FANDOM

Capitan Uncino
CAPITAN UNCINO RENDER.png
Razza Umano
Origine Le Avventure di Peter Pan
Sesso Maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Antagonista
Mondo di nascità L'Isola che non c'è
Affiliazione Guardie di Malefica (ex)
Abilità Eccelente destrezza con la spada

Molto persuasivo

Regno tenebre
Colore degli Occhi neri
Colore dei Capelli neri
Apparizioni Kingdom Hearts Birth by Sleep

Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese Corey Burton
Voce giapponese Chikao Otsuka (KH1, COM)

Naoya Uchida (BbS)

Quote rosso1.png Non voglio scherzetti nella mia nave ragazzo Quote rosso2.png

~ Capitan Uncino

Capitano di pirati dell'Isola che non c'è, non che accerrimo nemico di Peter Pan e ex membro delle Guardie di Malefica.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Terra incontra Capitan Uncino assime a Spugna mentre viene attaccato dai Nesciens e Terra li salva. Uncino dice quindi a Terra che Peter Pan e i Bimbi Sperduti hanno rubato il suo tesoro e che deve aiutarlo a riaverlo. Questo porta Terra e Peter Pan a scontrarsi, ma durante la battaglia Terra scopre la verità su Uncino. In quel momento arriva Ventus e Uncino rapisce Trilli e ruba il frammento di stella del Re Topolino, tuttavia Terra libera Trilli più tardi e il Capitan Uncino fugge, ma incontra Ven e lo affronta in una battaglia, purtroppo per il capitano anche il Coccodrillo è presente a dare "una mano" a Ven. Una volta sconfitto Uncino non ha altra scelta se non scappare in acqua.
Quando Aqua arriva all'Isola che non c'è aiuta Peter Pan e i Bimbi Sperduti a riavere il tesoro rubato ancora da Uncino e riescono a recuperarlo. Alla fine si è visto Peter Pan rubare il cappello di Uncino e a metterselo quando lui stava cercando il loro nascondiglio.

Kingdom HeartsModifica

Dieci anni dopo Uncino si allea con Malefica e impara a controllare gli Heartless che intende usare per uccidere Peter Pan. Una volta che Sora, Paperino e Pippo si avvicinano all'Isola che non c'è, lui li cattura con la sua nave, a quanto inoltre Uncino usa anche la nave per spostarsi dalla Fortezza Oscura all'Isola che non c'è e vice versa, dato che non sa usare i poteri oscuri. Comunque Uncino sbatte Sora e gli altri nelle prigioni dove loro si alleano con Peter Pan per liberare Wendy, poi affrontano Capitan Uncino e lo sconfiggono, esso quindi fugge con il Coccodrillo alle calcagne, da quel momento in poi lascia le Guardie di Malefica dato che non vuole più aver nulla a che fare con gli Heartless o altro.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Sora incontra Uncino nell'Isola che non c'è dei suoi ricordi, dove rapì Wendy e cercò di uccidere Peter Pan, ma dopo quest'ultimo alleandosi con Sora riesce a sconfiggerlo.
Anche Riku incontra Uncino nell'Isola che non c'è dei suoi ricordi, ma come testimonianza al fatto che appartiene ancora al regno delle tenebre, tuttavia Riku lo affronta e lo sconfigge.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Capitan Uncino, qui è alla ricerca di un tesoro che si mette a cercare in tutta l'isola, ma in realtà trova solo Heartless, attirati dalla sua avidità. Poi si scopre che è Pietro a seminare tesori per invocare Heartless e aumentare il proprio esercito e cerca anche di trasformarlo in un Heartless. Durante il suo penultimo tesoro evoca accidentalmente Codaspettro, che viene poi sconfitto da Roxas (che durante le sue missioni osservava di nascosto Uncino) e durante l'ultima quando sembra che trova finalmente il tesoro in realtà è un Heartless potentissimo chiamato Dominatore dei Cieli, Roxas quindi lo affronta e lo distrugge, ma poco prima della sua morte si schianta sulla nave di Uncino poco prima che quest'ultimo assieme a Spugna riuscisse a tornarci a bordo.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Le avventure di Peter Pan (1953)
Il nemico giurato di Peter Pan al comando di un vascello di pirati nell'Isola che non c'è.
Con l'inganno fà in modo che Terra vigili sul suo tesoro. Ma le bugie hanno le gambe corte e alla fine Peter Pan e i Bimbi sperduti riescono a soffiargli lo stesso il tesoro.
Di solito è molto prepotente, ma se vede il Coccodrillo, scappa via a gambe levate.

Kingdom HeartsModifica

Capitan Uncino odia Peter Pan perchè per causa sua, il Coccodrillo gli ha mangiato una mano.
Si è alleato con Malefica e con gli Heartless ma finisce per fuggire all'orizzonte inseguito dal Coccodrillo.
(Le avventure di Peter Pan - 1953)

  • Saga di Sora

Pirata che porta rancora a Peter Pan.
Uncino rapì Wendy per far uscire Peter Pan allo scoperto.
Audace e coraggioso, eppure Uncino crollò quando si imbattè nel Coccodrillo che gli mangiò la mano.

  • Saga di Riku

Pirata dell'Isola che non c'è.
Uncino apparve a Riku a testimonianza dell'indelebile oscurità nel suo cuore.

AspettoModifica

Il Capitan Uncino è un alto e magro uomo dai lunghi capelli neri e ricci che gli arrivano fino alle spalle. Ha un grande naso aquilino, dei sottilissimi baffi neri con la punta verso l'alto e un grosso mento. Indossa una camicia bianca e una giacca rossa con i polsini e la fodera marrone e dorata. Su ogni polsino ha due bottoni d'oro, indossa anche una fascia arancione sulla spalla che poi scende fino al fianco sinistro. Indossa anche un paio di pantaloni marroni e calze bianche che gli arrivano fino alle ginocchia. Indossa anche un paio di scarpe nere decorate con cerchio rosso sopra di esse, inoltre le scarpe hanno una lingua più lunga del normale che gli arriva fino a meta degli stinchi. Indossa un grosso cappello rosso scuro con una piuma bianca e brandisce una spada con l'elsa d'oro. Naturalmente al posto della mano sinistra ha un'uncino d'argento.

PersonalitàModifica

Capitan Uncino è molto arrogante e orgoglioso di sè, si arrabbia facilmente se qualcuno lo insulta. Odia a morte Peter Pan per avergli amputato la mano e gettata in pasto al Coccodrillo. E' un ottimo manipolatore e bugiardo, come si può vedere che ha ingannato Terra con estrema facilità. E' vile e di solito inutile in confronto agli altri membri delle Guardie di Malefica, tuttavia se sente il ticchettio dell'orologio del Coccodrillo o lo vede scappa via come un coniglio. E' comunque un ottimo spadaccino e anche esperto nel creare bombe, il che lo può rendere un potente avversario di Sora e Peter Pan.

StrategiaModifica

Punti di forza:

  • Abile spadaccino
  • Usa varie bombe per attaccare
  • Evoca Navi Pirata
  • Può saltare molto in alto

Punti deboli:

  • Resta fermo spesso e per molto tempo
  • Possiede pochi attacchi fisici

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

  • HP: 700
  • EXP: 0
  • Attacco: 23
  • Difesa: 14
  • Fisico: x1.0
  • Fire: x1.0
  • Blizzard: x1.0
  • Thunder: x1.0
  • Tenebre: x1.0
  • Altro: x1.0
  • Stordimento: x1.0
  • Congelamento: x1.0
  • Cecità: x1.0
  • Bruciatura: x1.0
  • Confusione: x1.0
  • Bloccaggio: x1.0
  • Veleno: x1.0
  • Lentezza: x1.0
  • Stop: x1.0
  • Sonno: x1.0
  • Gravità Zero: x1.0
  • Ricevi: Fiordifata, Unione-D di Peter Pan, Tebellone Teschio

La battaglia assomiglia a quella del pirmo Kingdom Hearts, ma non può evocare Heartless. Dato che i pochi attacchi che ha sono molto forti conviene evitarli con Destrezza o una parata. Sarebbe inoltre consigliato attaccarlo dalle spalle. Tuttavia se si arrabbia inizia a sferrare una combo lunghissima per tutta l'isoletta, da schivare con Destrezza. Può anche lanciare delle bombe dentro dei pacchi di regalo. Dato che si sta nei pressi dell'acqua ci sarà il Coccodrillo che aiuterà in un certo senso Ven, infatti se Capitan Uncino cade in acqua il Coccodrillo lo morderà provoncandogli un pò di danni, inoltre è un'ottima idea attaccarlo con attacchi di elemento Fuoco, cosi che lui prenderà fuoco e sarà vulnerabile ad altri attacchi. Si può anche bloccarlo con Gravità Zero e lo stile di comando Spadalata può rivelarsi molto utile.

Kingdom HeartsModifica

Info:

  • HP: 900
  • Attacco: 27
  • Difesa: 21
  • MP lasciati: 42
  • EXP: 3400
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.49
  • Blizzard: x0.5
  • Antima: x0.04
  • Stop: x0.3
  • KO: x0.25
  • Altro: x0.5
  • Ricevi: Ultimo Arcanum, Diario di Ansem 9

In questa battaglia è possibile volare, ma non sarà di un grande aiuto, tuttavia conviene attaccarlo a terra normalmente ignorando le Navi Pirata che evoca, dato che ne evocherà un'altra dopo la distruzione della precedente. Se è necessario curarsi allora basta volare sopra il mare, fuori dalla portata di Capitan Uncino e curarsi. Conviene comunque usare Aero appena iniziata per diminuire i danni. Lo si può attaccare anche con Fira per dargli fuoco, tuttavia se lo si tocca mentre prende fuoco si subiscono dei danni, quindi conviene attaccarlo sempre da lontano in questi casi. Bisogna inoltre stare attenti alle bombe che lancia dato che infliggono gravi danni e quando salta usare una combo per scaraventarlo in acqua, ma dopo lui balzerà sulla nave avendo paura del Coccodrillo. Tuttavia non è una battaglia difficile e se si è in difficoltà si può lasciare la battaglia per rifornirsi meglio, ma Capitan Uncino dopo riavrà tutti i suoi HP.

SoraModifica

Info:

  • HP: 744 (7° piano), 809 (8° piano), 874 (9° piano), 939 (10° piano)
  • AP: 13 (7° piano), 14 (8° piano), 15 (9° piano), (10° piano)
  • EXP: 1630 (7° piano), 1789 (8° piano), 1849 (9° piano), 2008 (10° piano)
  • Fire: x1.0
  • Blizzard: x0.5
  • Neutro: x0.5
  • Ricevi: Carta Uncino

La battaglia è simile a quella del primo gioco, ma Uncino non avrà il supporto degli Heartless e Sora non può volare. Inoltre avrà un nuovo attacco, salterà sopra la stiva o a poppa e lancierà moltissimi barili da polvere da sparo che esploderanno, conviene schivarli con Destrezza. Inoltre può usare una carta per modificare quelle che ha, o farle diventare tutte 0. In questo caso conviene non usare mai i trucchi e attaccarlo sempre dopo di lui in modo da bloccargli tutti gli attacchi. Conviene essere ben forniti di Energia e carte 0. Inoltre usare la carta Pippo quando è vicino per danneggiarlo.

RikuModifica

Info:

  • HP: 509 (11° sotteraneo), 568 (10° sotterraneo), 617 (9° sotterraneo), 697 (8° sotterraneo)
  • AP: 5 (11° sotteraneo), 6 (10° sotterraneo), 7 (9° sotterraneo), 8 (8° sotterraneo)
  • EXP: 232 (11° sotteraneo), 392 (10° sotterraneo), 551 (9° sotterraneo), 611 (8° sotterraneo)
  • Fire: x1.0
  • Blizzard: x0.5
  • Neutro: x0.5
  • Ricevi: Carta Uncino

La battaglia è come quella di Sora, userà gli stessi identici attacchi, la strategia invece è quasi uguale, solo che conviene usare spesso i trucchi Bruciore Santo o Bruciore Opposto (dipende dalla forma di Riku) e se si è nei guai usare la carte del Re.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Il doppiatore inglese di Capitan Uncino (Corey Burton) ha doppiato anche Yen Sid e Ansem il Saggio, mentre il doppiatore giapponese in Kingdom Hearts e Chain of Memories (Chikao Otsuka) ha doppiato anche Maestro Xehanort ed era il padre di Akio Otsuka che ha invece doppiato Ansem, Studioso dell'Oscurità e Xehanort
  • Il doppiatore giapponese attuale di Uncino (Naoya Uchida) è anche il doppiatore di Rafe in Uncharted 4: Fine di un Ladro.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale