FANDOM

Cid
CID KHC
Razza Umano
Origine Final Fantasy VII
Sesso maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Alleato
Mondo di nascità La Fortezza Oscura/Radiant Garden
Residenze temporanee La Città di Mezzo (KH1, CoM, KHC)
Affiliazione Comitato di Restauro della Fortezza Oscura/Radiant Garden
Data di nascità 22 Febbraio
Età 42
Colore degli Occhi azzurri
Colore dei Capelli biondi
Altezza 177 cm
Apparizioni Kingdom Hearts Unchained X (cameo)

Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese Chris Edgerly
Voce giapponese Kazuhiro Yamaji

Cid è un'esperto meccanico e con l'elettronica, lui infatti sa costruire Gummiship e potenti programmi.

StoriaModifica

Cid non appare fisicamente, ma il suo potere viene evocato dal libro delle profezie per essere usato dai vari Signori del Keyblade.

Kingdom HeartsModifica

Quando Cid và alla Città di Mezzo dopo la distruzione del suo mondo, lui gestisce un negozio d'accessori al centro del primo distretto, Sora lo conosce li. Quando Sora viaggia fra i mondi e poi torna chiede a Cid che cos'è un Navigummi, Cid gli spiega che serve per viaggiare su altri mondi e gli chiede di consegnare un libro a Merlino. Poi inizia a vendere dei Gummi e lascia il negozio d'accessori ad un'altra persona.
Quando Sora torna dalla Fortezza Oscura Cid gli dà un Navigummi speciale e porta Leon, Yuffie e Aerith alla Fortezza Oscura, ma lui rimane alla Città di Mezzo per prendersi cura dell'amica di Sora, Kairi.
Quando Sora chiede Kingdom Hearts Cid torna alla Fortezza Oscura portandosi con se anche Cloud.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Sora incontra Cid nella Città di Mezzo dei suoi ricordi creati dal Castello dell'Oblio, come gli altri abitanti non si ricorda di Sora, ma sa il suo nome. Racconta a Sora e agli altri la leggenda sulla campana della Città di Mezzo e di Guardia di Ferro.

Cid è un membro del Comitato di Restauro della Fortezza Oscura e vive a Casa di Merlino, ma i due sono anche rivali, infatti Cid preferisce la tecnologia anziche alla magie, mentre Merlino l'esatto contrario, oltre a creare il Claymore Cid ha anche creato il programma per aiutare Sora e Tron a cancellare Master Control Program.

Kingdom Hearts codedModifica

Sora Virtuale incontra Cid alla Città di Mezzo che stava cercando Qui, Quo e Qua, cosi Sora Virtuale si mette a cercare il trio. Una volta distrutto Guardia di Ferro i tre tornano da Cid e quest'ultimo vede oggetti per Sora Virtuale.

Kingdom HeartsModifica

Possiede un negozio d'accessori alla Città di Mezzo.
E' un ingegnere esperto e un pilota ad altissimo livello. Sa tutto sulle Gummiship e fugge dal suo mondo con un'astronave di sua invenzione.
Dicono che il suo mondo ora sia il covo degli Heartless.
(Final Fantasy VII)

Abile pilota che salvò Leon e i suoi compagni, ancora bambini, dalle grinfie degli Heartless.
Cid ora vive nella Città di Mezzo.

Final Fantasy VII
Un ingegnere, mago della tecnologia e un pilota provetto. Ha conosciuto Sora quando era un emarginato e gestiva un negozio, lontano dalla sua Città natale.
Ora è tornato, Cid è un'attivo membro di restauro della città.

Kingdom Hearts Re: codedModifica

Abilissimo ingegnere nonchè ottimo pilota.
Il mondo in cui viveva è stato inghiottito dall'oscurità per questo ha raggiunto la Città di Mezzo portando in salvo anche altri ragazzi.

AspettoModifica

Cid assomiglia vagamente a come era nella Compilation di Final Fantasy VII. Indossa un paio di occhialoni e una collana con un ciondolo rettangolare di legno simile a quella che aveva in Final Fantasy VII: Advent Children (anche se era fatta di metallo). Ha i capelli cordi e biondi, occhia azzurri e qualche pelo di barba sul mento. Cid ha sempre in bocca uno stuzzicadenti che sostituisce la sigaretta. Indossa una maglia bianca con due bottoni vicino al collo, pantaloni larghi blu tenuti da una grosso cintura arancione con sottilissime striscie verticali, indossa anche i pantaloni e la cintura molto alti, infatti la cintura inizia poco più sotto della gabbia toracica. Per finire indossa calzini grigi e scarpe nere.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Cid è uno dei cinque personaggi di Final Fantasy che non combatte, gli altri sono Aerith e le Gabbiane. Tuttavia durante la Guerra dei 1000 Heartless Aerith curava i suoi alleati, mentre le Gabbiane hanno sconfitto un Cavaliere Corazzato con un lavoro di squadra, Cid invece non ha mai combattuto se non nel manga dove distrusse degli Shadows con un lanciafiamme simile a quello usato in FInal Fantasy Unlimited
  • Come nella tradizione di Final Fantasy che in ogni gioco a partire da Final Fantasy II vi era un tecnico o qualcuno bravo nel pilotaggio, Cid ha questo ruolo nella saga di Kingdom Hearts, ma non ha i segni particolari di questi personaggi come le sigarette, tuttavia è comunque rozzo anche se di buon cuore e porta gli occhialoni
  • All'inizio Cid assieme a Leon, Aerith, Yuffie, Tifa e Cloud dovevano apparire su Birth by Sleep, ma secondo Nomura avrebbero confuso troppo la trama e furono rimossi
  • Il doppiatore giapponese di Cid è molto famoso nella sua madrepatria per aver doppiato Norman Osborn nelle serie di Spider-Man, Wolverine nei film degli X-Men e film dedicati a tale personaggio, Mr. Big in Zootropolis, Makoto Date nella serie di Yakuza, Silver Fang nella serie di One Punch Man e Hit in Dragon Ball Super.