaccato dai Nesciens, cosi lo salva e Ercole crede che Terra sia un vero eroe e intende diventare come lui.
All'arrivo di Ventus esso conosce sia Ercole che Zack, solo Ercole è però allenato da Filottéte, ma anche Zack vuole essere allenato da Fil, cosi Fil vedendo che Ercole si era impigrito ha deciso di farlo tornare attivo dicendo che sia Ercole che Zack avrebbero partecipato a un torneo, il vincitore sarà allenato da Fil, ma durante le finali la città di Tebe viene attaccata da un'enorme sciame di Fungommosi e Ercole lascia stare il torneo per aiutare Ven a distruggere i Nesciens, Fil decide quindi di continuare ad allenare Ercole perchè si è dimostrato il più altruista (in realtà aveva intenzione di allenarlo sin dall'inizio).
Aqua invece conosce Ercole assieme a Zack, ma quando quest'ultimo gli chiede un'appuntamento e lei rifiuta Ercole fà notare che è diventata tutta rossa.
Alla fine Ercole continua ad allenarsi con Fil fino a diventare un vero eroe.

Kingdom HeartsModifica

Dopo 10 anni Ercole rinunciò ad essere una divinità e divenne una semi-dinività, tuttavia partecipava spesso ai tornei, durante la Coppa Preliminare però Cerbero attacca perchè Cloud (assoldato da Ade) ha perso contro Sora, ma Ercole li salva e indebolisce Cerbero e Sora lo sconfigge (ma non sa che Ercole lo aveva indebolito), poi Sora, Paperino e Pippo vengono nominati "cuccioli d'eroe".
Ercole partecipa alla Coppa Ercole dove in finale affronta Sora da solo, ma il ragazzo riesce a sconfiggere l'eroe e capisce che la sua forza deriva dall'amicizia di Paperino e Pippo, nonostante non sia diventato ancora un vero eroe Ercole dice che se continua cosi lo diventerà, inoltre avendo sconfitto Ercole, Sora e gli altri trovano la serratura del Monte Olimpo che era sotto un'enorme piedistallo e Sora la chiude.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Ercole partecipa alla Coppa di Sopravvivenza dove vi partecipano anche Cloud e Sora (accompagnato da Paperino e Pippo), ma in realtò gli abitanti del Monte Olimp e il Monte Olimpo stesso sono delle illusioni dei ricordi di Sora creati dal Castello dell'Oblio, alla fine Cloud affronta Ercole e si scopre che era stato assoldato da Ade per uccidere Ercole, se riusciva a ucciderlo Ade gli averebbe ridato i ricordi, ma vendendo che il ragazzo era inutile decide di occuparsene personalmente partecipando al torneo, ma viene sconfitto da Sora e gli altri, il torneo alla fine viene cancellato e Ercole promette che si sarebbe battuto con Sora.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Ercole và in giro per il Monte Olimpo spesso alla ricerca di nuove reclute per Fil, quando Roxas arriva al Monte Olimpo Fil crede che sia la nuova recluta scelta da Ercole. A quest'ultimo sembra strano che sia arrivato cosi in fretta, tuttavia si allena spesso molto durante come ad esempio fare flessioni con Fil sulla schiena, quando Roxas sconfigge Guardia di Ferro che interruppe la Coppa Principiante, Ercole arriva, ma l'Heartless era gia distrutto, cosi Fil dice che era stato sicuramente Roxas, quando Ercole sente il nome capisce che non era la recluta ed è per questo che gli sembrava strano che fosse arrivato cosi in fretta, Fil rimane scioccato nel sapere ciò.

Dopo non molto tempo Ade comincia a mandare demoni e mostri a combattere contro Ercole, l'ultimo di essi era il Titano della Roccia, ma Ercole riuscì a batterlo anche se stanco, cosi Megara decide di parlare con Ade, più avanti quando Ade dice che presto Ercole dovrà combattere contro l'Idra e che Meg è stata rapita, cosi Sora e gli altri vanno all'Oltretomba per salvarla, quando Ercole sconfigge l'Idra anche lui corre all'Oltretomba, ma al suo ritorno scopre che l'Idra non era morta e che distrusse l'intero colosseo, cosi Ercole perde la fiducia in se stesso.
ERCOLE INDEBOLITO

Ercole Indebolito

, rimane cosi anche dopo la morte dell'Idra per mano di Sora.

In seguito Ade lo costringe a partecipare alla Seconda Coppa Ade assieme a Sora, Paperino e Pippo, alle finale però combatte da solo contro Auron (sotto il controllo di Ade), mentre Sora trova un modo per liberarlo, quando ci riesce però Ade butta Megara nell'abisso e Ercole si tuffa a salvarla, dopo quando si riesce recupera la fiducia in se e combatte assieme a Sora, Paperino e Pippo e sconfiggono Ade. Poi Zeus crea una nuova costellazione che raffigura Sora, Paperino e Pippo.
Ercole partecipa anche alla Coppa Titano dove in finale affronta Sora, ma viene sconfitto, poi partecipa alla Coppa Paradosso Titano e affronta di nuovo in finale Sora, ma viene sconfitto lo stesso e alla fine partecipa come compagno di Sora alla Coppa Paradosso Ade, ma combatte solo nell'ultimo round assieme a Sora dove affrontano Ade e riescono a batterlo.
Ercole poi ricostruisce il colosseo con l'aiuto di Megara, Fil e Pegaso.

Kingdom Hearts codedModifica

Nell'universo virtuale, Ercole entra dentro il colosseo per scoprire la causa dei Bug, ma scopre che l'arena è diventata un labirinto, incontra Sora Virtuale e si uniscono, poi incontrano Cloud e lo affrontano perchè Ade lo ha assoldato, solo dopo essere stato battuto capisce che Ade lo stava usando e si unisce a Sora Virtuale ed Ercole, poi incontrano Cerbero e i tre insieme riescono a batterlo, ma la vera fonte dei bug si rivela essere Ade e insieme i tre lo sconfiggono.
In seguito essi affrontano anche il Titano della Roccia che sconfiggono, Behemoth che riescono a distruggere e in fine il Titano del Ghiaccio che viene sconfitto anche lui.

Kingdom Hearts IIIModifica

In seguito all'esame del simbolo della maestria di Sora, questo perse le sue abilità a causa di Xehanort, motivo per cui il Maestro Yen Sid gli disse di farsi aiutare da un vero eroe che aveva perso la sua forza per poi riottenerla: Ercole, nella speranza che Sora recuperi almeno parte dei suoi poteri, così, Sora, Paperino e Pippo partirono per il suo mondo.

Hercules (1997)
Un eroe dal cuore puro e con una forza di un altro mondo.

Ercole Giovane
Hercules (1997)
E' nato come dio, ma è stato rapito quando era un bambino.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Ercole Giovane
Hercules (1997)
Il potente giovane che tutti chiamano Erc.
Nonostante sia figlio degli dei, è destinato a vivere sulla terra come un comune mortale fino al giorno in cui diventerà un eroe. Solo allora, potrà tornare sull'Olimpo.
Per coronare il suo sogno, si allena tutti i giorni con Fil.

Kingdom HeartsModifica

Un eroe leggendario con la forza di un dio.
E' il figlio di Zeus ed Era, ma vive tra gli uomini come mortale.
Il popolo lo considera un vero eroe dal cuore puro.
(Hercules - 1997)

Figlio di Zeus ed Era, ma non è un dio.
Tuttavia, Ercole è un vero eroe, avendo la forza di un dio e un cuore umano.
Non ha mai perso ai giochi.

Hercules (1997)
Un eroe straordinario dotato di forza straordinaria. E' anche molto simpatico. Ercole è figlio di divinità, ma vive tra i comuni mortali. Non molto tempo fa si è unito a Sora e ai suoi amici per impedire ad Ade di impadronirsi del mondo.
Ercole fà colpo sulla folla quando combatte sullo stadio. Non ha ancora mai perso un'incontro.

Ercole Indebolito
Hercules (1997)
Un eroe leggendario dotato di super-forza. Quando Idra ha distrutto lo stadio dell'Olimpo, Ercole ha pensato di aver deluso tutti. Non è più sicuro si essere l'eroe che credeva di essere, e sembra aver perso il suo spirito combattivo.

Kingdom Hearts Re: codedModifica

Eroe del Monte Olimpo.
Oltre alla prodigiosa forza, dimostra di avere anche un cuore tenero e, nonostante le sue origini divine, ha deciso di vivere come gli umani.
Con Sora è riuscito a salvare l'arena dalle anomalie dei bug.

AspettoModifica

Ercole GiovaneModifica

Da giovane Ercole era un ragazzo molto forte, con spalle abbastanza larghe e un vita sottile, nonostante sia estremamente forte sembra non possedere molti muscoli ed è molto magro. Indossa un paio di corti sandali marroni di cuioio e una toga bianca che lascia scoperte le gambe, le braccia e la parte destra del petto, questa toga è decorata con un medaglione d'oro con inciso il simbolo del Monte Olimpo sulla spalla sinistra, ha capelli castano chiaro (quasi arancione) mossi che gli arrivano quasi sulle spalle e occhi azzurri.

ErcoleModifica

Dopo 10 anni Ercole diventa estremamente muscoloso e le spalle sono ancora più larghe, indossa un'armatura marrone-arancio che finisce in una specie di gonnellino in metallo, inoltre l'armatura lascia scoperte le braccia e gran parte delle gambe. Indossa anche una cintura marrone con un medaglione d'oro con inciso il simbolo del Monte Olimpo sulla fibbia, ha anche dei sandali in cuioio marrone che gli arrivano fino alle ginocchia e hanno le cinghie a forma di croce, indossa dei bracciali marroni e una fascia sulla fronte bruno-rossastra, tale fascia non fà cadere i capelli eccetto per un ciuffo, inoltre ha i capelli più corti rispetto a quando era giovane, indossa anche un piccolo mantello blu e ha una spada molto semplice con l'elsa marrone-gialla a forma di croce, anche se non la usa quasi mai perchè preferisce combattere a mani nude.

Ercole IndebolitoModifica

Fisicamente è quasi identico a prima, solo che ora ha la pelle pallida e i capelli più scuri, infatti dal marrone quasi arancione passa a un marrone scuro tendente al nero.

PersonalitàModifica

Ercole è duro, ma attento e resistente, infatti riesce a sopportare degli addestramenti impossibili per normali umani. Ama profondamente Megara ed è disposto a dare la sua vita per lei. Nonostante sia simpatico gli insulti di Ade lo provocano facilmente e quando l'Idra distrusse il colosseo perse la fiducia in se stesso. Solo quando i suoi amici sono stati in pericolo ha ripreso la fiducia in sè, ricordandosi che: "Un vero eroe si misura dalla forza del suo cuore".

StrategiaModifica

Punti di forza:

  • Immensa forza fisica
  • Può rendersi temporaneamente invulnerabile
  • Può creare onde d'urto

Punti deboli:

  • Prevedibile
  • Se colpito con oggetti pesanti in testa viene stordito

Kingdom HeartsModifica

Info:

  • HP: 450 (Prima del salvataggio), 750 (dopo)
  • Attacco: 29 (Prima del salvataggio), 35 (dopo)
  • Difesa: 23 (Prima del salvataggio), 27 (dopo)
  • MP lasciati: 44 (Prima del salvataggio), 53 (dopo)
  • EXP: 700 (prima del salvataggio), 1000 (dopo)
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.01
  • Blizzard: x0.01
  • Thunder: x0.01
  • Antima: x0.04
  • Stop: x0.3
  • KO: x0.5
  • Altro: x0.5

Quando Ercole brilla vuol dire che è invulnerabile, per farlo tornare normale bisogna colpirlo con un barile, fare ciò quando mostra i suoi muscoli. Una volta normale attaccarlo continuamente, se il barile viene usato a una distanza ravvicinata è meglio dato che lo si può colpire subito, inoltre dopo un pò di tempo torna invulnerabile. Usare Destrezza per schivare i suoi pugni e saltare per evitare le onde d'urto.
Bisogna stare molto attenti quando si è vicini a lui, sopratutto quando contrattacca, se usa la testata pararla per stordirlo e colpirlo (se vulnerabile), può anche attaccare girando rapidamente su se stesso con la spada, questo attacco è molto potente, ma alla fine sarà stordito per i vari giri fatti, se vulnerabile colpirlo.
Una volta indebolito quando torna invulnerabile farà una potente carica esplosiva di luce da schivare con destrezza, convine comunque usare i barili quando mostra i muscoli. Se i barili finiscono ne appariranno degli altri.

Prima battaglia (Coppa Titano)Modifica

Info:

  • Livello: 41
  • HP: 1290
  • Forza: 39
  • Difesa: 22
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.5
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x0.5
  • Tenebre: x0.5
  • Altro: x0.5

L'invulnerabilità la userà solo quando userà un pugno caricato e ha tutti gli attacchi del primo Kingdom Hearts, tranne la spada rotente. Conviene schivare i suoi attacchi con Destrezza e usare Reflex, oppure Iperguardia se si ha anche l'abilità controguardia. La battaglia è molto più semplice rispetto a quella del primo gioco, ma se si esauriscono i punti si perde immediatamente e cadono dei massi dal soffitto, quindi attenzione.

Seconda battaglia (Coppa Paradosso Titano)Modifica

Info:

  • Livello: 80
  • HP: 2250
  • Forza: 70
  • Difesa: 41
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.5
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x0.5
  • Tenebre: x0.5
  • Altro: x0.5

La battaglia è identica alla predecende, ma ora conviene schivare i suoi attacchi con Glide, il Genio in Fusione Finale potrebbe essere utile, ricordarsi di usare spesso Reflexga e Iperguardia per poi contrattaccare.

GalleriaModifica

VideoModifica

Ercole - Kingdom Hearts (Coppa Ercole) Prima battaglia contro Ercole - Kingdom Hearts II (Coppa Titano)
Hercules - Hercules Cup Kingdom Hearts01:15

Hercules - Hercules Cup Kingdom Hearts

Kingdom Hearts II Hercules (Proud Mode Titan Cup)01:07

Kingdom Hearts II Hercules (Proud Mode Titan Cup)

CuriositàModifica

  • Erroneamente nel manga e in Kingdom Hearts Re: coded Ercole viene chiamato Hercules
  • in passato il doppiatore di Ercole ha doppiato Dolcetto e Jean Havoc personaggio della serie anime e manga della Square-Enix : Fullmetal Alchemist e Captain Nidhogg in Soul Eater.
  • Il primo doppiatore che ha prestato la voce di Ercole solo nel primo capitolo è Sean Astin , attore e doppiatore molto famoso per aver interpretato Sam nella trilogia dei Signori degli Anelli e lo Hobbit.
  • Ercole sarà, in Kingdom Hearts III, per la prima volta membro del party di Sora poichè nei capitoli precedenti era solo un personaggio cooperativo.