FANDOM

Axel
AXEL 358.png
Razza Nessuno dell'Organizzazione XIII
Sesso maschio
Stato Attuale deceduto
Ruolo Antagonista principale (ex)

Alleato

Mondo di nascità Il Castello che non Esiste
Residenze temporanee Il Castello dell'Oblio (CoM)
Affiliazione Organizzazione XIII (ex)
Abilità Controllo del fuoco
Regno Nulla
Qualcuno Lea
Colore degli Occhi verdi
Colore dei Capelli rossi
Apparizioni Kingdom Hearts Unchained X (cameo)

Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded
Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance

Introdotto in Kingdom Hearts: Chain of Memories
Voce inglese Quinton Flynn
Voce giapponese Keiji Fujiwara

Quote rosso1.png Molto bene eroe del Keyblade. Chi sono? Oh il mio nome è Axel, l'hai memorizzato? Quote rosso2.png

~ Axel

Axel, titolo Soffio di Fiamme Danzanti, è il numero VIII dell'Organizzazione XIII, il suo potere è il Fuoco e le sue armi due Chakram chiamati Fuoco Eterno.Egli controlla i Sicari.
È inoltre il Nessuno di Lea.

StoriaModifica

Axel non appare fisicamente, ma il suo potere viene evocato dal libro delle profezie per essere usato dai vari Signori del Keyblade.

Kingdom Hearts 358/2 Days (parte 1)Modifica

Quando Roxas entra nell'Organizzazione, ad Axel viene affidato il compito di istruirlo, inizialmente egli non sa come comportarsi con il nuovo arrivato, ma col passare del tempo la loro amicizia cresce, essi infatti, al termine di ogni missione, andavano sulla Torre dell'Orologio di Crepuscopoli a mangiare un Gelato al Sale Marino.
Ed è proprio a causa di questa loro amicizia che Axel comincia a provare dei sentimenti.
Successivamente anche Xion entra a far parte dell'Organizzazione.
Axel in seguitò aiuto Roxas anche nelle missione 7 dove raccolsero cuori e la 11 dove dovevano sconfiggere un Guardiano. Successivamente Axel viene spedito al Castello dell'Oblio su ordine di Saïx, secondo solo a Xemnas in quanto a importanza nell'Organizzazione, per fermare Marluxia che, a quanto pare, bramava una ribellione contro l'Organizzazione.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Axel, per fermare Marluxia e il suo complotto insieme a Larxen, ha utilizzato la sua astuzia ed ha agito da doppiogiochista:da
una parte fingeva di collaborare con Marluxia e Larxen per soggiogare Sora ma, in realtà, dall'altra collaborava segretamente con Vexen, Lexaeus e Zexion che erano stati anch'essi inviati per fermare Marluxia, ma che però agivano nei sotterranei del castello dove speravano di utilizzare Riku, che nel frattempo aveva raggiunto il castello grazie ad Ansem(l'Heartless di Xehanort), per distruggere Marluxia.
Successivamente, quando Sora raggiunge il secondo piano del castello, Axel lo affronta venendo però sconfitto dandogli delle carte per proseguire nel castello.
In seguito Axel tiene una conversazione con Larxen in cui le dice di essere sorpreso dal fatto che Sora riesca a mantenere la sua coscienza anche dopo essere diventato un Heartless.
Poi Vexen, quando viene sconfitto da Sora e sta per rivelare il complotto di Marluxia al custode del Keyblade, viene fatto fuori da Axel su ordine di Marluxia, in questo modo il numero VIII riesce a guadagnarsi la fiducia di Marluxia e Larxen che quindi lo lasciano da solo a controllare Naminè e Axel la lascia fuggire, rovinando così il piano di Marluxia.
Successivamente, Larxen viene eliminata da Sora e Axel raggiunge Marluxia per sconfiggerlo, ma quando si trova in difficoltà contro il numero VIII, Marluxia prende Naminè per usarla come scudo e comincia un dialogo:
Axel:
-Credi davvero che utilizzando Naminè come scudo mi fermerai?!?Se necessario eliminerò anche lei!!!!!
All'improvviso nella sala entra Sora che aveva sentito ciò che Axel aveva detto(cioè che era pronto di eliminare Naminè pur di arrivare a Marluxia).
Marluxia:
-Sora, hai sentito?Axel è disposto ad eliminare Naminè pur di arrivare a me.....distruggilo.
E Sora si mette in posizione di attacco.
Axel:
Così Sora, alla fine sei diventato il burattino di Marluxia, eh?
Sora:
Tranquillo, dopo di te toccherà anche a lui!!!!!
Axel:
Sai Sora, io e te abbiamo più cose in comune di quanto tu non creda, preferirei non dover combattere contro di te.....ma ho una reputazione da difendere!!!!!
E così i due cominciano a combattere, Sora sconfigge Axel e questi fugge.
Dopo la sconfitta contro Sora, Axel raggiunge i sotterranei del castello dove Zexion gli chiede i dati di Le Isole del Destino da trasformare sotto forma di carta, Axel lo accontenta e ritorna ai piani superiori per vedere come stanno le cose.
Arrivato scopre con piacere che Sora ha eliminato Marluxia anche grazie all'aiuto della Copia di Riku, Axel così propone alla copia di affrontare il vero Riku, ma per fare ciò ha bisogno di un potere più grande di quello che possiede, così Axel accompagna la copia nei sotterranei e gli fa assorbire l'energia vitale di Zexion per potenziarlo, uccidendo così il numero VI.
In realtà, Axel non aveva nulla contro Zexion, ma lo ha eliminato su ordine di Saïx che, segretamente(a insaputa di Xemnas stesso)voleva Zexion morto per accrescere il suo potere nell'Organizzazione.
Axel è così l'unico membro a tornare vivo dal Castello dell'Oblio.

Arrivato, Axel viene subito accolto da Saïx, il quale non sembra essere molto interessato di sapere se Marluxia è morto o no, ciò che gli interessa veramente sapere è se Zexion è ancora vivo, ma Axel gli dice di stare tranquillo e che se ne era occupato lui.
Successivamente Axel re-incontra Roxas ma nota che questi, durante il periodo di assenza di Axel, ha stretto una forte amicizia con Xion; Axel non sembra sopportare molto Xion, ma, su proposta di Roxas che chiede di esere tutti e tre amici, così Axel stringe amicizia con il numero XIV.
Axel al suo ritorno aiutò Roxas con altre missione, esse sono: la 21 dove inseguivano un tipo losco (Pietro) fino ad arrivare alla caverna delle meraviglie dove raccolsero cuori. La 23 dove cercarono Xion sparita da giorni e affrontarono Pianta Veleno che fu sconfitta e fuggì e Lucertola Velata per ben due volte di fila, ma fuggi, ma ritrovarono Xion.
In seguito Axel, durante una riunione, viene "punito" da Xemnas per non aver cercato di fermare Naminè e poi gli affida un compito, andare alla Fortezza Oscura, assieme a Roxas, per liberare un "Corvo Speciale". I due visitano il mondo e vedono i cittadini di tale mondo che stavano ricostruendo la loro città dopo la sconfitta di Malefica, in seguito vanno nella torre della fortezza rovinata e trovano il corvo ma vengono circondati da vari Heartless. Una volta annientati gli Heartles, i due liberano il corvo e Axel nota che l'animale ha un'aria soddisfatta e comincia ad avere qualche dubbio sulla missione e sul perchè Xemnas gli aveva ordinato di liberare un "semplice" animale. Successivamente Roxas propone al suo amico di andare a Crepuscopoli per prendere il gelato e Axel accetta e poi partono.
Mesi dopo Axel compie un altra missione con Roxas, dove essi erano accompagnati anche da Xion e dovevano distruggere due Heartless unici a Crepuscopoli, il primo era Spada Infuocata e fu distrutto, il secondo era Robot Distruttore non ci lottò dato che si occupò di Xion che stava male. La 58 nell'Isola che non c'è dove distrusserò le Minaccie Volanti. La 64 dove affrontarono Serenata Smeraldo all'Isola che non c'è, la 70 nel Castello della Bestia dove dovevano distruggere dei Disertori, alla fine della missione incontrarono Invincibile e lo sconfisserò anche se fuggì. In fine nella 74 a Crepuscopoli dove affrontarono l'impostore anche se poi fuggì e rincontrarono Invincibile che dopo la battaglia fuggì anche lui e poi riaffrontarono l'impostore che saccappò.
Successivamente, Roxas viene a conoscenza dei loschi obiettivi dell'Organizzazione e la lascia, Xemnas così cerca di distruggere Roxas e così anche Axel, per proteggere il suo amico, lascia l'Organizzazione e tenta di ostacolarla da lì in poi.

Viene affidato ad Axel il compito di eliminare un traditore dell'Organizzazione: Roxas.
Il ragazzo che deve essere eliminato però, non ricorda nulla della sua vita da Nessuno, non conosce Axel e non sà di essere il numero 13 dell'Organizzazione perchè gli è stata modificata la memoria da DiZ ed ora vive in una Crepuscopoli Virtuale.
Invece l'ottavo membro conosce Roxas perchè era il suo migliore amico, finchè non ha deciso di abbandonare gli altri Nessuno ed andare a scoprire il perchè ha la capacità di utilizzare la Keyblade.
Inizialmente Axel non vuole compiere il suo compito e tenta di far tornare la memoria al suo migliore amico, ma viene ostacolato da DiZ, il quale non vuole che Roxas sappia la verità.
Dopo qualche tentativo, Axel si ritrova costretto ad eliminare per forza il Nessuno o altrimetni sarà eliminato lui stesso per non aver eseguito il compito.
Durante lo scontro con Roxas, Axel perde e scompare via.
Il Nessuno battuto non tornerà dall'Organizzazione perchè verrebbe immediatamente eliminato per non aver portato a termine il suo compito.
Comincerà ad agire da solo e tenterà di rapire Kairi nel luogo dove lei stava vivendo, ma Riku, di nascosto, apre un portale e la fa fuggire a Crepuscopoli, Axel però riesce di nuovo a rintracciarla e questa volta la rapirà, sperando di poterla utilizzare per far infuriare Sora, trasformarlo di nuovo in un Heartless e, in questo modo, far rinascere Roxas potendolo così liberare e rivedere.
Il suo piano però fallisce perchè viene scoperto da Saïx dell'Organizzazione XIII, il quale prenderà Kairi e la imprigionerà per alimentare la rabbia di Sora e usare il giovane per eliminare molti altri Heartless.
Axel si vendicherà aiutando Sora ad attraversare un Corridoio dell'Oscurità(Mezzo e Mezzo) che collega Crepuscopoli a Il Mondo che non Esiste, ma pullulato da Nessuno.
La battaglia sarà dura e i nemici arriveranno a bizzeffe finchè Axel deciderà di sacrificarsi per lasciare campo libero a Sora.
I due avranno un ultimo momento per parlare.
Axel chiederà scusa a Sora per quel che ha combinato e l'eroe del Keyblade gli chiederà a sua volta cosa intendesse fare rapendo Kairi. Axel risponderà che voleva rivedere Roxas poichè questi lo faceva sentire come se avesse un cuore, mentre Sora lo fa sentire normale. Dopo questo ultimo dialogo, il numero VIII scompare.

Kingdom Hearts codedModifica

Axel non appare direttamente, ma viene nominato e mostrato in un'immagine da Naminè Virtuale dicendo che è una delle persone collegate a Sora.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop DistanceModifica

Appare in una sorta di Flashback sogno di Lea in cui parla con Roxas a Crepuscopoli in cima alla torre della stazione. In questo flashback Axel parla con Roxas sulla promessa che Axel aveva fatto a lui e a Xion (cioè di riportarli indietro se fossero scappati). Axel non compare più nell'avventura poichè è tornata in vita la sua controparte originale, Lea. Tuttavia Axel viene poi nominato da Xemnas che rivela che a causa dell' amicizia di Axel con Roxas e del ritorno delle sue emozioni, Axel era troppo debole per diventare uno degli esseri necessari al compimento del piano del maestro Xehanort per formare una nuova Organizzazione XIII.

  • Saga di Sora

Personaggio misterioso che sembra legato a Sora.
Le sue intenzioni non sono chiare, e a volte sembra combinare guai, ma è possibile che sia l'unico, in questa vicenda, a sapere davvero che cosa sta accadendo.

  • Saga di Riku

Ottavo nella gerarchia dell'Organizzazione.
Axel è un'ombra, e le sue intenzioni sono celate nel mistero.
Non si fà scrupoli di sfruttare gli altri per i propri fini. Manipolò Sora e Naminé per mandare a monte il complotto di Marluxia ai danni dell'Organizzazione.
Axel sostiene che lui e Sora hanno qualcosa in comune... ma cosa?

Kingdom Hearts 358/2 Days HDModifica

Un membro dell'Organizzazione XIII.
I suoi interessi personali vengono prima di quelli dell'Organizzazione. Diventa amico di Roxas e, come lui, inizia a preoccuparsi per Xion dopo aver fatto amicizia con lei.

Il numero VIII dell'Organizzazione XIII, domina il fuoco e usa delle armi dalla forma singolare.
Ha dimostrato di essere una mosca bianca all'interno dell'Organizzazione, lottando contro la slealtà, ma allo stesso tempo il suo tradimento ha creato dei problemi.
Sostiene che lui e Sora condividano un qualche legame, ma Sora non riesce a capire cosa voglia dire.

Una delle personalità più particolari dell'Organizzazione XIII. Era molto amico di Roxas, un altro membro. Axel è sparito mentre combatteva per salvare Sora... o forse per proteggere qualcun altro.

MondiModifica

AspettoModifica

Proprio come tutti i membri dell'Organizzazione Axel indossa il soprabito, gli stivali e i guanti neri. Ma ha le maniche più lunghe degli altri, dato che ha le braccia lunghe. Inoltre quello più distinguibile dell'Organizzazione anche perchè non ha la forma incappucciata, ha i capelli dritti di un rosso accesso, ha gli occhi verde acqua e dei segni viola sotto gli occhi simili a delle lacrime.

Armi (Tipi di Chackram)Modifica

StrategiaModifica

Kingdom Hearts Chain of MemoriesModifica

Prima BattagliaModifica

Axel non è un Boss molto difficile da sconfiggere.
Ad inizio battaglia Axel resterà spesso fermo ed attaccherà unicamente coi Chakrams l'avversario. Una volta che avrà perso un po' di HP potrà ogni tanto lanciare una piccola sfera di fuoco contro l'avversario. Durante questa fase potrà comicniare a scivolare lungo il campo di battaglia molto velocemente lasciando delle sottili fiamme al suo passaggio che scompaiono subito. Potrà poi eseguire la sua mossa più potente, ovvero trasportarsi per tre volte da un punto all'altro del campo grazie ad una sfera Oscura per poi trasportarsi nel centro del campo, far roteare i suoi Chakrams infiammati e generare tre possenti getti di fuoco verticali che a loro volta generarno una potente onda d'urto di fuoco.

Seconda battagliaModifica

In questa battaglia Axel sarà più aggressivo rispetto alla precedente e possiederà nuove tattiche d'attacco.
Inizialmente colpirà l'avversario solo con i Chackrams ma, una volta persi alcuni HP, inizierà a lanciare le sue due armi infuocate contro Sora. Potrà lanciarne prima una, poi l'altra ed, infine, tutte e due oppure può lanciarne solamente una per poi trasportarsi con la sfera oscura per andarla a riprendere mentre è a mezz'aria. Questa volta il suo attacco più potente sarà diverso ovvero farà levitare i suoi Chakrams infiammati in aria per poi scagliarli uno alla volta contro il nemico e ripetutamente.

Prima battagliaModifica

La battaglia sarà sempice, basta solamente schivare gli attacchi (o pararli se possibile che è meglio) e poi attaccarlo, stando attenti all'attacco Dente Infuocato, se si ha dei problemi usare una Pozione.

Seconda battagliaModifica

Axel non sarà un Boss difficile da sconfiggere perchè possiede pochi HP e Roxas è avvantaggiato dal fatto che possiede due Keyblade che rendono la battaglia decisamente più facile. Il campo di battaglia è delimitato da un muro circolare di fuoco creato dal Nessuno.
La battaglia inizierà con Axel che creerà un getto di fuoco verticale trasformando il campo di battaglia in magma. Dalla lava usciranno piccole fiammelle che circolano lungo il campo di battaglia e possono infliggere danni inoltre, se ci si avvicina al muro di fuoco, ci si potrà bruciare. Axel colpirà l'avversario con i suoi Chackrams oppure lanciandoglieli addosso, ma infuocati, se il nemico è troppo lontano dalla sua portata. Se si riuscirà a scaraventarlo in aria si potrà attivare l'attacco di reazione Assali per iniziare un breve scontro per poi scaraventarlo a terra con l'attacco di reazione Luce Brillante facendo fuoriuscire dal terreno alcuni fasci di Luce. In questo momento il Nessuno è stordito ed è consigliabile attaccarlo di continuo . Dopo aver perso parecchi HP Axel potrà nascondersi dietro il muoro di fiamme e sbucare sul campo all'improvviso lasciando dietro di sè una scia di getti verticali di fuoco oppure sbucando dall'altro dell'arena per poi cadere al suolo e generare una onda d'urto di fuoco di media portata. Per sapere dove si nasconde lo si può individuare premendo il tasto Mirino e, al momento giusto, attivare il comando di reazione Sferzata Esplosiva per farlo scaraventare ina aria e colpirlo con potenti combo in aria. Quando Axel avrà pochissimi HP potrà diventare momentaneamente invincibile e cominciare ad attaccare l'avversario ripetutamente con i suoi Chackrams infuocati.

GalleriaModifica

VideoModifica

Prima battaglia contro Axel - Kingdom Hearts: Chain of Memories Prima battaglia contro Axel - Kingdom Hearts Re:Chain of Memories
<youtube width="320" height="240">2_AvoE5EWfY</youtube> <youtube width="320" height="240">ig5XNgFjl2M</youtube>
Seconda battaglia contro Axel - Kingdom Hearts: Chain of Memories 'Seconda battaglia contro Axel - Kingdom Hearts Re:Chain of Memories
Kingdom Hearts Chain of Memories - Axel 2 (Sora)02:34

Kingdom Hearts Chain of Memories - Axel 2 (Sora)

KH Re Com (English)- Axel Battle 202:15

KH Re Com (English)- Axel Battle 2

Prima battaglia contro Axel - Kingdom Hearts II Seconda battaglia contro Axel - Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts II Axel 1 No Damage (Proud Mode)02:21

Kingdom Hearts II Axel 1 No Damage (Proud Mode)

Kingdom Hearts 2 Axel Boss fight01:50

Kingdom Hearts 2 Axel Boss fight

CuriositàModifica

  • Durante la morte di Axel nella versione giapponese egli era divorato dalle fiamme, mentre in quella americano no, tuttavia in Final Mix le fiamme non sono presenti in quanto é stato ritenuto non canonico.
  • In Chain of Memories Axel in una frase aveva detto "dannazione", mentre nel rameke dice "inferno", inoltre erronamente dice "Cerca di memorizzarlo" quando incontra Sora per la prima volta, tale errore è stato corretto nel remake.
  • In Final Mix dopo la sconfitta di Axel si vede un video dove i due parlano, alla fine si vede una lacrima che cade, all'inizio sembrerebbe essere di Roxas, ma in realtà era di Axel, il che lo rende assieme a Roxas i due unici Nessuno in grado di piangere.
  • Axel è incredibilmente simile a Reno di Final Fantasy VII, sia di aspetto che di carattere; entrambi condividono anche gli stessi doppiatori, sia nella versione giapponese ( che Keijii Fujiwara in passato ha doppiato Maes Hughes personaggio della serie manga ed anime della Square-Enix: Fullmetal Alchemist e Fullmetal Alchemist Brotherhood , Wakaru Date in Detective Conan ed è l'attuale doppiatore di Tony Stark in Iron Man e altre serie Marvel ,e captain Hannes nell'Attacco dei Giganti) che americana ed europea.
  • Axel, insieme a Roxas, Naminè e Xion sembrano essere gli unici Nessuno con sentimenti, infatti anche Xemnas afferma ciò.
  • Gli umani di Axel e Saix, Lea e Isa sono amici, come lui ha scritto nel Rapporto Segreto e nei loro discorsi.
  • Axel doveva essere all'inizio un personaggio più demoniaco, infatti in una frase avrebbe dovuto dire “Ti mostrerò l'inferno”
  • All'inizio Axel non poteva vedere il volto di Xion siccome non aveva mai incontrato Sora o aveva una connessione con lui, dopo che torna dal Castello dell'Oblio riesce a vedere la sua forma senza cappuccio, siccome Axel aveva incontrato Sora al castello. Quelli che non lo hanno mai incontrato o non hanno connessioni la possono vedere solo con la forma base, cioe con il cappuccio, se lo toglie loro vedono una persona nei loro ricordi
  • Nel episodio 20 di Digimon Data Squad, il personaggio Marcus dice di ricordarsi della sua prima casa eoi dice "L'ho memorizzato" (I got memorized) con lo stesso gesto di Axel.
  • Axel è il primo membro dell'Organizzazione XIII conosciuto da Sora
  • Axel correda spesso i suoi attacchi con l'esclamazione " Boom , Baby!" . Essa potrebbe essere un riferimento a Kuzco , il protagonista del classico Disney " Le follie dell'imperatore".
  • Axel è uno dei membri dell'Organizzazione più famosi;  all'inizio lui doveva morire per mano di Roxas , ma è stato risparmiato

Vedi ancheModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale