FANDOM

Capitano Jack Sparrow
JACK SPARROW
Razza Umano

Non-Morto (ex)

Origine La Maledizione della Prima Luna
Sesso maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Alleato

Membro del Party

Mondo di nascità Port Royal
Tipo di armi usate All'Arrembaggio
Abilità Scaltrezza
Regno Crepuscolo
Colore degli Occhi castani
Colore dei Capelli castani
Colore della Pelle abbronzata (da Umano)

grigio marcio (da Non-Morto)

Apparizioni Kingdom Hearts II
Introdotto in Kingdom Hearts II
Voce inglese James Arnold Taylor
Voce giapponese Hiroaki Hirata

Quote rosso1 CAPITANO Jack Sparrow, se permettere! Quote rosso2

~ Il Capitano Jack Sparrow a chiunque lo chiami semplicemente "Jack Sparrow"

Bizzarro pirata, anche se non si direbbe è molto potente, ma anche molto egocentrico.

StoriaModifica

Jack fù arrestato poco prima dell'arrivo di Sora a Port Royal per pirateria. Tuttavia Will Turner lo liberò per aiutarlo a liberare Elizabeth Swann dalle grinfie del Capitano Barbossa. In seguito lui ruba la nave Interceptor e Will gli ricorda che è in debito con lui, quindi arruola Will e i suoi nuovi amici Sora, Paperino e Pippo per aiutarlo a salvare Elizabeth e si mettono all'inseguimento della Perla Nera.
Inseguendo la Perla Nera giungono fino all'Isla de Muerta e Will e Jack entrano nella grotta per salvare Elizabeth, mentre Sora, Paperino e Pippo sono di guardia all'Interceptor, li Jack non volendo rischiare la pelle dice a Will di rimanere nascosti cosi lo stordisce con un remo e salva Elizabeth, i Pirati Non-Morti allora trovano Jack e lo legano in un albero della Perla Nera che poi attacca l'Interceptor dove vi erano Sora, Paperino, Pippo, Will e Elizabeth appena salvata, Barbossa manda la sua ciurma contro di loro, nonostante sanno che non è il sangue di Elizabeth che li può salvare dalla maledizione, ma quando Barbossa ha la meglio Will minaccia Barbossa di suicidarsi e rivela essere il figlio di Sputafuoco Bill Turner, ma Pietro lo stordisce e lo rapisce e infine legano Jack, Sora, Paperino, Pippo e Elizabeth dentro la stiva dell'Interceptor ormai invaso dagli Heartless e con dei barili da polvere da sparo, ma Jack riesce a liberare se e gli altri e salva l'Interceptor e corre all'inseguimento di Barbossa.

JACK SPARROW MALEDETTO

Jack Sparrow Non-Morto

Raggiunto Barbossa, Sora e gli altri combattono contro la sua ciurma mentre Jack combatte contro Barbossa, ma in un attimo di distrazione Jack viene conficcato e tutti pensano che sia ferito a morte, ma rivela che ha rubato un medaglione diventando cosi anche lui un non-morto, allora Barbossa chiede aiuto a Pietro che invoca l'Illuminatore e Sora e gli altri combattono contro Barbossa e l'Heartless, ma alla fine Illuminatore viene distrutto e Barbossa sconfitto, allora Jack usa il suo unico colpo di pistola per ferire Barbossa e proprio in quel momento Will spezza la maledizione e Barbossa muore, non essendo più un non-morto, Sora allora parte per il prossimo mondo.

Giorni più tardi Sora e gli altri tornano a Port Royal e scoprono che i superstiti della ciurma di Barbossa sono tornati maledetti, Jack scopre inoltre che Will partì all'Isla de Muerta e cosi si mettono a cercarlo quando lo trovano appare dinanzi a loro il 10° membro dell'Organizzazione XIII che si rivela essere Luxord, esso confessa di aver rubato il forziere con i medaglioni e poi invoca un Heartless potentissimo chiamato Mietitore e cosi Sora, Paperino, Pippo e Jack combattono questo Heartless e lo sconfiggono ed esso finisce in mare, cosi Luxord decide di restituirgli il forziere ma prima evoca 4 Giocatori d'Azzardo che rubano un medaglione a testa maledicendo il Mietitore che torna nella sua nuova forma da non-morto che poi distrugge l'Interceptor con i suoi nuovi poteri.
Sora e gli altri si risvegliano in un cimitero navale dove scoprono che Jack è di nuovo maledetto e li trovano uno dei 4 Giocatori d'Azzardo, lo distruggono e recuperano un medaglione, poi vengono salvati da Will e Elizabeth a bordo della Perla Nera e tornano in città.
Una volta in città ritrovano Luxord che li attendeva assieme al Mietitore, ma scoprono che anche se rimettevano tutti i medaglioni la maledizione di Jack non si spezza, ma quella del Mietitore si, questo perchè Jack è stato maledetto dell'Heartless, ma dopo una tremenda battaglia riescono a distruggerlo e cosi Luxord fugge dopo aver preso il cuore del Mietitore ormai morto.
La maledizione di Jack era svanita e lui come premio voleva il Keyblade di Sora, Sora sapendo che il Keyblade sarebbe tornato da lui, perchè Jack non era un presceltoe quindi accetta, e quando tornò a Sora, Jack non fu sorpreso ma promise che avrebbe arruolato una ciurma per prendere il suo Keyblade (in modo scherzoso), Sora allora se ne va dopo aver detto che Jack è il miglior pirata dell'universo.
Jack poi aiuterà Sora, Paperino e Pippo a sconfiggere Numero 10, un Heartless dei Funghi XIII anche se esso poi fugge.

La maledizione della Prima Luna (2003)
Un pirata che naviga per i mari. È' un personaggio pittoresco e va fiero della propria libertà. Dice di essere un Capitano, ma non ha un equipaggio.
Jack è stato arrestato a Port Royal e gettato in prigione, ma Will Turner lo ha aiutato a fuggire durante un attacco dei pirati. Jack sembra sapere qualcosa sul conto di Will. Chissà che cosa...

AspettoModifica

Capitano Jack SparrowModifica

Jack ha capelli castano scuro però con svariate code con perline, la sua pelle è abbronzata e ha sottilissimi baffi e una piccola barba che forma due code decorata con perline piccolissime nelle punte. Sulla testa indossa una bandana rossa sbiadita con un filo con perline che termina in una moneta d'argento. Ha occhi castani e indossa stivali marroni, tiene una cintura marrone dove vi è attaccata la fodera della sua spada sul fianco sinistro, ha anche un'altra cintura, ma di colore marrone e un pezzo di stoffa sbrandellata legata sulla vita. Sulla cintura ha anche uno spago sul lato destro dove tiene legata la sua bussola e di fianco allo spago la fodera della sua carabina. Indossa una camicia bianca sbiadita che però è aperta sulla parte superiore lasciando esposto il petto, sopra di essa una giacca senza maniche di colore nera, indossa anche dei pantaloni neri che tiene pero parte di essi dentro gli stivali, per finire ha un guanto marrone privo di dita sulla mano destra.
Curiosamente non indossa mai il cappello che nel film lui dava un'importanza quasi vitale.

Jack Sparrown Non-MortoModifica

Quando è maledetto il suo corpo si è quasi completamente decoposto, infatti non ha quasi più carne e si può vedere il suo scheletro, i suoi vestiti diventano molto più lacerati, a tal punto che quasi tutti i suoi pantaloni sono stati strappati, il resto della sua pelle è ora grigio marcio e la parte superiore dei denti hanno ora tre denti d'oro.

PersonalitàModifica

Jack è un pirata molto strambo, spesso ubriaco o distratto, ma quando parla muove sempre le mani per fare dei gesti, infatti ciò lo differenzia moltissimo dagli altri pirati del suo mondo. Tuttavia è un uomo decente e fedele al "Codice dei Pirati". Anche se entrambi lo negano, Jack è molto simile a Sora di carattere, infatti loro sono fedeli ai loro amici (anche se Jack fà di tutto per non farlo notare).
Odia essere chiamato senza il suffisso di "Capitano" e per questo corregge sempre tutti quelli che lo chiamano semplicemente per nome.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Rispetto al film, anche la tendenza di Jack Sparrow a fare il donnaiolo è drasticamente ristretta; essa, infatti, viene appena accennata quando pensa che Elizabeth stia correndo ad abbracciarlo, non accorgendosi che Will è dietro di lui.
  • Il personaggio del Capitano Jack Sparrow non è stato doppiato da Johnny Depp, perchè l'attore, nel 2005, era impegnato nelle riprese del seguito del film, Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma. Anche le voci degli altri personaggi non sono quelle degli attori che li impersonano.
  • Per non fare confusione con Jack Skeletron, che ha un nome simile, il gruppo lo chiama Capitano nella versione occidentale del titolo e Sparrow in quella giapponese.
  • Hiroaki Hirata, doppiatore di Jack Sparrow, ha doppiato pure un personaggio di Final Fantasy in passato: Balthier in Final Fantasy XII ed è l'attuale doppiatore di Sanji in One piece e Genma Shiranui in Naruto.
  • Nell'episodio 4 di Assassination Classroom, si vede Rio Nakamura che immagina il suo ragazzo dei sogni, e curiosamente è Jack Sparrow.
  • In Disney Infinity 3.0, il Capitano Jack Sparrow è uno dei personaggi ad utilizzare la Catena Regale di Sora.