FANDOM

Ade
ADE RENDER.png
Razza Divinità
Origine Hercules
Sesso maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Antagonista
Mondo di nascità L'Oltretomba
Residenze temporanee Il Monte Olimpo/L'Olimpo (BbS, KH1, CoM, KHC, KH3)
Affiliazione Guardie di Malefica (ex)
Abilità Immortalità

Teletrasporto
Evocazione di creature
Controllo sul fuoco e sul fumo
Controllo sulle tenebre e sugli Heartless

Regno Tenebre
Colore degli Occhi gialli
Colore dei Capelli blu (quando è calmo), rossi (quando è arrabbiato)
Colore della Pelle grigia-azzurrognola (quando è calmo), rossa (quando è arrabbiato)
Apparizioni Kingdom Hearts X

Kingdom Hearts Birth by Sleep
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days (menzionato e cameo)
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded
Kingdom Hearts III

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese James Woods
Voce giapponese Kyusaku Shimada

Quote rosso1.png Ti sei dimenticato con chi stai parlando? IO SONO IL SIGNORE DEI MORTI! Quote rosso2.png

~ Ade

Divinità dell'Oltretomba e fratello di Zeus, vuole diventare regolatore del Monte Olimpo liberando i titani.

StoriaModifica

Kingdom Hearts XModifica

Alla fine di uno dei tornei del Monte Olimpo, il quale fu organizzato da Ade, esso si presenta reclamando il vincitore per l'Oltretomba, tuttavia Ercole gli risponde che nessuno aveva vinto, nonostante ciò, Cloud (il quale però aveva perso contro un prescelto del Keyblade), disse di voler essere portato all'Oltretomba, perché luogo perfetto in cui "lui" potrebbe stare. Ade accetta e lo porta via.
Dopo che Cloud si ribellò ad Ade, esso scoprì la presenza del prescelto nell'Oltretomba e mandò Cerbero ad attaccarlo, il quale però fu sconfitto, ciò scaturì la curiosità di Ade che offrì al prescelto la possibilità di diventare più forte grazie all'oscurità, dopo avergli detto di non sapere dove fosse Cloud quindi, lo mandò a distruggere degli Heartless per l'Oltretomba, svolto l'incarico diede lui/lei la possibilità di aggirarsi nei meandri dell'Oltretomba.
Lì Ade riuscì a riunire anche Cloud ed Ercole, ma viene a sapere che il prescelto non aveva mai voluto aiutarlo, dunque Ade cattura Ercole minacciando di distruggere il colosseo. Infatti si reca là con Cerbero distruggendo tutto, mentre Cloud tentò di fermarlo (riuscendo a sconfiggere Cerbero), ma Ercole ed il prescelto arrivarono sconfiggendolo e costringendolo alla fuga.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Quando Terra arriva al Monte Olimpo Ade sente la sua oscurità e si decide a tentarlo a farlo cedere alle tenebre, lo iscrive alla Grande Coppa, dove Terra affronta Zack in finale che era però sotto il controllo di Ade, ma Terra lo sconfigge e Ade fugge. Più avanti quando Aqua arriva al Monte Olimpo si iscrive alla Grande Coppa che viene riorganizzata, in finale affrtona Ade assieme al Colosso di Ghiaccio, ma Aqua li sconfigge entrambi e fuggono. Ade partecipa anche al torneo Alito Artico dell'Arena del Miraggio, nel quinto round assieme a Zack nuovamente sotto il suo controllo, ma entrambi vengono sconfitti.

Kingdom HeartsModifica

Dopo 10 anni Ade entra a far parte delle Guardie di Malefica e insieme cercano di conquistare i mondi. Ade mandava gli Heartless a partecipare ai tornei e assolda Cloud Strife con l'intento di fargli uccidere Ercole, se lo farà, porterà Cloud da Sephiroth (forse era vero dato che Sephiroth era il campione di tutti i tornei del Monte Olimpo), quando Sora arriva al Monte Olimpo, Ade prende l'occasione al volo e gli dà il biglietto per la Coppa Preliminare sperando che il ragazzo venga ucciso dagli Heartless o da Cloud, ma dato che Cloud viene sconfitto facendo vincere la coppa a Sora, Ade manda Cerbero ad attaccarli, ma Ercole riesce a salvarli.
Quando Sora se ne và Malefica avverte Ade di non usare troppo le tenebre, ma lui gli dice che sà badare a se stesso, infatti lui si è dimostrato essere l'unico membro sopravvissuto o non imprigionato (escluso Capitan Uncino che ha lasciato le Guardie di Malefica per paura), questo perchè è la divinità dell'Oltretomba, dandogli cosi un certo controllo in più alle tenebre.br> Durante la Coppa Ade (dove vi partecipa anche Ade), verso la fine del torneo Sora affronta Ade e riesce a sconfiggerlo gettandolo in una cella dove viene picchiato da qualcuno (non si è mai capito di chi si trattasse), tuttavia riuscì a liberare ben due titani (quello della Roccia e del Ghiaccio), il primo infatti è in finale della Coppa Ade, il secondo invece partecipa alla Coppa d'Oro, Ade tuttavia non si fà più vedere per un pò.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

Ade appare come illusione dei ricordi di Sora generato dal Castello dell'Oblio, come prima assolda Cloud per uccidere Ercole e gli promette di ripristinargli i ricordi a patto che uccida Ercole, ma esso fallisce costringendo Ade a occuparsene personalmente, ma Sora e gli altri lo affrontano e lo sconfiggono, Ade appare anche con Riku, ma come rappresentazione delle tenebre nel suo cuore e Riku riesce a battarlo.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Quando Roxas iniziò a fare delle ricerche sul Monte Olimpo, vede anche un manifesto della Coppa Ade dove appunto Ade è rappresentato.

Col passare del tempo Ade scaglia contro Ercole svariati demoni, ma Ercole riuscì a socniggerli tutti, cosi decide di liberare Auron, che lui dice di essere l'anima più malvagia nell'Oltretomba, Ade gli fà quindi un'offerta: se uccide Ercole, Ade lo libera, ma Auron rifiuta l'offerta, in quel momento arrivano Sora e gli altri per parlare con Ade, ma fuggono assieme a Auron, inoltre non possono combattere contro Ade perchè nell'Oltretomba solo i morti e i demoni hanno i loro poteri, i vivi no.
Ade manda Cerbero per riprenderseli, ma viene sconfitto, cosi Ade decide di riaprire l'Inferodromo, chiuso millenni fà da Zeus perchè perchè troppo violento, Pietro lo aiuta e Ade rapisce Megara, costringendo Sora a riaprire l'Inferodromo con il Keyblade senza che Sora lo scopra, mentre Ade teneva occupato Ercole facendolo lottare contro l'Idra, sconfitto il demone Ercole corre in aiuto di Sora e gli altri e salvano Meg. Mentre uscivano dell'Oltretomba, Ade informa a Ercole che l'Idra è ancora viva, ma vedendo i danni causati Ercole perde la fiducia in se e la sua forza. Ma Sora riesce a uccidere l'Idra.
Dopo la Coppa Pena e Panico e la Coppa Cerbero Ade organizza anche la Seconda Coppa Ade dove costringe che Ercole vi partecipa, anche Auron vi partecipa, ma sotto il controllo di Ade, quando Sora ruba la statuetta con dentro il libero arbitrio di Auron e la restituisce a quest'ultimo Ade decide di partecipare alla coppa, in semi-finale e manda Meg all'abisso, ma Ercole la salva e recupera la fiducia in sè e la forza e Sora, Paperino, Pippo, Auron e Ercole insieme riescono a battere Ade e a gettarlo nell'abisso.
Più avanti Ade riesce a fuggire dall'Abisso e partecipa alla Coppa Dea del Destino, dove Sora e gli altri lo incontrano come avversario finale, ma lo sconfiggono, in seguito Ade inizia a organizzare le Coppe Paradosso tra cui: Coppa Paradosso Pena e Panico, Coppa Paradosso Cerbero, Coppa Paradosso Titano e Coppa Paradosso Ade, dove Sora lo affronta nel 30° ruond e in quello finale assieme a Ercole dove riescono a batterlo in entrambi.

Kingdom Hearts codedModifica

Ade nell'universo virtuale assolda Cloud per uccidere Ercole, ma poi scopre che è stato ingannato, cosi Ade manda contro di Sora Virtuale, Ercole e Cloud, Cerbero, ma lo sconfiggono, poi Ade combatte contro di loro personalmente, ma viene sconfitto, più avanti gli scaglierà contro anche il Titano della Roccia e qullo del Ghiaccio in seguito.

Kingdom Hearts IIIModifica

presto disponibile

Hercules (1997)
Signore dell'Oltretomba. Vuole governare su tutto.

Ade (infuriato)
Il sovrano dell'Oltretomba. Si potenzia la difesa al suo secondo attacco, quindi aspetta che l'effetto svanisca o usa attacchi speciali che lo annullano.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Hecules (1997)
Il signore dell'Oltretomba.
E' un abile oratore e riesce con facilità a convincere le persone a collaborare con lui...O meglio, a lasciarsi usare in nome delle sue ambizioni!

Kingdom HeartsModifica

Signore degli inferi.
Usa gli Heartless per conquistare il mondo.
Ade vuole eliminare Erc e Sora, ma i suoi complotti contro i nostri eroi falliscono.
(Hercules - 1997)

  • Saga di Sora

Signore degli inferi.
Ade non sopporta Ercole, con l'inganno convinse Cloud a sfidare Ercole a morte, ma noi mettiamo fine al suo complotto.

  • Saga di Riku

Dio degli inferi che cercò di regnare su tutto.
Ade apparve a Riku a testimonizanza della indelebile oscurità nel suo cuore.

Hercules (1997)
Il signore degli inferi.
L'ultima volta che Sora e i suoi amici si sono scontrati con lui, Ade stava usando gli Heartless per cercare di conquistare il mondo. Tuttavia, con l'aiuto di Ercole, i tre amici sono riusciti a sventare il piano. Ade è malvagio come sempre e non avrà pace finchè non manderà Ercole agli inferi...per l'eternità.

Kingdom Hearts Re: codedModifica

Dio dell'Oltretomba, che brama di dominatore di tutti i mondi.
Per sconfiggere Ercole, suo acerrimo nemico, ha sfruttato le anomalie causate dai bug e si è servito dell'ignaro Cloud.
Il perfido piano, tuttavia è fallito grazie al provvidenziale intervento di Sora.

Ade (infuriato)
Dio dell'Oltretomba, un tempo dominatore dell'universo.
Attacca servendosi di potenti fiamme e, quando è in difficoltà, fa intervenire gli Heartless al suo servizio.
Colpiscilo subito e senza esitare prima che chiami i rinforzi.

AspettoModifica

AdeModifica

Normalmente Ade ha la pelle grigia-azzurrognola con capelli di fuoco blu, sembano quasi fuoco fatuo, ha gli occhi galli (eccetto la pupilla nera). Ha la bocca nera e denti affilati. Ha un volto sottile e allungato con il mento sporgente, ha lunghe dita con artigli. Indossa uno strano abito grigio scuro con sopra una toga nera sorretta da un bottone a forma di teschio sulla spalla destra, i suoi piedi non sono visibili in quanto coperti dagli abiti.

Ade (infuriato)Modifica

ADE ROSSO.jpg

Ade (infuriato)

Quando è arrabbiato la sua pelle diventa rosso chiaro, i capelli di fuoco rossi e il bagliore emanato dai capelli fanno sembrare anche i vestiti di colore rosso scuro.

PersonalitàModifica

Si arrabbia facilmente, quando ciò accade diventa infuocato (ironicamente il fuoco fatuo è più caldo di quello normale), inoltre è anche immune a molti attacchi quando infuriato. E' anche molto furbo quando è calmo e parla molto, riesce a ingannare facilmente la gente come quando a fatto con Sora, quando ha rapito Megara solo per aprire l'Inferodromo. Di solito inventa anche astuti stratagemmi per mandare Ercole in situazioni pericolose. A differenza degli altri membri delle Guardie di Malefica, Ade non mente, anche se contorce la verità con dei giri di parole e è anche molto infantile, infatti quando Sora voleva parlare con lui si è tappato le orecchie con le dita.

StartegiaModifica

Kingdom Hearts XModifica

Ade è un boss estremamente difficile, sebbene sia di tipo magico, ha una resistenza x 3 su tutti e tre i tipi di attacchi, rendendo i danni minimi all'inizio, tuttavia è sempre consigliabile usare la Ultima Risorsa. Ercole in questo caso darà una mano al giocatore, infliggendo danni con un pugno (il primo turno non attacca però). Sconfiggerlo al primo tentativo è estremamente difficile, dal momento che ad un certo punto annullera il suo boost alla difesa per aumentare quello di attacco x2, riuscendo a sconfiggere il giocatore anche quando con il massimo di PS, è quindi molto probabile che bisogna far uso dei gioielli.

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Prima battaglia (Coppa Oscura, Aqua)Modifica

Info:

  • HP: 450
  • EXP: 0
  • Attacco: 15
  • Difesa: 9
  • Fisico: x1.0
  • Fire: x0.50
  • Blizzard: x0.50
  • Thunder: x0.75
  • Tenebre: x0.75
  • Altro: x1.0
  • Congelamento: x1.0
  • Ricevi: Eroica, Diamanpolvere

Qui si affrontano Ade e il Colosso di Ghiaccio. La battaglia la si può però definire facile per la grande arena, Ade userà i segenti attacchi:

  • Artigliata infuocata
  • Flare (gira su se stesso con delle fiamme orizzontali)
  • Palla Firaga (lancia delle grosse palle di fuoco)

Mentre il Colosso di Ghiaccio attacca con dei semplici proiettili di ghiaccio, lasciare stare Ade all'inizio e occuparsi del Colosso colpendo le gambe, usare spesso i Comandi di tiro, Stili di comando e Unioni-D, una volta sconfitto Colosso di Ghiaccio occuparsi di Ade, sconfiggerlo è facile, dato che usa solo Palla Firaga come attacchi a distanza.

Seconda battaglia (Alito Artico)Modifica

Qui si affronta sia Ade che Dark-Zack, occuparsi prima di tutto di Dark-Zack in quanto è il più potente usando comandi di tiro a volontà, inoltre usando tali attacchi è possibile colpire anche Ade dato che sta sempre vicino a Zack, una votla sconfitto Zack occuparsi di Ade che lo si può sconfiggere facilmente.

Kingdom HeartsModifica

Ade avrà moltissime barre in questa battaglia, al punto che non si potrà vedere la quinta, ma dopo qualche colpo sarà possibile vedere i suoi HP che scendono. I suoi attacchi sono:

  • Lanciafiamme: Ade evocherà delle fiamme che gli escono dal braccio e inseguirà Sora
  • Flare: Ade si arrabbia e dienta rosso per poi girare su se stesso con una colonna di fuoco orizzontale su ogni mano
  • Sparo di fuoco: Ade spara un piccolo proiettile di fuoco quasi impossibile da evitare
  • Palla Firaga: Ade lancia una grossa palla di fuoco
  • Artigliata: Ade colpisce il nemico con gli artigli infuocati

Quando usa Lanciafiamma dira "Prendi questo!", usare Destrezza per evitare l'attacco, una volta terminato attaccare, usare Blizzaga oltre che bloccare i suoi attacchi gli arreca anche gravi danni e poi lo si può attaccare. Difficilmente lo si potrà colpire alle spalle dato che sarà concentrato quasi sempre su Sora, ma lo si potrà fare dopo che usa Flare. Quando dice "Senti il calore!" diventerà rosso e userà Flare, prima che lo faccia ci mette 4 secondi, usare questo tempo per coordinarsi bene e quindi girare nello stesso senso di Ade per evitare l'attacco, oppure usare anche Destrezza, una volta smesso questo attacco, lo si può colpite. Quando Ade dice "Prendi questo!" userà la Palla Firaga, in questo caso usare una parata o Aeroga in modo da rispedigli contro l'attacco e stordirlo per pochi secondi, se usa l'artigliata quando è rosso schivare con Destrezza, è un boss abbastanza prevedibile quindi non si dovrebbe avere problemi, usare spesso anche Blizzaga.

SoraModifica

Info:

  • HP: 440 (2° piano), 480 (3° piano), 520 (4° piano), 560 (5° piano), 600 (6° piano)
  • AP: 6 (2° piano), 7 (3° piano), 9 (4° piano), 11 (5° piano), 12 (6° piano)
  • EXP: 233 (2° piano), 372 (3° piano), 512 (4° piano), 651 (5° piano), 791 (6° piano)
  • Fire: Assorbito
  • Blizzard: x1.0
  • Neutrale: x0.5
  • Ricevi: Carta-Ade

Ade combatte più o meno come su Kingdom Hearts, ma è più imprevedibile. L'arena sarà quadrata, conviene avere molte carte Energia e carte 0 alla fine del deck, usare cautamente attacchi singoli per bloccare quelli di Ade o Trucchi per bloccare alcuni trucci di Ade. Usare Blizzaga (Blizzard+Blizzard+Blizzard) o Raid Blizzard (Blizzard+Carta attacco+carta attacco) possono essere due attacchi molto potenti contro di Ade, ma non usare MAI Paperino dato che vi è il rischio che usi Fire e che quindi curerebbe Ade. Se disponibile usare la carta della Rapsodia Blu per potenziare gli attacchi.

RikuModifica

Info:

  • HP: 440 (11° sotterraneo), 480 (10° sotterraneo), 520 (9° sotterraneo), 560 (8° sotterraneo), 600 (7° sotterraneo)
  • AP: 6 (11° sotterraneo), 7 (10° sotterraneo), 9 (9° sotterraneo), 11 (8° sotterraneo), 12 (7° sotterraneo)
  • EXP: 233 (11° sotterraneo), 372 (10° sotterraneo), 512 (9° sotterraneo), 651 (8° sotterraneo), 791 (7° sotterraneo)
  • Fire: Assorbito
  • Blizzard: x1.0
  • Neutrale: x0.5
  • Ricevi: Carta-Ade

Conviene schivare e bloccare i suoi attacchi finche Riku non userà la Dark Forma, poi usare i Trucchi per attaccare (ma non sempre), se si ha la carta del Re allora usare Bruciore Santo o Bruciore Inverso (se nella Dark Forma)

Prima battaglia (Seconda Coppa Ade)Modifica

Info:

  • Livello: 39
  • HP: 1230
  • EXP: 0
  • Forza: 57
  • Difesa: 21
  • Armi: x1.0
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x0.5
  • Tenebre: x0.5
  • Altro: x0.5
  • Ricevi: HP +10, Iperguardia (Sora)

Slot Accessori (Paperino)
HP +5 (Pippo)
HP +15 (Auron)

Ercole vi aiuterà durante la battaglia, conviene avere molti Eteri dato che le magie saranno utilissime e usare spesso l'attacco Auro sfera di Ercole (sopratutto quando si arrabbia per farlo tornare calmo e dunque vulnerabile), conviene avere Auron e Paperino come membri del Party e usare la Fusione Giudizio o meglio la Triade, in quanto le magie sono utilissime, soprattutto gli attacchi magici, non dovrebbe essere difficile sconfiggerlo.
Quando è debole genererà una grossa sfera di fuoco che farà piovere delle fiamme, usare lo scudo di Ercole per proteggersi, inoltre Ade si teleterasporterà spesso e potrebbe creare un muro di fuoco per tornare nella sua forma arrabbiata e quindi invulnerabile, ma può essere semplice batterlo, se si usa al meglio Ercole e Auro sfera.

Seconda battaglia (Coppa Dea del Destino)Modifica

Ade non potrà arrabbiarsi in questo torneo, quindi è sempre vulnerabile, ma evocherà dei Magimartelli per aiutarlo, ma non è difficile batterli, in totale ne può evocare otto (contando anche i primi due che ha all'inzio della battaglia), conviene ignorare Ade e distruggere gli Heartless, una volta distrutti usare la Fusione Finale e colpirlo a più non posso, se necessario usare Blizzaga, ma la battaglia risulterà facile.

Terza battaglia (Coppa Paradosso Ade, Round 30)Modifica

La battaglia si svolgerà al buio, tuttavia ci saranno delle candele che orienteranno Sora, usare Trio Limite per immobilizzarlo e togliergli molti HP, conviene anche usare Blizzaga e Reflexga, ma non è una battaglia difficile dato che non si può arrabbiare.

Quarta battaglia (Coppa Paradosso Ade, Round 50)Modifica

Qui Sora sarà aiutato solo da Ercole, eccetto la Fusione Limite (solo Final Mix+) non si possono usare fusioni, tuttavia può risultare utile tale fusione (sempre se si ha la versione Final Mix+) dato che l'attacco Ragnarock è molto efficacie, usare Auro sfera per farlo tornare calmo quando si arrabbia e per indebolirlo e curarsi se necessario.

Kingdom Hearts codedModifica

Qui si sarà aiutati da Ercole e Cloud, usare risveglio per non rischiare di morire e attaccare Ade con svariati attacchi combo e cercare di parare gli attacchi di Ade, attenzione che ogni tanto Ade può evocare tre Shadows, in questo caso ucciderli tutti il primo passibile per colpire nuovamente Ade (finche ci sono gli Shadows non si può colpire Ade), usare anche attacchi curativi per non rischiare di venire sconfitti, si ricorda che Ade può attaccare tutti e tre i personaggio

GalleriaModifica

VideosModifica

Ade/Ade (infuriato) - Kingdom Hearts (Coppa Ade)
Kingdom Hearts Tournament - Hades Cup 1003:51

Kingdom Hearts Tournament - Hades Cup 10

Sora contro Ade/Ade (infuriato) - Kingdom Hearts: Chain of Memories (Coppa di Sopravvivenza) Sora contro Ade/Ade (infuriato) - Kingdom Hearts Re:Chain of Memories (Coppa di Sopravvivenza)
Kingdom Hearts Chain of Memories Boss 4 Hades03:36

Kingdom Hearts Chain of Memories Boss 4 Hades

Kingdom Hearts Re Chain of Memories - Hades (Boss Battle)02:49

Kingdom Hearts Re Chain of Memories - Hades (Boss Battle)

Prima battaglia contro Ade/Ade (infuriato) - Kingdom Hearts II (Seconda Coppa Ade) Ade/Ade (infuriato) e Colosso di Ghiaccio - Kingdom Hearts Birth by Sleep (Coppa Oscura)
<youtube width="320" height="240">ZWbhxjiJv1M</youtube>
Kingdom Hearts Birth by Sleep - Hades & Ice Colossus - Aqua Critical Mode01:11

Kingdom Hearts Birth by Sleep - Hades & Ice Colossus - Aqua Critical Mode

Ade (infuriato) - Kingdom Hearts coded Ade (infuriato) - Kingdom Hearts Re:coded
Coded, Japanese boss battle 04 - Hades01:53

Coded, Japanese boss battle 04 - Hades

'"`UNIQ57cd570e441b17dc-youtube-00000002-QINU`"'

CuriositàModifica

  • Ade assieme a Capitan Uncino sono gli unici boss Disney capaci di usare i Trucchi in Chain of Memories
  • Ade , in Kingdom Hearts II, condivide gli stessi temi di battaglia con Scar, Jafar, Baubau, MCP e i Simili (solo nella Vecchia Villa a Crepuscopoli).
  • A differenza di altri personaggi che hanno avuto parti anche negli spin-off (come il Genio, Fil, Simba, Timon e il Capitano Jack Sparrow) Ade ha mantenuto la voce del suo attore originale, questo perchè ha interpretato Ade anche negli spin-off di Hercules
  • All'inizio Ade doveva apparire in 358/2 Days, fù poi eliminato per motivi sconosciuti, ma lo sprite è ancora presente
  • Ade assolda sempre un personaggio di Final Fantasy per uccidere Ercole, in Kingdom Hearts, Chain of Memories e Coded cerca di usare Cloud, in Kingdom Hearts II Auron e in Birth by Sleep Zack, ma quest'ultimo lo usa principalmente per risvegliare le tenebre di Terra.
  • Nel Diario di Kingdom Hearts Birth by Sleep viene erroneamente riportato che Ade in precedenza ha sconfitto Zeus. Ciò non è mai accaduto, o meglio deve ancora accadere secondo la cronologia del film.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale